Vai al contenuto
Melius Club

McIntosh MCD12000 - New best player in town

Messaggi raccomandati

Inviato
19 minuti fa, paguro ha scritto:

alla fine C70?

Buondí Matteo.

Sono ancora in attesa della consegna del pre (e non solo).

Avrebbero dovuto consegnarmelo ieri, ma a causa di un ritardo non previsto del corriere, la consegna e stata posticipata alla prossima week.

Preferisco aspettare di avere tra le mie braccia il pre prima di "confessarvi" la mia (sofferta) scelta finale. Intanto mi godo questo periodo di attesa, un pò il mio piccolo "sabato del villaggio".

Comunque prima di Pasqua più di qualcosa accadrà.

Grazie per la pazienza.

😊

Roberto 

Inviato

@zagor333 ahhhhhh ok, pensavo solo di essermi perso fra i vari post la scelta definitiva! 🤭

Inviato

Domanda: l'uscita digitale denominata DIN del lettore MCD1100 ha la stessa funzione dell'uscita digitale attualmente denominata MCT delle meccaniche di lettura McIntosh, e quindi si è in grado tramite questo collegamento di inviare il flusso di dati letti da un SACD verso un convertitore esterno?

L'uscita BNC invece a cosa serve?

Grazie

Roberto 

IMG_0816.jpeg

• Amministratori
Inviato

@zagor333 si, l'uscita mct è la stessa presente nelle meccaniche mct450/500. Veicola il segnale digitale sacd e cd. E' l'unico sistema per portare fuori dalla meccanica il flusso dsd dei sacd verso dac con il medesimo ingresso.

• Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

@zagor333 tanto tempo fa l'ingresso bnc nei dac era più facile da trovare (nasce nel pro) ma ora il mercato preferisce le connessioni i2qs (via hdmi).

• Thanks 1
Inviato

Giornata di grandi cambiamenti audio oggi. Iniziamo pian pianino con la sorgente:

andato via l’eccellente MCD500 che mi ha fatto bella compagnia per circa 13 anni (inclusa la sua  uscita variabile, mai trovata di questo livello su altri lettori) ed è arrivato diciamo il suo immediato successore MCD1100, altra grande macchina da musica sopraffina.

Stay Tuned, che non finisce quì.

Roberto

IMG_0420.jpeg

IMG_0419.jpeg

• Melius 1
Inviato

Voglio spendere qualche parola per il lettore MCD1100, che mi ha davvero piacevolmente sorpreso in modo non atteso.

Prima di tutto ha un funzionamento ineccepibile, l’accensione e  l’attivazione dei tasti sono molto dolci, soft, la meccanica di trasporto e il sistema di lettura sono silenziosissimi, insomma mi sono subito reso conto che rispetto al pur eccellente MCD500 questa é una macchina di caratura superiore, e sia per funzionamento e sia per soliditá, mi ha ricordato tanto un Accuphase.

10 con lode.

Poi, ho provato qualche altro mio CD/SACD che conosco molto bene, collegandolo con l’uscita variabile XLR (equivalente a quella del MCD 500) con le LS3/5A, e si percepisce subito senza fatica un suono diverso: più rifinito, dettagliato, cesellato, liquido, con un decadimento delle note basse più naturale, con le voci rese in modo più fermo, con una spazialità superiore,  un suono complessivamente meno artificioso.

Questo accade sia con i CD (sembrano rinati), che con i SACD (strepitoso).

Siceramente, è la prima volta nella mia vita che mi capita di percepire con facilità delle differenze così significative con un lettore CD\SACD (ho avuto sempre lettori di buon livello, gli ultimi provati prima di acquistare il MCD500 sono stati i Linn Unidisk 2.1 e Unidisk 1.1).

10 con lode anche per la musicalità.

Roberto 

• Amministratori
Inviato

Anche in questo caso…. non c’entro nulla 😂

• Haha 1