Jump to content

Diffusori per impianto mcintosh

jimmy
 Share

Recommended Posts

buonasera ragazzi,

ho bisogno di un vostro parere:

a fine anno ho acquistato le Proac Dt8 che ho avuto modo di ascoltare in negozio

ero molto contento dell'acquisto perché questi diffusori mi sembravano molto naturali

a fine rodaggio però ho iniziato ad avere fastidio nell'ascolto perché se alzo un pò il volume

le medie alte non sono molto naturali a differenza delle vecchie Proac vedi D18

e gli alti danno fastidio 

la stanza è molto riflettente misura 4x4 e vorrei capire come risolvere il problema

ho provato anche ad utilizzare l'equalizzatore del pre ma alla fine messo in flat il risultato è quello migliore

il mio impianto è composto da C53 MCD350 e MC302

secondo voi esistono dei diffusori che suonano bene anche in ambienti ostici

e che abbiano medi e alti naturali che tendono ad suono caldo e dolce?

aspetto i vostri suggerimenti

@jimmy ok, è giusto.....l'usato non è sempre una buona scelta. Ma con calma e pazienza, e un pizzico di fortuna (intesa solo per trovare un apparecchio usato non scomodossimo dalla propria abitazione, per poterlo vedere e magari ascoltare di persona), si riescono ad acquistare oggetti che se non dovessero poi piacere si possono poi rivendere con perdita minima. Comunque dalle D18 alle D20 è cambiato poco nulla, e al mio orecchio si è sentito.......

@jimmy per poter capire meglio puoi postare una foto dell'ambiente? Le Proac d18 le avevi sempre nello stesso ambiente? Con cosa le pilotavi, con lo stesso impianto? 

@jimmy anche io sarei orientato in prima battuta a dare la colpa all'ambiente, magari ciò che andava bene per i diffusori precedenti non va più bene per questi nuovi 

• 6 months later...

@jimmy io andrei su Chario, ne ho posseduti diversi modelli ed oggi sono abbinate ad un MA9000; con un elettronica di qualità sono coerenti e naturali anche ad alti volumi. Il modello dipende dal tuo budget, io ho le Sovran ma ho avuto anche le Delphinus, le Pegasus ed altro di minor prestigio.

• Administrators

@jimmy hai un ambiente quadrato (quasi cubico) e molto riflettente, azzeccare un diffusore sulla carta non è facile, perchè il problema vero è l'ambiente. Puoi ridurre le superfici riflettenti, anche solo per provare a vedere l'effetto che fa? che sono una coperta sul televisore, tende su finestre, togliere provvisoriamente i quadri ecc ecc. 

I diffusori moderni tendono ad essere più aperti i quelli dl passato, e questo complica le cose. Prova a cambiare posizione di ascolto girando per la stanza giusto per vedere se qualcosa cambia