Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Norma Audio Electronics

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:
2 ore fa, eduardo ha scritto:

Certo, ora sono in grossa difficoltà: ho Audio Research e Norma.

Come sarò giudicato e catalogato ?? 

@veidt uno che ordina una pizza ai frutti di mare e poi ci fa aggiungere il prosciutto crudo 😂

Tranquillo @eduardo io sono ancora peggio di te avendo “osato” sostituire (pur avendo i finali mono Spectral ) il pre Spectral Dmc30 SL con un ARC Ref. 3.

D’altra parte  non ho nessuna difficoltà ad ammettere che probabilmente mi soddisfa maggiormente un suono veloce, aperto e arioso ma non estremizzato in alcuni parametri (come ad esempio una profondità che io trovo poco naturale) 

Sono convinto che alla fine dei giochi la prova del nove  sia  il fatto che le valvole del pre ARC non mi durano piu’ due anni e mezzo ed ogni LP  o CD indipendentemente dall’incisone  si  lascia ascoltare con molta soddisfazione senza ambizioni estreme di rispecchiare pedissequamente il suono reale.

PS Ma i woofer delle Avalon Isis  sono da 33 cm non da 38cm o ... sbaglio? 

Inviato
53 minuti fa, Airo ha scritto:

Poi che non sia meglio del suono reale non c’è dubbio e trovo inutile farlo presente

Assolutamente no (abbiamo già accennato il discorso...)

Sono dell’idea che ognuno di noi (audiofili) abbia il sacrosanto diritto di percorrere la via che ritiene più opportuna/soddisfacente, senza dover rendere conto a nessuno.

Ma se uno ha la presunzione di poter dare agli altri lezioni di “neutralità” (che per me non esiste), deve quanto meno dichiarare i propri riferimenti, che non possono ovviamente  essere il proprio impianto o quello del cugino (che, pur piacendo a noi, potrebbero essere benissimo delle ciofeche), oppure “l’incisione” (e vai a saperlo cosa hanno voluto incidere!). Neutralità rispetto a che cosa? Neutralità rispetto a quali parametri?

Le chiacchere stanno a zero, e solo uno che conosce il suono “vero” può dire che una certa riproduzione non è “fedele”, che un certo pre/finale è gonfio o eccessivamente colorato. Ma sono più che sicuro che uno che gli strumenti veri li conosce davvero, non sta a menarla più di tanto (anche perché, a parità di strumento, crescendo con la qualità cambiano moltissimo le sfumature e i “colori”...ad avercene!)

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, imoi san ha scritto:

Neutralità rispetto a che cosa? Neutralità rispetto a quali parametri?

Ovviamente rispetto a tutti gli amplificatori che ho avuto  😉

Inviato
24 minuti fa, Airo ha scritto:

Ovviamente rispetto a tutti gli amplificatori che ho avuto

Riferimenti oggettivamente incontestabili!

Come immaginavo, il suono “vero” non lo conosci proprio...e ci può stare, non è obbligatorio (se non si danno lezioni non richieste).

La butto...ma sei davvero sicuro di essere in grado di formulare un giudizio che sia attendibile, oltre che per te, anche per tutti gli altri?😉

Inviato
37 minuti fa, imoi san ha scritto:

il suono “vero” non lo conosci proprio...

Se lo dici tu “Maestro”  Imoiii Saaan🙏

Arigato’…

Inviato
13 minuti fa, Airo ha scritto:

Se lo dici tu “Maestro”  

No guarda, cambia strada, io non ho mai pontificato/predicato sulla neutralità (che, ti ripeto, per me non esiste) incensando il mio impianto e disprezzando quelli altrui, io lezioni non ne ho mai dato a nessuno...

Ma quando le lezioni pretendono di darmele, esigo che il Maestro sia attendibile...😉😁

• Melius 1
Inviato

@imoi san “Maestro” Saaan: quello che non riempe , svuota… ed è quello che stai facendo a questo td con i tuoi complessi di non si capisce cosa(..) perciò cambia pure “argomento” se puoi , arigatoooooo’ 

Inviato

@Airo

E’ vero, me ne scuso...

il fatto è che quando mi capita qualcuno tutto “chiacchere e distintivo” non riesco a trattenermi...😇

Inviato
15 minuti fa, imoi san ha scritto:

non riesco a trattenermi

Il maestro usa le proprie debolezze per riflettere , il gran maestro , le sfrutta… con simpatia 😂😄👋👋

Inviato
8 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Ma i woofer delle Avalon Isis  sono da 33 cm non da 38cm o ... sbaglio

Non sbagli.

13 pollici sono 33 cm.

I 38 cm sono ben altra categoria 😂

Inviato

Scusate se sono un po’ fuori dal coro: ho avuto il Norma Revo sc 2  per parecchio tempo in casa e non mi è piaciuto per niente. Per me la sua apparente neutralità rende il suono artificiale, artefatto, per nulla “verosimile”. Forse colpa degli abbinamenti e del mio ambiente, non so. Ovviamente non nego che quel suono possa piacere. Semplicemente non fa per me

Inviato
1 ora fa, Grancolauro ha scritto:

colpa degli abbinamenti

Giusto per completezza , che impianto avevi e che impianto hai adesso ? Io non riconosco le tue legittime affermazioni , però riconosco il fatto che , il Norma non è una macchina plug and play e questo aspetto , non è per nulla banale… parlando anche con Mister66 in pv gli ho sconsigliato il Norma se non si ascolta musica almeno per 2/3 ore al giorno e che sarebbe meglio per comunque lasciarlo sempre acceso e , capisco che questo non è per tutti gestibile e comprensibile . Poi altro “difetto” è che essendo di base neutrale sarebbe utile e scontato abbinarlo quasi esclusivamente alla sua sorgente , altrimenti si rischia solo di vanificare una delle sue principali peculiarità , ovviamente per me . 

Inviato

Il Norma lo abbinavo a un finale GamuT d200 mk3. L’ho provato con le ProAc d15, le d30rs, e con le ATC scm 40 che ho ancora. Non lo lasciavo sempre acceso francamente, anche se da me, quando lavoro da casa e nei week end, l’impianto sta acceso tutto il giorno. La mia personalissima impressione è che si tratta di un pre con un equilibrio timbrico tutto suo, solo apparentemente neutro e lineare. Un equilibrio che senz’altro colpisce l’attenzione, specie sui medio-alti. Ma a me non convince perché, appunto, poco “verosimile”. Questione di gusti e di sensibilità, e rispetto ovviamente l’opinione di chi dice esattamente il contrario di me. Ora ho un Audio Research LS27 che di certo non ha un suono morbido o “piacione”, anzi. La contrapposizione Norma/ARC lascia il tempo che trova imho. Dipende dai modelli di cui stiamo parlando

Inviato
11 ore fa, densenpf ha scritto:

Poi chi ti dice che le Atc con i 160 non siano dinamiche, solo perche' partono da 85 db?

@densenpf intendevo dire che per farle esprimere al meglio c'è bisogno di un ampli potente 

Inviato

Aia...🤦‍♂️...mi aspetto da un momento all’altro “il filo con guadagno”...😱

Inviato
2 ore fa, eduardo ha scritto:

Non sbagli.

13 pollici sono 33 cm.

I 38 cm sono ben altra categoria 

@eduardo vero, ricordavo (male) che il 13'' corrispondesse al 38 cm. 

Inviato
2 ore fa, Grancolauro ha scritto:

ho avuto il Norma Revo sc 2  per parecchio tempo in casa e non mi è piaciuto per niente. Per me la sua apparente neutralità rende il suono artificiale, artefatto, per nulla “verosimile”. Forse colpa degli abbinamenti e del mio ambiente, non so. Ovviamente non nego che quel suono possa piacere. Semplicemente non fa per me

@Grancolauro la colpa nel 99% dei casi è dell'incisione (o della sorgente). Quando hai un'amplificazione neutra esce il vero suono della sorgente e se anche quest'ultima è neutra il suono dell'incisione. Se tante incisioni sono stridule non te la puoi prendere con un' amplificazione neutra che non fa altro che guadagnare aggiungendo meno

Inviato
12 ore fa, giaietto ha scritto:

Dinamica e Volumi alti non sono la stessa cosa. Si può avere la prima senza la seconda e viceversa…

@giaietto non sono la stessa cosa ma spesso vanno a braccetto se parliamo di macrodinamica. Se nell'incisione è presente un picco da 110db bisogna riprodurlo con velocità ma anche senza compressione. Se il diffusore comprime e/o l'ampli va in distorsione c'è poco da fare se non ridurre di molto il volume.