Vai al contenuto
Melius Club

Up-grade dac.

P_one

Messaggi raccomandati

Inviato

@Bagolon c’è ne sono pochi ed ipercostosi perché nessun acquirente “rompe” per averli .... quanto può essere la differenza di costo fra un ingresso Ethernet ed uno USB ? C’è però una differenza sostanziale: se avete un ingresso USB serve un pc, uno streamer, un “affare” che colleghi sto ingresso alla rete Ethernet mentre se avete già l’ingresso Ethernet sul dac non serve nient’altro (e questo ovviamente non piace ai produttori ....).

Siamo noi acquirenti che dobbiamo “forzare la mano” 

Inviato
1 ora fa, newton ha scritto:

un buon dac deve ritrasformare in suoni veri roba opposta a qualsiasi naturalità.

si...ma se vogliamo dirla tutta in un impianto di ''qualità'' con il  dac si dovrebbe fare il fine tuning ...l'impronta principale la da l'interazione ampli+diffusori con  l'ambiente

Inviato
8 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

c’è ne sono pochi ed ipercostosi perché nessun acquirente “rompe” per averli

ci sono anche interfacce eth pro che poi escono in AES quindi collegabili a qualsiasi dac...costano ma non un occhio...se si crede in questo tipo di trasmissione sarebbero da valutare

Inviato

@Pippo87 O.K. Ma ci sono differenze tra un dac con presa ethernet e uno streamer con dac incorporato? O è la stessa cosa?

Inviato

@Bagolon un dac con presa Ethernet rende disponibile in rete un Renderer a cui qualsiasi app con funzioni Upnp/ dlna può mandare musica: esempio BubbleUpnp, mConnect, fidata, hifi cast .... sei svicolato da qualsiasi app proprietaria, fai streaming da Tidal / Qobuz, internet radio, da qualsiasi server disponibile sulla rete .... cambi apparecchi ma le tue cose, i tuoi preferiti, playlist stanno tutte lì .... hai un “sistema di gestione” svincolato dall’hardware. Ovviamente sempre “secondo me” ....

Io avevo acquistato un MSB Analog con ingresso USB ed un anno dopo ho provato a mettergli un ingresso Ethernet: da allora sempre e solo ingresso Ethernet ...

Inviato

Concordo appieno col post di @Dubleu: io ho l’M2Tech Young DSD mkii con l’alimentatore Van der Graaf abbinati ad un integrato Octave V70 SE. Il risultato è notevole, almeno per me

• Melius 1
Inviato

Qualcuno ha mai provato i dac Lampizator ?potrebbero essere interessanti

Comunque @P_one hai provato con pre diverso?

Ci sono tante discussioni simili “alla ricerca di un dac più coinvolgente “

Io trovo che la differenza in questo senso la può fare un ottimo pre

Inviato

@Antonino pensa che proprio in questi giorni, leggendo varie recensioni sui Lampizator, mi è venuta voglia di saperne di più. Allora ho scritto a Lampizator, dicendo quali sono le caratteristiche che sto cercando in un dac e chiedendo quali dei loro mi consigliassero. Mi ha risposto Lucasz dicendo che avrei trovato tutto quello che mi aspetto da un dac col loro Baltic 3. Ho scoperto, con l’occasione che hanno anche un importatore e distributore italiano. Se qualcuno ha esperienze col Lampizator racconti pure. 
per quanto riguarda il pre, @Antonino , per ora vorrei lasciare tutto come sta, anche solo per comodità.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento: ho poi deciso di prendere il Tambaqui. Ho avuto modo di provarlo nel mio impianto e ho deciso di non cercare altrove. Grazie a tutti per i consigli.

Inviato

@BobbyBlitz ciao dai un occhiata all evolution dac nuprime e anche un ottimo preamplificatore. 

Inviato

@subsub grazie del consiglio, ma pazzia già fatta! Holo Audio May Kte

Inviato

@fabbe posso dire poco perché ce l’ho da neanche una settimana. Sostituisce un Naim Dac V1 ed è collegato via rca a un pass Int-25.

il suono è decisamente meno olografico e digitale rispetto ad altri dac o streamer ( ho provato un bricasti  m3 e mi aveva fatto questa impressione nel MIO impianto).

Rilevo un sound caldo e avvolgente con particolare menzione per le voci. 
Spero di aver fatto un buon abbinamento con il Pass che ha già di suo un suono caldo.

Inviato

@BobbyBlitz ho letto che per il rodaggio ci vogliano oltre 300 ore. Ma meno olografico lo vedi come un fattore positivo oppure è una mancanza che noti?

Inviato

@fabbe per i miei gusti è preferibile un suono meno olografico e trasparente, per questo motivo mi sono avvicinato a un dac R2R.

l’unica cosa è che ora sento il sound un po’ gonfio.. ma ho letto e mi è stato riferito anche dal rivenditore che il rodaggio è “infinito”

Inviato
Il 6/6/2021 at 12:51, fabbe ha scritto:

interessante, raccontaci qualcosa. Pare sia molto in voga negli States

In base a cosa dici in voga negli States? Non mi risulta che gli americani comprino di buon grado il "made in cina".