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Inviato

@Airo ora abito a Padova ma lavoro a Milano, dove passo la maggior parte del mio tempo alla fine

Inviato

@Grancolauro Bene ! Sarei lieto di averti mio ospite per fare in primis pace🤝 e poi farti sentire anche “il mio punto di vista” ? Così da poter scambiare impressioni e consigli sulla nostra passione . Ho avuto il tuo finale (stupendo!) , i tuoi diffusori e due pre AR anche se in situazioni diverse credo comunque di poter interpretare ogni tua singola scelta in merito e farti presente secondo me , i loro pro e contro musicali se paragonati a un sistema diverso come il mio (che è frutto) attuale . Io sono in fase di trasloco a s donato milanese dove ho predisposto una mansarda di 60mq ad uso esclusivo…😉

Inviato

@Airo  Grazie molte dell'invito, che accetto volentieri. In cambio posso portare una buona bottiglia di rosso delle mie parti. Basta che mi prometti che poi non mi butti nel Lambro se sono in disaccordo con te su qualcosa 🙂

  • Haha 1
Inviato

@Grancolauro grazie a te per aver accettato 🙏 Al massimo l’unico che corre il rischio di essere buttato da qualche parte è il tuo impianto quando torni a casa... 😁😂scherzo ovviamente !!! Comunque sono felice di avere il parere autorevole di un pianista considerato che il pianoforte è uno dei miei strumenti preferiti e di riferimento . Pensa che in era AC (avanti covid) organizzai durante un salone del mobile il connubio espositivo tra un noto marchio Hiend e Fazioli pianoforti ! (fu una vera tragedia per gli apparecchi Hiend ma questa è un’altra storia che ti racconterò insieme al vino) questo per dirti quanto sono interessato al discorso pianoforte . Credo di tornare “operativo” tra un paio di mesi causa lavori di aggiustamento e assestamento sala audio/video . Appena possibile ci organizziamo e grazie per il vino trovo che sia un ottimo propedeutico agli ascolti . Per qualsiasi cosa contattami pure in pv . A presto!

Inviato
22 ore fa, Grancolauro ha scritto:

ti viene automatico valutare se quello che stai ascoltando potrebbe essere vicino a un evento musicale reale che hai sperimentato, anche se quello che ascolti reale non è

Non so se interpretiamo i nostri reciproci discorsi in maniera corretta.

Ma, in sostanza, sono pienamente d'accordo (almeno mi pare se ho ben inteso) con quello che dici.

Che l'evento musicale reale sia il riferimento lo trovo naturale ed ovvio; che un impianto di riproduzione sonora, di qualsivoglia livello, riesca ad avvicinarsi all'idea del medesimo evento lo trovo inverosimile.

E' vero che riesce a darci una buona illusione, in alcuni (non troppi) casi, e ciò è già (sarebbe) un gran bel risultato.

  • Melius 1
Inviato

@Airo d'accordo, grazie a te 👍.

Visto che hai accennato al pianoforte, mi permetto una osservazione banale, per non musicisti, riguardo la correttezza timbrica della riproduzione audio di questo strumento. Un pianoforte a coda ha tre registri (grave, centrale, acuto) che hanno un timbro (una "voce") diversa, perché diverso è il tipo e il numero di corde che colpisce il martelletto. Partendo dal presupposto che la registrazione sia a regola d'arte, l'impianto deve essere in grado di farti sentire distintamente la differenza tra queste tre voci, e ogni singolo passaggio dall'una all'altra. Se senti tutto uguale, o comunque non percepisci nettamente questa differenza, allora tanto vale buttare l'impianto nel Lambro 🙂. Davvero. Se poi uno vuole andare un po' più sul sottile, ciascuna casa che produce pianoforti ha una suo specifico timbro. I Fazioli, ad esempio, sono molto particolari specie sul registro acuto. Anche qui, se l'impianto non riesce a farti percepire chiaramente la differenza tra un Fazioli, uno Steinway o un Bosendorfer, e tende invece a amologare tutto, beh siamo messi molto male. Questi sono davvero requisiti minimi.

Dico questo solo per precisare quello che ho tentato di dire nei precedenti post, che poteva sembra molto evanescente e soggettivo. Senza voler insegnare niente a nessuno, sia chiaro.

  • Melius 2
Renato Bovello
Inviato
38 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Visto che hai accennato al pianoforte, mi permetto una osservazione banale, per non musicisti, riguardo la correttezza timbrica della riproduzione audio di questo strumento. Un pianoforte a coda ha tre registri (grave, centrale, acuto) che hanno un timbro (una "voce") diversa, perché diverso è il tipo e il numero di corde che colpisce il martelletto. Partendo dal presupposto che la registrazione sia a regola d'arte, l'impianto deve essere in grado di farti sentire distintamente la differenza tra queste tre voci, e ogni singolo passaggio dall'una all'altra. Se senti tutto uguale, o comunque non percepisci nettamente questa differenza, allora tanto vale buttare l'impianto nel Lambro 🙂. Davvero. Se poi uno vuole andare un po' più sul sottile, ciascuna casa che produce pianoforti ha una suo specifico timbro. I Fazioli, ad esempio, sono molto particolari specie sul registro acuto. Anche qui, se l'impianto non riesce a farti percepire chiaramente la differenza tra un Fazioli, uno Steinway o un Bosendorfer, e tende invece a amologare tutto, beh siamo messi molto male. Questi sono davvero requisiti minimi.

Dico questo solo per precisare quello che ho tentato di dire nei precedenti post, che poteva sembra molto evanescente e soggettivo. Senza voler insegnare niente a nessuno, sia chiaro.

Esattamente. Questo e' anche il motivo per cui un impianto ,se e' valido, deve essere rivelatore . Allo stesso modo se gli dai in pasto incisioni mediocri il risultato sara' necessariamente lontano dall'eccellenza. Se un impianto livella tutto non va bene. Il problema e' trovare buone incisioni con buoni contenuti e ,in particolare per il pianoforte,non e' operazione semplice e scontata. Suggerisco questo cd   https://delosmusic.com/recording/beethoven-piano-sonatas-57-111-rosenberger/ .

Un saluto a tutti.

  • Thanks 2
Inviato
13 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Se un impianto livella tutto non va bene.

 

Non e’ cosi semplice   trovare un impianto che livella tutto ed e’ piu’ facile imbattersi  in un impianti  che suonano  bene solo con i dischi audiophile  e poche ottime registrazioni  ... tortuoso e’ il cammino per assemblare un impianto che riesca ad estrarre il meglio per poter apprezzare anche le registrazioni  appena sopra la sufficienza. 

Inviato
1 ora fa, Grancolauro ha scritto:

Partendo dal presupposto che la registrazione sia a regola d'arte

Potresti indicare uno o più album con relativi passaggi con queste evidenze sonore ? Seguito se puoi anche da una piccola introduzione da addetto ai lavori e non ? 🙏
p.s. Ohh finalmente un po’ di qualità e sostanza a questo td 😜

Inviato

Per fortuna di buone registrazioni di opere per pianoforte ce ne sono tante, non serve andare a cercare dischi audiofili, vi assicuro.

Un esempio semplice che ascoltavo stammattina in treno: Bach, Variazioni Goldberg, pianista: Murray Perahia, Sony Classical 2000. La variazione n. 3 è un canone all'unisono, con due voci che eseguono la stessa linea melodica a canone, una nel registro acuto e l'altra nel registro centrale del pianoforte, più una linea del basso che si sviluppa principalmente nel registro medio-grave dello strumento. Quando ascolti questa viariazione, si deve sentire il diverso timbro delle tre linee che costituiscono il brano. Non è semplicemente che alcune note sono più basse e altre acute. Ciascuna voce deve corrispondere a un tipo di suono diverso, come se fossero tre strumenti diversi a suonare insieme. Se non senti questo, l'impianto non va come dovrebbe.

Gli esempi sono infiniti.

Poi ci sarebbero altri elementi da considerare, come la dinamica, il tempo di decadenza del suono, ecc. ecc. Ciascuno strumento acustico ha caratteristiche sue proprie riguardo a tutte queste cose, che l'impianto dovrebbe essere in grado di riprodurre, sempre ammesso che la registrazione sia decente

  • Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Grancolauro eh ma tu non c’ hai l’ impianto neutro roberts, come fai a sentire tutto sto bendiddio?!
mi sembri una persona intelligente quindi non c’ aggiungo le orride faccine.

  • Haha 1
Inviato
6 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Murray Perahia

Grazie , lo conoscevo e lo reputo un poeta ! Peccato solo che non trovo l’album che hai segnalato su qobuz... domani attivo i miei pusher

6 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Quando ascolti questa viariazione, si deve sentire il diverso timbro delle tre linee che costituiscono il brano.

Lo scalino del timbro è abbastanza in evidenza e questo più o meno mi era chiaro , quello che però mi ha colpito di più da questo “test” è la vibrazione trasmessa dai diffusori . Vero che per fare più attenzione alla tua dritta ho alzato oltre modo il volume , ma mai , mai prima d’ora mi era capitato di percepire una vibrazione così larga e intensa ascoltando un pianoforte . In genere questa percezione direi: tattile era riservata a ben altri generi e strumenti tipo: il basso di Ray Brown e simili... Ammetto di essere un po’ perplesso perché ultimamente oltre ad avere una stanza irregolare per via dei preparativi del trasloco mi è anche successo di fare a meno delle banane e delle forcelle del cavo di potenza e , da subito avevo notato un bel miglioramento soprattutto in dinamica e pulizia del basso , ma non credevo fosse così incisivo (ammesso che sia lui il responsabile) . Comunque ora sono in una situazione troppa precaria e disinteressata per indagare e studiare cause ed effetti , di certo avremo modo di approfondire nel mio nuovo ambiente . Grz 😉

Inviato

@Airo guarda che su Qobuz l' album segnalato da Grancolauro c' è, lo sto ascoltando in questo momento, e credo di aver capito che cosa intende dicendo "deve sembrare che siano 3 strumenti diversi a suonare"; devo confessare che non avevo mai fatto caso a questa "sfumatura", e non avevo neanche mai ascoltato le Goldberg interpretate da Perahia. Grazie. 

 

P. S. mi pare molto evidente anche nella var. 10

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