Vai al contenuto
Melius Club

Marantz 1250

Akla

Messaggi raccomandati

Inviato

E un ampli eccezionale per prestazioni composto dal pre 3800 e dal finale 250m eppure pur essendo migliore del 1200 ha avuto meno fortuna.perche?image.thumb.png.aa7512c9dcc63503bf3c0ef2af5e00d1.png

oscilloscopio
Inviato

@akla  Magari non è tanto un problema di qualità quanto di costo, non sò cosa costasse da nuovo, ma non credo venisse via a buon mercato.

Inviato

@oscilloscopio un po piu del 1200 ma fstto decisamente bene ne ho uno in casa fa volare le ar 11  il 1200 a volte si spegneimage.thumb.png.d799866f29705ef4b51f37a571aefdbc.png

Inviato
43 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Magari non è tanto un problema di qualità quanto di costo, non sò cosa costasse da nuovo, ma non credo venisse via a buon mercato.

Ho controllato il prezzo nel 1978 e, in effetti, non costava tantissimo rispetto alla concorrenza di pari potenza cioè 780 mila lire.
Un CA2010 sullo stesso annuario è dato a 960mila lire ... Sansui AU11000 795mila lire .... Accuphase E202 950mila lire ..... Kenwwod 600A 850mila lire...... Sony TA8650 1150Klire .
.

Il problema della scarsa diffusione potrebbe essere che è rimasto in produzione per poco tempo sostituito dal 1260DC che, addirittura, è presente nello stesso annuario a quasi 100mila lire in più oppure il fatto che la concorrenza giapponese avesse più "appeal" dal punto di vista estetico e, magari per le "prerogative" progettuali (p.es sullo Yamaha la possibilità di funzionare in pura classe A; i V-Fet nel Sony).
E, addirittura, poco tempo dopo, fu commerecializzato anche il 1300DC ...

• Thanks 1
Inviato

Hanno sbagliato mettendo l'1 davanti, dovevano mettere il 3

Inviato

scusate la domanda forse un pò ot, ma approfitto per chiedere: il suffisso DC ha un significato specifico? 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

quando è uscito il 1200 era l'integrato più potente in circolazione, la marantz era sulla cresta dell'onda e la pemanenza in catalogo è stata lunil 1250 è stao poco in catalogo, sostituito presto da un prodotto sulla carta simile, altri marchi avevano in catalogo prodotti ancora con più watt o con caratteristiche tecnologie a la page (classe a, doppia barra di registrazione, dati di distorsione armonica ecc), senza contare che la scontistica sui jap era assai maggiore e che il quasi monopolio della gemco era finito

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@musicarock non era un suffisso creato per il mercato italiano con sottintesi politici,  ma accoppiamento in continua

• Moderatori
Inviato

@cactus_atomo anche i 250 M cominciarono a segnare il passo,cedendolo a SAE

Inviato

gran bell'oggetto. probabilmente a quei livelli magari qualcuno preferiva avere più flessibilità e magari prendere un pre/finale separati

a che anno risale?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@cri non dimentichiamo ce allìepoca dominavano i misuroni (hai presente gli absolute test di audiovisione?) e la gente comprava sulla base delle features (spesso inutili) e delle misure statiche (distorsione armonica, di intermodulazione, ovviamente a 1000 hz). 

La flessibilità era pù un argoento commerciale che una reale esigenza, non credo che fossero in molti quelli che registravano dalla radio mentre ascoltavano il disco neo, e che avevano e registratori in casa

l'aspetto dei jap era più moderno e tecnologico rispetto a vquello old style dei grossi marantz

Inviato

@cri 1978 e arrivato nel 2008 dagli usa  con manuale imballo  va a 110 volt  e usa un autotrasformatore all uopo da 1.5 kwatt. Ha la doppia barra di registrazione e prsa circa 26 27 kilogrammi   image.thumb.png.9f49756d8439718a2ce4188b965541bf.png

Inviato

@akla stupendo. Ho ricordi del pre di mio zio (mi sembra il 3600), per il resto di Marantz non ne ho ascoltati molti. Oggetto da sogno!

Inviato

@cri certo in questo modo si da la possibilita di poter erogare tutto quello che dispone circa 140 watt su 8 e quasi 200 su 4  x canale  accoppiamento   ben riuscito con le allison oneimage.png.d50b80f44c5f0bf9305bb9de40153045.png