audio2 Inviato 13 Maggio 2022 Inviato 13 Maggio 2022 ma quindi stai usando le uscite a per due casse e le b per sub e satelliti ? tutto assieme ? non è che è l' ampli che non ce la fa ?
musicarock Inviato 13 Maggio 2022 Autore Inviato 13 Maggio 2022 @audio2 l'ampli ce la fa, è abbastanza robusto; e poi anche se escludo le casse A e tengo in funzione solo sub+satelliti non ho nessun miglioramento
audio2 Inviato 13 Maggio 2022 Inviato 13 Maggio 2022 ok, io quello che potevo dire l' ho detto e qui mi fermo. i condensatori puoi anche provare a sostituirli con degli elettrolitici non polarizzati di pari valore, 100 volt 10% di tolleranza , costano pochi euro, li trovi su siti tipo axiomedia o equivalenti. però se trovi qualcuno che ti misura i tuoi magari vanno ancora bene. ps: già che hai tirato giù il sub con un tester prova a misurare la resistenza in ohm e dicci il valore.
Moderatori joe845 Inviato 13 Maggio 2022 Moderatori Inviato 13 Maggio 2022 @musicarock ok, allora il comportamento è corretto, ti direi solo di verificare bene le fasi perchè non vorrei che fosse un problema di disallineamento tra sub e satelliti. se così non fosse vuol dire che il suono Canton non ti fa impazzire. a questo punto, come ti hanno detto, l'unica cosa è comprare un sub attivo e giocarci. occhio però che se fai così e non vuoi tenere il sub Canton come filtro per i satelliti, questi ultimi non saranno più filtrati.. G
musicarock Inviato 13 Maggio 2022 Autore Inviato 13 Maggio 2022 la resistenza misurata sul cono del woofer è di 4 ohm, dovrebbe andare bene, no?
audio2 Inviato 13 Maggio 2022 Inviato 13 Maggio 2022 l' hai misurata sui terminali positivo e negativo ?
SHAR_BO Inviato 13 Maggio 2022 Inviato 13 Maggio 2022 Mah, dallo schema sembra che il condensatore in realtà faccia parte del filtraggio dei satelliti, perchè non ricevano frequenze basse che non potrebbero digerire. Pertanto non credo che la sostituzione migliori la gamma bassa. Gamma bassa che sarà sicuramente appena sufficiente, se non scarsa, in quanto puramente passiva e certamente non esuberante. Se la roba fosse mia, con poche centinaia di euro mi comprerei un subwoofer attivo, la scelta è vastissima, con cui posso sbizzarrirmi a dosare il livello a mio gusto, e metterei in soffitta l'attuale.
Ulmerino Inviato 13 Maggio 2022 Inviato 13 Maggio 2022 @musicarock hai provato a misurare questi condensatori?
musicarock Inviato 13 Maggio 2022 Autore Inviato 13 Maggio 2022 @Ulmerino. misurano circa 210 microfarad, invece dei 220 dichiarati, credo che sia nei limiti di tolleranza, no?
audio2 Inviato 13 Maggio 2022 Inviato 13 Maggio 2022 io da quel sub tirerei fuori il cross e userei solo il ramo per i satelliti poi nel retro ci appicco una roba tipo così ( Mivoc AM 80 MKII - Subwoofer 80 W RMS ) : dandogli il segnale ad alto livello dalle uscite B dell' ampli oppure come opzione low cost , ma non so se funziona e/o sballa il cross originale attenuerei un attimo con delle resistenze i satelliti stessi, magari bastano 2 o 3 decibel.
Gici HV Inviato 13 Maggio 2022 Inviato 13 Maggio 2022 @musicarock Ho un sistema Revox triton B,2 satelliti e 2 sub in sospensione pneumatica,il corretto collegamento è dall'amplificatore ai sub e da lì ai satelliti,il basso si sente ma nessun terremoto, più che un sub li considererei la via bassa del sistema,se vuoi più impatto devi andare di sub attivo con altoparlante da almeno 12" e amplificazione adeguata. Nell'impianto principale uso un SVS 1000 a supporto di un grosso monovia,molto più avvertibile l'apporto anche se, ovviamente,con la giusta taratura non si nota la provenienza dei bassi e nessuna scollatura con i diffusori.
Moderatori joe845 Inviato 14 Maggio 2022 Moderatori Inviato 14 Maggio 2022 Concordo e in parte torni a quello che ho già provato a spiegare al forumer. Innanzitutto non è detto che un sistema con sub debba tirar giù i muri. Secondo, i sistemi Canton sono sempre stati molto equilibrati, per alcuni probabilmente troppo, quindi se cerca il terremoto non l'avrà mai. Io però non snaturerei l'oggetto, che è fatto per "creare" un diffusore completo e aggiungerei a questo un sub a parte. Se uno ha un paio di diffusori e vuole aggiungere un sub mica stacca il woofer... Non capisco invece chi gli ha detto di attenuare i satelliti, per quale motivo? Oltretutto Canton non ha mai fatto cose a medio alta efficienza. G 1
musicarock Inviato 14 Maggio 2022 Autore Inviato 14 Maggio 2022 insomma il sistema Canton passivo non è adatto per "far tremare i muri", siete tutti daccordo che ci vuole un sistema attivo e forse non Canton? se è così forse rinuncerò, almeno sull'impianto principale perchè ho appena preso un ampli Luxman L430 che dovrebbe esser quello definitivo. In verità con questo ampli non ho ancora provato, mi concederò ancora qualche prova. Il suggerimento di attenuare i satelliti era forse per consentire di alzare il volume e quindi avere piu bassi? Intanto grazie a tutti Nicola
maxgazebo Inviato 14 Maggio 2022 Inviato 14 Maggio 2022 15 ore fa, audio2 ha scritto: o da quel sub tirerei fuori il cross e userei solo il ramo per i satelliti poi nel retro ci appicco una roba tipo così ( Mivoc AM 80 MKII - Subwoofer 80 W RMS ) : dandogli il segnale ad alto livello dalle uscite B dell' ampli oppure come opzione low cost , ma non so se funziona e/o sballa il cross originale attenuerei un attimo con delle resistenze i satelliti stessi, magari bastano 2 o 3 decibe Se posso dire la mia per esperienza seguirei il consiglio di @audio2...non è mai esistito un sistema sub+satelliti con sub passivo che abbia mai dato un minimo di soddisfazione/piacere d'ascolto Il sub deve essere amplificato a parte, con frq di taglio/incrocio regolabile per il "fine tuning" in ambiente, insieme al livello naturalmente L'ampli Luxman che hai lo usi per i satelliti, il sub con altro ampli dedicato, in rete c'è un universo di prodotti che possono andar bene, tipo quello indicato, basta un finale Classe D da un centinaio di W RMS con xover integrato Non ci sono alternative, non perdere tempo a mio giudizio, ti sembrerà di aver cambiato sistema 1
Messaggi raccomandati