Vai al contenuto
Melius Club

Ricordando Berlinguer

Messaggi raccomandati

Inviato
27 minuti fa, Panurge ha scritto:

Trionfi la giustizia proletaria

Vabbè tutti l'ascoltavamo e magari la suonavamo pure, ma era lunga e occorreva ascoltarla fino in fondo:

la storia ci racconta come finì al corsa, la macchina... ecc.ecc..

in politica occorre andare oltre gli intenti coi fatti, essere corali, e quando devi abbassarti a legarti con altri per avere una maggioranza, devi pure pensare che i dogmi li si mette da parte.

in ogni caso ogni allontanamento da Mosca, oggi definito fonte di plusvalore per leader e per il partito, dal marxismo, pure, favole varie, idem, ecc. ecc. apre la porta ad una partecipazione al governo con quote maggiori.

forse, dico forse, mettere da parte nostalgie, utopie, dinosauri superati dalla storia, voli pindarici vari, e dedicarsi a problemi oggi (come allora) reali, seri e stringenti, potrebbe essere il viatico per mettere qualche politico normale in parlamento, e magari, di converso, anche nella sfera degli avversari se vogliono reggere il passo.

Inviato
41 minuti fa, Panurge ha scritto:

Sulla locomotiva non si scherza. 

Questo lo può affermare solo @lufranz

• Melius 1
Inviato
40 minuti fa, Panurge ha scritto:

Sulla locomotiva non si scherza. 

Quando alla parola "giustizia" si aggiunge un aggettivo scatta l'allarme.  La presa in giro è il minimo. 

Inviato

Era una citazione musicologica  di quanto precedentemente indicato  sine malitia, vedo  riflessi un po' troppo pavloviani nello specifico, in gita al Carlo Alberto cantavamo  pure giovinezza seguita dal pueblo unido, caciaroni bipartisan (di solito col ventennio incominciava l'insegnante di religione, prevosto non barnabita, mani un po' lunghe, bipartisan)

Inviato
19 minuti fa, Panurge ha scritto:

vedo  riflessi un po' troppo pavloviani

Col cane hai cominciato tu.

Inviato

Che fra l'altro Samuele Ganimede della Fornarina (Il cane) se li mangiava i rotweiller nazi, era enorme, fuori standard.

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

cantare a squarciagola la Locomotiva con il pugno alzato.

Li ho invidiati.

"Essere parte di un tutto" è una cosa che non mi ha mai attirato particolarmente, a voler essere buono.

Per quanto riguarda le figure carismatiche, penso che sia già difficile credere a un dio trascendente. Figuriamoci se riesco a credere a uno immanente.

Passando alle cose serie, se vi serve una locomotiva per oggi posso suggerire questa spettacolare BR96 tedesca. Velocità bassa ma forza di trazione tanta, pensata per le linee di montagna con forte pendenza e curve strette.

image020.jpg

Inviato

P.s. per chi non lo sapesse, a me le canzoni di Guccini piacciono. Preferisco quelle meno politicizzate, ma una buona locomotiva non si rifiuta mai.

Pensate che una volta, quando avevo la Giulietta rossa, ero fermo in centro in attesa dell'arrivo di mia figlia. Finestrino aperto, volume medio, alla radio stava per l'appunto "passando" la locomotiva.

Cosa avrà pensato la gente vedendo uno dentro una macchina rossa che ascolta "trionfi la giustizia proletaria" ? 😂

Inviato
6 minuti fa, lufranz ha scritto:

posso suggerire questa spettacolare BR96 tedesca

spettacolare è la parola giusta, questa se la batte coi colossi americani...

(non c'è niente da fare, la loco a vapore continua a rimanere "LA" macchina. Punto. )

🙂

Inviato

Trovo che Guccini abbia una "penna" strepitosa, tra le migliori del panorama cantautorale italico. In questo è a mio avviso spesso trascurato dalla critica a-la page. Nei suoi testi non trovo una parola "buttata via", spesso assumono nuovi e più profondi significati man mano che invecchio. 

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, Martin ha scritto:

spettacolare è la parola giusta, questa se la batte coi colossi americani...

E' lunga "solo" circa 22 metri. Confrontata ai 45 metri di una Big Boy americana è un cucciolo 😁

Le possiedo entrambe in scala HO, della Rivarossi.

E sì, le locomotive a vapore sono quasi sempre macchine bellissime, e quando sono in marcia tra rumore e sbuffi sembrano veramente "cosa viva" come cantava Guccini.

Inviato

Ah, ma allora "La locomotiva" era una canzonetta.

Chiedo scusa per l'equivoco.

Inviato

Intravedo che qualcuno dice che nel '53 a trentun'anni si era più che adulti... Certamente, ma chi a quel tempo aveva realmente capito cosa fosse l'Unione sovietica E chi o cosa fosse realmente Stalin? Siete così sicuri che l'avessero capito i democristiani di casa nostra? Suvvia, non siamo pretestuosi, ed evitiamo di accorrere in soccorso degli amici con motivazioni da azzeccagarbugli di quarta classe.

Inviato
31 minuti fa, lufranz ha scritto:

spettacolare BR96 tedesca. Velocità bassa ma forza di trazione tanta, pensata per le linee di montagna con forte pendenza e curve strette.

Bellissima

Inviato
25 minuti fa, lufranz ha scritto:

"trionfi la giustizia proletaria"

Compagno lufranz, no pasaran, i vegani.

Inviato
4 ore fa, Guru ha scritto:

'53 a trentun'anni si era più che adulti... Certamente, ma chi a quel tempo aveva realmente capito cosa fosse l'Unione sovietica

Ancora nel '70 vi erano sostenitori acritici, direi troppi.

E parliamo di gente che faceva la spola.

Vediamo di capirci così magari la smetti con queste cretinate.

Ti ho scritto che nel '70 si era fuori tempo massimo e tu hai tirato fuori le elementari, e ti ho risposto che a 31 anni le elementari erano finite da un pezzo e uno che era già in punta di diamante del partito non poteva non sapere chi fosse Stalin, alla sua morte ne tesseva lodi sperticate.

Figuriamoci decenni dopo se ancora ci potessero essere dubbi, eppure.

Ora se per piacere la finisci con queste stupidaggini te ne sarei molto grato. Magari ne gode pure la discussione che peraltro mi pare piantata sul nascere su parametri nostalgici.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @