Vai al contenuto
Melius Club

Migliorare resa sonora laptop Windows con Amarra luxe

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp 😄😄😄. La faccio breve. Ho comprato oehlbach stream primus per andare dal router al sotm (7,5 MT).

Quindi portatile + Fidelizer + Aamarra collegato in wifi al Netgear collegato con il cavo oehlbach al modem ISP è stato soronamente battuto da sotm 200 + sbooster collegati al modem ISP sempre con cavo oelbach stream primus. Finché come ethernet al sotm usavo il cavo supra erano pari con una leggera preferenza per il portatile. Pareggiato il cavo vince il sotm. Per curiosità ho fatto la prova usando il cavo oehlbach dal modem al portatile e vince il sotm comunque seppur con minor distanza. 

Adesso voglio riprovare ad usare anche il nuc come mi avevi suggerito...ci ho provato da chiavetta e mi devo essere ingarbugliato in qualche punto.

Per me encomio enorme al cavo oehlbach. Se non avete investito su un ethernet provate questo cavo che ha del portentoso...come effetto come quando sono passato come cavo USB dal ricable Magnus al neotech neub 1020.

Inviato

Epperò ora senza la dolcezza del wifi

dimmi, dimmi tu come farai? 

(rima letta ma non scritta, roba da virtuosi) 

Inviato

@aldofranci caro mio...vado dove mi portano le mie orecchie😀 La parte brutta del non wifi sono gli 8 metri tra router nel corridoio e l'impianto.😁

In generale, visto quanto sperimentato, per me, o meglio per le mie orecchie, ogni componente apporta delle differenze nella riproduzione sonora siano esse apparecchiature elettroniche, cavi posti in ogni punto tra le apparecchiature, switch, router, wifi etc. Alcune hanno differenze maggiori alte minori altre inaspettate. Ci sono capitato quasi per caso ad "occuparmene" ma francamente è stato per me molto "istruttivo".

Il prossimo step sarà riuscire a provare in maniera funzionante l'impostazione suggerita da Stefano con nuc con daphile + sotm.

Inviato

@Zaino Toh, hai visto mai che papà tuo aveva ragione e non era solo il bulletto del quartierino???

Cmq, bravo. Mi piacciono le persone che sperimentano (anche se potresti frignare un po meno 😁).

Se ne avrai voglia e possibilità, vedrai che uno streamer/endpoint migliore apporterà altri piccoli vantaggi.

Io sono un fautore dello streamer/dac per i vantaggi che apporta a livello di sinergia (tipo diffusori attivi, insomma). Ma non è una regola, anzi. Solo che il rapporto qualità prezzo, in caso di macchine separate, va a farsi benedire. Oltre ad aumentare esponenzialmente le variabili.

Inviato
3 ore fa, Zaino ha scritto:

La parte brutta del non wifi sono gli 8 metri tra router nel corridoio e l'impianto

In che senso? 😱

Spero tu non stia dicendo un collegamento volante, in un caso del genere io sarei mandato per direttissima..."dove mi portano le orecchie"

Inviato
11 ore fa, Zaino ha scritto:

oehlbach stream primus

Se ho letto bene le specifiche si tratta di un cavo Ethernet schermato cat8.1 … e non potrebbe essere non schermato altrimenti i 40Gbps di throughput non si potrebbero raggiungere.

Però due aspetti appaiono “strani”:

• nessuno degli apparati che hai è in grado di raggiungere i 40Gbps
  • l’uso dei cavi Ethernet schermati è normalmente sconsigliato poiché può favorire loop di massa

L’uso di cavo Ethernet non schermato di cat6a (10Gbps) sarebbe oltremodo sufficiente oltre che consigliato.

.

Questo per dire che apparentemente l’impianto che hai realizzato sembrerebbe piuttosto sbilanciato nell’uso di cavi Ethernet le cui specifiche sono inutilmente elevate e contrarie (schermatura) a quanto normalmente consigliato. Per fare un esempio, Lumïn raccomanda fortemente di collegare i propri streamer con cavo Ethernet non schermato.

Però funziona e questo è ciò che conta, ma fai attenzione … se dovessero innescarsi ronzii strani guarda subito i cavi Ethernet, con buona probabilità loro saranno i responsabili

Inviato
3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

se dovessero innescarsi ronzii strani guarda subito i cavi Ethernet, con buona probabilità loro saranno i responsabili

..o gli apparecchi a cui sono impropriamente collegati perché non predisposti 🙂

Inviato
4 ore fa, Zaino ha scritto:

prossimo step sarà riuscire a provare in maniera funzionante l'impostazione suggerita da Stefano con nuc con daphile + sotm

Quando metterai in piedi quella configurazione ricorda di seguire anche quel che ho scritto qui … i risultati sono molto interessanti

Inviato

@roop Il punto non era chi aveva ragione o torto ma il modo di porre le cose e la costruttivitá...segnalo inoltre che se per te non sono sordo se "ti do ragione", forse non sono sordo anche su wifi, software etc...per me è stata tutta esperienza... cmq...sotterriamo l'ascia di guerra che è meglio😉 Riguardo al tuo consiglio sullo steamer dac col tempo proverò sicuramente altro e la soluzione integrata ha i sui vantaggi😉 

@aldofranci fatte le prove volanti e visto il risultato dovrò canalizzare tutto...ho già avuto il benestare😉 

@stefano_mbp Per ora per fortuna niente ronziii. Francamente non ho trovato cavi cat 6 da parte delle ditte di cavi audio con la stessa facilità con cui ho trovato cavi cat superiori al 6. Penso anche che non essendo tante le apparecchiature che vadano oltre il cat 6 forse le ditte li producano in modo tale che non abbiano questo tipo di problemi ma non ho chiaramente certezze in merito. Per ora per fortuna tutto bene ed il cavo è fantastico. Non vedo l'ora di sperimentare tutti i tuoi consigli.😉

Inviato
17 minuti fa, Zaino ha scritto:

segnalo inoltre che se per te non sono sordo se "ti do ragione", forse non sono sordo anche su wifi, software etc...

Dai, mai detto tu fossi sordo, ma che fossi dotato di un' abbondante dose di "imagination"

Inviato

Per fortuna per il cavo oehlbach da 7,5 mt su Amazon ho speso "solo" 120 euro in luogo dei 200 che ho visto stamattina (sul loro sito lo da per 175 euro circa). Forse era un reso sotto mentite spoglie anche perché non ha avuto il cambiamento sperimentato su quello da un metro con un po' di rodaggio.

Inviato
1 ora fa, Zaino ha scritto:

fatte le prove volanti e visto il risultato dovrò canalizzare tutto...ho già avuto il benestare

Deo grazias

Inviato
1 ora fa, Zaino ha scritto:

Per fortuna per il cavo oehlbach da 7,5 mt su Amazon ho speso "solo" 120 euro in luogo dei 200 che ho visto stamattina

Guarda coi tempi audiophili che corrono, tra guerre, caro prezzi, penuria materiali, cadute governi ecc. 120 euri, ma anche 200 toh per un cavo di rete, è praticamente regalato. 

Quando si decideranno a fondare la chiesa cavophila, la destinazione dell'8x1000 sarà a mio avviso un atto dovuto. 

Inviato
43 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Quando si decideranno a fondare la chiesa cavophila, la destinazione dell'8x1000 sarà a mio avviso un atto dovuto. 

🤣🤣🤣

Inviato

@stefano_mbp ciao Stefano, ho installato daphile e aggiunto plugin Qobuz. Come player provo a scegliere sotm 200 ma non lo salva e mi rimette hda Intel pch anche se faccio apply . In audio devices mi scrive sempre nel riquadro che si tratta di hda Intel e che il device è alc283 analog. Cosa sbaglio?

stefano_mbp
Inviato
7 minuti fa, Zaino ha scritto:

Cosa sbaglio

le prime idee a freddo ….

Hai fatto l’installazione definitiva di Daphile? (sulla stessa chiavetta o altro)

Hai quindi riavviato Daphile (reboot)?

Hai avviato Squeezelite sul SOtM con il dac collegato?

Inviato

Fatta installazione definitiva daphile di HD del nuc

Fatto reboot...la chiavetta non c'è più😁ho attivato squeezelite con interfaccia  audiogd di20 accessa e collegata al sotm che riconosce amanero