Vai al contenuto
Melius Club

I confronti degli impianti usando l'audio dei telefonini.

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Orazio_62 ha scritto:

e qui ci arrovelliamo sulla validità dell'ascolto tramite smarphon? 

per tacere su come è stato impiegato lo smartphone in fase di ripresa: posizionamento, settaggio del microfono, azione del DSP intern allo smartphone ovvero: presenza o meno di equalizzazioni (moltissimi smartphone le applicano di defalut e pochi permettono di modificarle), compressioni, risoluzione digitale,  senza considerare che gli smartphone hanno due-tre microfoni ma la ripresa (mi risulta) è mono, il che significa che poi noi a casa ascoltiamo un audio mono, su due canali. Niente a che vedere con quanto succede nella sala che ospitava l'impianto.

cmq.. se è solo per discernere differenze, anche questo può andar bene.

Cosa farsene, è tutto un altro discorso.

Io, niente.

Ma io sono un tipo esigente

2 ore fa, Orazio_62 ha scritto:

Ma questa discussione rasenta il delirio.  Ma come disquisiamo su come l'ambiente incida sulla resa di un impianto audio e qui ci arrovelliamo sulla validità dell'ascolto tramite smarphon?

Direi tutt'altro .

E infatti nelle registrazioni da telefonino l'ambiente si sente molto.

4 minuti fa, Dufay ha scritto:

E infatti nelle registrazioni da telefonino l'ambiente si sente molto.

Certamente. Anche col telefono a cornetta si sente.

Il punto è: con che qualità?

Per me con qualità non accettabile, nell'uno, come ovviamente, nell'altro caso.

@grisulea ciao, perdonami, solo per capire meglio e solo se ti va di rispondere: perché la faccina che ride sulle mie risposte a @leonida

Ero/Sono serio, davvero.

In linea concettuale sono spesso d'accordo con lui, è poi sulla metodologia di indagine o sull'interpretazione di alcuni lavori scientifici, che magari siamo  in disaccordo

@scroodge

La faccina che ride l'ha messa anche sul mio post.

Su precedenti scritti, faccine perplesse.

Assolutamente comprensibile, nulla di sorprendente, e nulla anche da farsene un cruccio, la faccina che dubita come quella che sghignazza, risulta essere in perfetta linea con la sua interpretazione della materia che identifica nella perfezione della rif, la fondamentale chiave di lettura della qualità sonora.

Da parte mia, che per quanto mi risulti attribuisco alla stessa un valore assolutamente marginale ai fini dei risultati che aspiro ad ottenere, se realmente fossi spinto da un particolare interesse  a supportare le mie certezze, di faccine che ridono ne dispenserei una gran quantità nella stragrande maggioranza dei post a firma di difensori dell"ortodossia acustica ed elettroacustica.

• Haha 1
Il 28/5/2022 at 15:33, leonida ha scritto:

totale assenza di conoscenza su come e perché variazioni percettibili e percepite che sfuggono a qualsiasi misurazione, e quindi per definizione fisicamente

Ammazza che due balle Leonida .

Va bene procediamo tutti a tentoni e io l'impianto l'ho fatto a casaccio. Va bene così?

53 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ammazza che due balle Leonida .

Va bene procediamo tutti a tentoni e io l'impianto l'ho fatto a casaccio. Va bene

Due balle o no, l'impianto. o meglio i diffusori,  li progetti a misure e li ottimizzi ad orecchio. senza alcuna guida che non siano i tuoi riferimenti, che ti possa indicare il come ed il perché il suono del diffusore prenda questa o quell'altra piega.

Non sei l'unico, tutti i progettisti,  nel migliore dei casi, procedono in questo  modo, non c'è  altro metodo allo stato  attuale. 

Sai infaatti bene, anzi benissimo,  che se non continui ad orecchio e ti fermi alle misure, inizialmente  ti verrà  fuori con certezza,  qualcosa  o più di qualcosa, che non ti convince.

Anche per il resto idem, procedimento ad orecchio, prova questo. prova quell'altro...no questo va meglio...preferisco  questo, no forse è  meglio quello...  qui manca un po di..la forse  c'è un po troppo ...etc...

È  così che ancora, allo stato attuale funziona la materia,  e la qualcosa non si traduce in " procedimento a casaccio", ma  è  comunque un metodo, si chiama trial&error, prova/ sbaglia/riprova, ed è  l'unico valido fin quando ogni aspetto del procedere verso la finalità  desiderata,  non sarà  del tutto razionalizzato, permettendo in tal modo il conseguimento di risultati ripetibili e condivisibili, ferma restando la validità dell' idea  di progetto. 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Prova_e_sbaglia

• Melius 1
  • Haha 1
10 ore fa, roop ha scritto:

i prego Grisulea torna. Ci manchi tanto. Questa casa non è più la stessa!!! Ah...i modulini dentro le vaschette dell' affogato al caffè...bei tempi..

Grisulea mi ha detto che  per motivi misteriosi noti solo ai poteri forty di questo forum strampalato non può rispondere 

9 minuti fa, 51111 ha scritto:

Se l'orecchio/cervello trasforma le onde e vibrazioni in musica, mi viene difficile pensare che il nostro sistema uditivo può elaborare quello che gli strumenti non rilevano.

Esattamente, non può.

Mario Bon ad esempio, ribadisce la differenza  fra percezione sonora e l'elettroacustica, che sottolinea,  si occupa esclusivamente  di ciò che produce  cambiamenti  della vibrazione  dell'aria, e conseguentemente, della vibrazione  del timpano del soggetto  ascoltatore.

Se però si verificasse, e questo sembra che succeda , che  un qualsiasi smartphone sia in grado di acquisire e  riprodurre  una variazione acustica in relazione  ad esempio, al cambio di un cavo o di un condensatore, elementi che determinano percettivamente  variazioni all'ascolto che le misure non rilevano, e che non determinano quindi alcun cambiamento della pressione  dell'aria emessa dal diffusore,  allora, o si nega aprioristicamente il fenomeno mettendo  in discussione la veridicità  della sensazione,  oppure la motivazione dovrà essere ricercata  altrove.

Tre allora i misteri

1) il cambiamento percepito all'origine al variare  di quanto non risulti alle misure, e quindi fisicamente inesistente,

2) a corollario, l'assenza di variazioni dell'onda di pressione  emessa dai trasduttori acustici che conferma l'inesistenza fisica della variazione percepita 

3)la capacità di un registratore di acquisire e riprodurre dette nformazioni acustiche, evidentemente acquisite indipendentemente da una variazione  della vibrazione della capsula microfonica.

• Haha 1
55 minuti fa, leonida ha scritto:

Se però si verificasse, e questo sembra che succeda , che  un qualsiasi smartphone sia in grado di acquisire e  riprodurre  una variazione acustica in relazione  ad esempio, al cambio di un cavo o di un condensatore,

Esattamente.

Sembra.
Ora, io sono perfettamente convinto che uno smartphone sia in grado di rilevare differenze introdotte da componenti diversi all'interno di un impianto di riproduzione sonora.

Ahimé (perché importa solo a me), NESSUNO dei video postati è stato realizzato  con le benché minime premesse metodologiche per affermare che sempre e comunque questo possa essere possibile ed in alcuni di essi, nemmeno in quei stessi video.

Ovvero attendiblità prossima allo 0.

Per conseguenza: sembra ... e nulla di più si può dire.

Mio parere naturalmente.

Bè no, si può dire un sacco in realtà, infatti sono 11 apgine di ottime chiacchere.