Vai al contenuto
Melius Club

I confronti degli impianti usando l'audio dei telefonini.

Messaggi raccomandati

@gorillone alla luce del tuo ragionamento, correttissimo, non vedo perché non sentire, con un telefono, differenze tra due diffusori posti nelle stesse identiche condizioni e con la stessa identica ripresa microfonica. 
Non quantificabili, ovvio, mica abbiamo fonometri al posto delle orecchie, ma avvertibili. 

• Melius 1

@eduardo continui a non risponderei e fai pure uscite fuori luogo. Comunque bene cosi. 

Speriamo che mi bannino a questo punto, evidentemente dopo vent’anni di passione e decine di forumer aiutati in questo forum e altri vuol dire che non ho capito nulla e sono uno sprovveduto totale. Me ne farò una ragione. 

10 minuti fa, eduardo ha scritto:

No,  scusa, ma mi pare che si stia perdendo il  senno.

È vero, infatti:

10 minuti fa, eduardo ha scritto:

Ma di che catzo  stiamo parlando !!!   (consentitemi il sano francesismo)  😂

Io,  se fossi nella Moderazione, vi sospenderei  per almeno sei mesi,  per consentirvi una sana e profonda riflessione.

Ma giusto per non bannarvi direttamente,  eh !   🤣    

@eduardo

potrei essere d’accordo con te, ma … si sta solo cercando di ragionare.

Anch’io farei valutazioni solo con le orecchie.

Ma mi sembra che, anche se non condivido il metodo del telefonino, tutti stiano esprimendosi con calma e correttezza … e anche in senso costruttivo, per quanto possibile dell’argomento 

7 ore fa, Dufay ha scritto:

Vanno di moda sui social da un po' di tempo.

Voi che ne pensate? Io una idea me la sono fatta 

I video di questo tipo mi divertono, confermo si sentono delle differenze. 
Se li prenderei in considerazione per un eventuale acquisto, confrontando l'audio? 

Ma stiamo scherzando, vero? 

• Melius 1
long playing

@Dufay

1 ora fa, Dufay ha scritto:

È una prova veloce e che non costa nulla.

PS la differenza nei due videi che ho postato la senti?

Sto visualizzando per curiosita' questo 3D , ed appunto poi per curiosita' ho visualizzato ed ascoltato i 2 video , tramite il mio smartphone. Ad essere sincero io le differenze le ho percepite subito ed abbastanza facilmente gia' al primo confronto , molto semicemente senza andare nei dettagli l' impressione piu' lampantente e' che.il primo video suona piu' aperto , violini ed il resto piu' sottili , il secondo ha un suono piu' medioso  , archi piu' pieni 

Poi e' da vedere se tra i due video ci sono state differenze di posizionamento microfoni ecc. o atro. Ma di certo si percepiscono evidenti differenze.

Prenderli in considerazione per una scelta? Non direi , non basta , ci sono altei fattori da vetificare . Ma certamente se chi ha fatto quei video dal vivo nella sala ha sentito piu' o meno le stesse differenze che poi si percepiscono nelle registrazioni vuol dire che qualche idea di " massima " si puo' avere. Ma giusto " di massima "...

Mi è capitato di ascoltare dei confronti fra testine, stesso video con commutazione al volo delle varie testine e le differenze se la ripresa è decente si sentono eccome, differenze che hanno avuto dei riscontri corretti poi nella realtà. Va da sé che il giudizio non è assoluto per tantissimi motivi tipo ripresa, conversione, ripetibilità della quantità della registrazione, ecc 

@FedeZappa mi son messo qui con le cuffiette. Giusto perché si é detto un pelo di differenza c'é ma si tratta di piccolezze rilevate e riprodotte alla garibaldina, non vedo che conclusioni trarne se non un "si, suonano".

Meglio o "piú meglio" e chi lo sa. Di persona personalmente é un altro paio di maniche. 

Se anche lontanamente pensiamo che un devulgaris telefono (anche se con rispetto) con un microfono da 30 centesimi sia "rivelatore", allora vendiamo tutto e facciamoci delle migliori vacanze.

Ribadisco sempre con rispetto tuo e di tutti. 

1 ora fa, leonida ha scritto:

se intervieni su qualcosa che secondo i canoni della fisica elettroacustica non risulta irrilevante, ossia su qualcosa di non verificabile strumentalmente, ma che però risulti percepibile all'ascoltatore, questa, chiamiamola informazione,  verrà acquisita dallo smartphone e trasferita in riproduzione dallo stesso, il tutto indipendentemente dalle sue qualità tecniche

Insomma una cosa che non si riesce a verificare tecnicamente svelata tecnicamente...

35 minuti fa, long playing ha scritto:

confronto , molto semicemente senza andare nei dettagli l' impressione piu' lampantente e' che.il primo video suona piu' aperto , violini ed il resto piu' sottili , il secondo ha un suono piu' medioso 

Esattamente... I videi sono registrati da me nello stesso punto stesso volume eccetera.

Volete sapere che differenza c'è nell'impianto?