Vai al contenuto
Melius Club

I confronti degli impianti usando l'audio dei telefonini.

Messaggi raccomandati

Inviato

@eduardo 👍

appunto! La differenza che senti con il telefonino che rapporto ha con la differenza che senti con le orecchie? Non si sa, è un rapporto sconosciuto, quindi … siamo alla inutilità totale

• Melius 1
Inviato
48 minuti fa, Dufay ha scritto:

PS la differenza nei due videi che ho postato la senti?

Prima di sera te lo dico, ora sono in mezzo alla confusione e non capirei. 

Inviato

@gorillone penso che nessuno qui dei presenti abbia accennato a proporzioni, tantomeno eclatanti per quanto riguarda dati numerici precisi. prova allora a quantificare in db le differenze nell’ascolto reale per quanto riguarda acuti, medi e bassi cambiando un cavo o una sorgente, senza poter misurare: non è più o meno la stessa cosa? Pensi che quelle che rilevi come importanti siano così rilevanti? Se è psiciacustica e basta nell’ascolto con un telefonino, non vedo perché anche nell’ascolto reale non ce ne sia e non debba metterci il tarlo sulla veridicità delle nostre sensazioni. 
qui si tratta solo di ascoltare, e poi decidere se si sente o meno. 

Inviato

@FedeZappa

Cerco di seguire il tuo ragionamento. 

Le differenze cambiando cavo sono quasi sicuramente dell’ordine di decimi di decibel, non di più.

Ci sono altre cose, però …. pulizia del messaggio, realtà del suono (cioè tendenza ad essere più vicino possibile al suono dello strumento o della voce), decadenza naturale delle note (le note che decadono prima sembrano più naturali, ma gli strumenti che hanno più sustain costano molto di più, o, meglio quelli che ne hanno poco … fanno schifo) e tant’è altri fattori che non mi vengono in mente su due piedi ..

Inviato

@gorillone alla luce del tuo ragionamento, correttissimo, non vedo perché non sentire, con un telefono, differenze tra due diffusori posti nelle stesse identiche condizioni e con la stessa identica ripresa microfonica. 
Non quantificabili, ovvio, mica abbiamo fonometri al posto delle orecchie, ma avvertibili. 

• Melius 1
Inviato

@eduardo continui a non risponderei e fai pure uscite fuori luogo. Comunque bene cosi. 

Speriamo che mi bannino a questo punto, evidentemente dopo vent’anni di passione e decine di forumer aiutati in questo forum e altri vuol dire che non ho capito nulla e sono uno sprovveduto totale. Me ne farò una ragione. 

Inviato
10 minuti fa, eduardo ha scritto:

No,  scusa, ma mi pare che si stia perdendo il  senno.

È vero, infatti:

10 minuti fa, eduardo ha scritto:

Ma di che catzo  stiamo parlando !!!   (consentitemi il sano francesismo)  😂

Io,  se fossi nella Moderazione, vi sospenderei  per almeno sei mesi,  per consentirvi una sana e profonda riflessione.

Ma giusto per non bannarvi direttamente,  eh !   🤣    

Inviato

@eduardo

potrei essere d’accordo con te, ma … si sta solo cercando di ragionare.

Anch’io farei valutazioni solo con le orecchie.

Ma mi sembra che, anche se non condivido il metodo del telefonino, tutti stiano esprimendosi con calma e correttezza … e anche in senso costruttivo, per quanto possibile dell’argomento 

Inviato

@FedeZappa @gorillone Ragazzi,  ho messo le faccine !!!
Mica volevo essere offensivo,  stavo facendo solo del (in)sano umorismo.
Certe volte,  se non ci ridiamo  un po'  su  e'  finita. 

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, Dufay ha scritto:

Vanno di moda sui social da un po' di tempo.

Voi che ne pensate? Io una idea me la sono fatta 

I video di questo tipo mi divertono, confermo si sentono delle differenze. 
Se li prenderei in considerazione per un eventuale acquisto, confrontando l'audio? 

Ma stiamo scherzando, vero? 

• Melius 1
long playing
Inviato

@Dufay

1 ora fa, Dufay ha scritto:

È una prova veloce e che non costa nulla.

PS la differenza nei due videi che ho postato la senti?

Sto visualizzando per curiosita' questo 3D , ed appunto poi per curiosita' ho visualizzato ed ascoltato i 2 video , tramite il mio smartphone. Ad essere sincero io le differenze le ho percepite subito ed abbastanza facilmente gia' al primo confronto , molto semicemente senza andare nei dettagli l' impressione piu' lampantente e' che.il primo video suona piu' aperto , violini ed il resto piu' sottili , il secondo ha un suono piu' medioso  , archi piu' pieni 

Poi e' da vedere se tra i due video ci sono state differenze di posizionamento microfoni ecc. o atro. Ma di certo si percepiscono evidenti differenze.

Prenderli in considerazione per una scelta? Non direi , non basta , ci sono altei fattori da vetificare . Ma certamente se chi ha fatto quei video dal vivo nella sala ha sentito piu' o meno le stesse differenze che poi si percepiscono nelle registrazioni vuol dire che qualche idea di " massima " si puo' avere. Ma giusto " di massima "...

Inviato

Mi è capitato di ascoltare dei confronti fra testine, stesso video con commutazione al volo delle varie testine e le differenze se la ripresa è decente si sentono eccome, differenze che hanno avuto dei riscontri corretti poi nella realtà. Va da sé che il giudizio non è assoluto per tantissimi motivi tipo ripresa, conversione, ripetibilità della quantità della registrazione, ecc 

Inviato

@FedeZappa mi son messo qui con le cuffiette. Giusto perché si é detto un pelo di differenza c'é ma si tratta di piccolezze rilevate e riprodotte alla garibaldina, non vedo che conclusioni trarne se non un "si, suonano".

Meglio o "piú meglio" e chi lo sa. Di persona personalmente é un altro paio di maniche. 

Se anche lontanamente pensiamo che un devulgaris telefono (anche se con rispetto) con un microfono da 30 centesimi sia "rivelatore", allora vendiamo tutto e facciamoci delle migliori vacanze.

Ribadisco sempre con rispetto tuo e di tutti. 

Inviato
1 ora fa, leonida ha scritto:

se intervieni su qualcosa che secondo i canoni della fisica elettroacustica non risulta irrilevante, ossia su qualcosa di non verificabile strumentalmente, ma che però risulti percepibile all'ascoltatore, questa, chiamiamola informazione,  verrà acquisita dallo smartphone e trasferita in riproduzione dallo stesso, il tutto indipendentemente dalle sue qualità tecniche

Insomma una cosa che non si riesce a verificare tecnicamente svelata tecnicamente...