Vai al contenuto
Melius Club

Proac DT8 vs D20R

Messaggi raccomandati

antonew

@Win69

occhio ai calcoli: se la stanza è profonda 5,5m e ti siedi a 2,7m, sei esattamente a metà stanza, il punto peggiore per le risonanze.

Se invece intendevi che sei sulla parete lunga (profondità 3,5m), allora i 2,7m hanno senso come proporzione, ma ti ritroveresti con le D20R a meno di un metro dalla faccia. In un ascolto così near-field, il tweeter a nastro e il woofer non avrebbero neanche lo spazio fisico per incrociarsi correttamente.

In entrambi i casi, infilare una torre generosa in basso come la D20R a soli 1,8m da te e 40cm dal muro è un rischio rimbombo altissimo.
Se vuoi la magia ProAc senza impazzire, ha ancora più senso andare al massimo sulle D2R (da stand): stessa dolcezza sulle medie, ma basso molto più veloce e gestibile in quel 'buco' di spazio

Link al commento
https://melius.club/topic/842-proac-dt8-vs-d20r/page/12/#findComment-1714246
Condividi su altri siti

Graham, Harbeth, Rogers, Spendor, Falcon. La BBC ( British Broadcasting Corporation) commissionò lo sviluppo di un progetto funzionale al monitoraggio delle loro trasmissioni via etere ai marchi su citati. Da lì nacque la leggenda della loro neutralità timbrica e del mito LS3/5a. Ancora oggi nelle varie declinazioni vengono considerate eccellenti.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/842-proac-dt8-vs-d20r/page/12/#findComment-1714891
Condividi su altri siti

11 ore fa, antonew ha scritto:

@Win69

occhio ai calcoli: se la stanza è profonda 5,5m e ti siedi a 2,7m, sei esattamente a metà stanza, il punto peggiore per le risonanze.

Se invece intendevi che sei sulla parete lunga (profondità 3,5m), allora i 2,7m hanno senso come proporzione, ma ti ritroveresti con le D20R a meno di un metro dalla faccia. In un ascolto così near-field, il tweeter a nastro e il woofer non avrebbero neanche lo spazio fisico per incrociarsi correttamente.

In entrambi i casi, infilare una torre generosa in basso come la D20R a soli 1,8m da te e 40cm dal muro è un rischio rimbombo altissimo.
Se vuoi la magia ProAc senza impazzire, ha ancora più senso andare al massimo sulle D2R (da stand): stessa dolcezza sulle medie, ma basso molto più veloce e gestibile in quel 'buco' di spazio

Grazie ma allora tanto vale tenere le b&w

59 minuti fa, Mamo ha scritto:

Graham, Harbeth, Rogers, Spendor, Falcon. La BBC ( British Broadcasting Corporation) commissionò lo sviluppo di un progetto funzionale al monitoraggio delle loro trasmissioni via etere ai marchi su citati. Da lì nacque la leggenda della loro neutralità timbrica e del mito LS3/5a. Ancora oggi nelle varie declinazioni vengono considerate eccellenti.

Grazie non sapevo 

Link al commento
https://melius.club/topic/842-proac-dt8-vs-d20r/page/12/#findComment-1714944
Condividi su altri siti

mi intrometto qui, vorrei cambiare i miei diffusori da stand sonusfaber sonetto ll, perche' li trovo molto arretrati sui medi e nelle voci, dalle mie parti ci sono in vendita delle proac response 2.5, vale la pena ad oggi fare il cambio secondo voi? li piloterei con un tonewinner ad 2 pro+.

Link al commento
https://melius.club/topic/842-proac-dt8-vs-d20r/page/12/#findComment-1715108
Condividi su altri siti

Il 07/03/2026 at 11:27, Mamo ha scritto:

Le D20 sono di altra categoria,  le DT8 tutte le volte che le ho ascoltate mi hanno lasciato perplesso, bassi eccessivi in diverse configurazioni. 

ho avuto la stessa sensazione anche io, anche se le ho ascoltate mal posizionate ma la percezione (ero intenzionato ad acquistarle) è che per quel prezzo è una buona scelta ma spendendo di più (vedi D20) si ha di più , qualità sonora, spazialità ecc.ecc.

Link al commento
https://melius.club/topic/842-proac-dt8-vs-d20r/page/12/#findComment-1715992
Condividi su altri siti