Jump to content

Migliorare resa sonora laptop Windows con Amarra luxe

Zaino
 Share

Recommended Posts

stefano_mbp
11 minuti fa, Zaino ha scritto:

Come collego nuc con sotm? Ethernet

Certamente … non c’è altro modo

11 minuti fa, Zaino ha scritto:

Controllo via cellulare il nuc con daphile che trasmette al sotm che trasmette al dac via usb. Corretto

Yesss! 👍

stefano_mbp
13 minuti fa, Zaino ha scritto:

Sul sotm tolgo LMS

Con l’ultima versione di firmware, 0.5.2, troverai in eunhasu nella configurazione di LMS/Squeezelite la possibilità di togliere la spunta da

Start with Logitech Media Server

64CD4E19-4FA5-4549-92BB-BEF89BABDEE5.jpeg

@stefano_mbp ultime cose, daphile devo renderlo server e se sì c'è un'opzione specifica? 

Su sotm oltre che togliere LMS dalla specifica casella devo fare altro o una volta che comando daphile per dirgli di riprodurre avviene tutto in automatico la trasmissione sino al dac?

stefano_mbp
23 minuti fa, Zaino ha scritto:

daphile devo renderlo server

No, in Daphile esiste solo l’opzione contraria, ovvero puoi rendere una installazione Daphile come client (indicando quale sia il server)

24 minuti fa, Zaino ha scritto:

Su sotm oltre che togliere LMS dalla specifica casella devo fare altro

No, una volta che Squeezelite è avviato potrai vederlo in Daphile come Audio device

@stefano_mbp ecco, sto approntando il tutto e mi è venuto un dubbio. Nuc e sotm sono collegati via ethernet tra loro direttamente o tutti e due al router? Nel primo caso mi chiedevo se fosse possibile fare arrivare il segnale al nuc tramite Wi-Fi e poi trasmettere tramite ethernet al sotm con collegamento diretto da nuc a sotm. Grazie

stefano_mbp
7 ore fa, Zaino ha scritto:

o tutti e due al router?

Entrambi al router, ovviamente … è sempre il router il punto centrale di una rete … senza router la rete non esiste

stefano_mbp
7 ore fa, Zaino ha scritto:

fare arrivare il segnale al nuc tramite Wi-Fi e poi trasmettere tramite ethernet al sotm con collegamento diretto da nuc a sotm.

Il Nuc dovrebbe fare da bridge tra Wi-Fi e Ethernet … complicato, e inutile, e non credo che col Nuc sia comunque possibile

stefano_mbp

@Zaino se poi volessi connettere il SOtM sMS200 in Wi-Fi dovresti usare un dongle Wi-Fi con chipset specifico come descritto qui

Abbattuto il portatile!!!! A breve i dettagli!!! Impresa ardua ma ce l'abbiamo fatta!!!

@stefano_mbp 😄😄😄. La faccio breve. Ho comprato oehlbach stream primus per andare dal router al sotm (7,5 MT).

Quindi portatile + Fidelizer + Aamarra collegato in wifi al Netgear collegato con il cavo oehlbach al modem ISP è stato soronamente battuto da sotm 200 + sbooster collegati al modem ISP sempre con cavo oelbach stream primus. Finché come ethernet al sotm usavo il cavo supra erano pari con una leggera preferenza per il portatile. Pareggiato il cavo vince il sotm. Per curiosità ho fatto la prova usando il cavo oehlbach dal modem al portatile e vince il sotm comunque seppur con minor distanza. 

Adesso voglio riprovare ad usare anche il nuc come mi avevi suggerito...ci ho provato da chiavetta e mi devo essere ingarbugliato in qualche punto.

Per me encomio enorme al cavo oehlbach. Se non avete investito su un ethernet provate questo cavo che ha del portentoso...come effetto come quando sono passato come cavo USB dal ricable Magnus al neotech neub 1020.

aldofranci

Epperò ora senza la dolcezza del wifi

dimmi, dimmi tu come farai? 

(rima letta ma non scritta, roba da virtuosi) 

@aldofranci caro mio...vado dove mi portano le mie orecchie😀 La parte brutta del non wifi sono gli 8 metri tra router nel corridoio e l'impianto.😁

In generale, visto quanto sperimentato, per me, o meglio per le mie orecchie, ogni componente apporta delle differenze nella riproduzione sonora siano esse apparecchiature elettroniche, cavi posti in ogni punto tra le apparecchiature, switch, router, wifi etc. Alcune hanno differenze maggiori alte minori altre inaspettate. Ci sono capitato quasi per caso ad "occuparmene" ma francamente è stato per me molto "istruttivo".

Il prossimo step sarà riuscire a provare in maniera funzionante l'impostazione suggerita da Stefano con nuc con daphile + sotm.

@Zaino Toh, hai visto mai che papà tuo aveva ragione e non era solo il bulletto del quartierino???

Cmq, bravo. Mi piacciono le persone che sperimentano (anche se potresti frignare un po meno 😁).

Se ne avrai voglia e possibilità, vedrai che uno streamer/endpoint migliore apporterà altri piccoli vantaggi.

Io sono un fautore dello streamer/dac per i vantaggi che apporta a livello di sinergia (tipo diffusori attivi, insomma). Ma non è una regola, anzi. Solo che il rapporto qualità prezzo, in caso di macchine separate, va a farsi benedire. Oltre ad aumentare esponenzialmente le variabili.

aldofranci
3 ore fa, Zaino ha scritto:

La parte brutta del non wifi sono gli 8 metri tra router nel corridoio e l'impianto

In che senso? 😱

Spero tu non stia dicendo un collegamento volante, in un caso del genere io sarei mandato per direttissima..."dove mi portano le orecchie"

stefano_mbp
11 ore fa, Zaino ha scritto:

oehlbach stream primus

Se ho letto bene le specifiche si tratta di un cavo Ethernet schermato cat8.1 … e non potrebbe essere non schermato altrimenti i 40Gbps di throughput non si potrebbero raggiungere.

Però due aspetti appaiono “strani”:

• nessuno degli apparati che hai è in grado di raggiungere i 40Gbps
  • l’uso dei cavi Ethernet schermati è normalmente sconsigliato poiché può favorire loop di massa

L’uso di cavo Ethernet non schermato di cat6a (10Gbps) sarebbe oltremodo sufficiente oltre che consigliato.

.

Questo per dire che apparentemente l’impianto che hai realizzato sembrerebbe piuttosto sbilanciato nell’uso di cavi Ethernet le cui specifiche sono inutilmente elevate e contrarie (schermatura) a quanto normalmente consigliato. Per fare un esempio, Lumïn raccomanda fortemente di collegare i propri streamer con cavo Ethernet non schermato.

Però funziona e questo è ciò che conta, ma fai attenzione … se dovessero innescarsi ronzii strani guarda subito i cavi Ethernet, con buona probabilità loro saranno i responsabili

3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

se dovessero innescarsi ronzii strani guarda subito i cavi Ethernet, con buona probabilità loro saranno i responsabili

..o gli apparecchi a cui sono impropriamente collegati perché non predisposti 🙂

stefano_mbp
4 ore fa, Zaino ha scritto:

prossimo step sarà riuscire a provare in maniera funzionante l'impostazione suggerita da Stefano con nuc con daphile + sotm

Quando metterai in piedi quella configurazione ricorda di seguire anche quel che ho scritto qui … i risultati sono molto interessanti