Vai al contenuto
Melius Club

Che bello questo Progressive!

Messaggi raccomandati

Inviato

Anche Il Balletto di Bronzo ha fatto un bel Prog con i loro due album.

Tra Prog Rock e Hard Rock e altre influenze.

.

Riascoltando Sirio 2222 è più Hard Rock che Prog ma comunque un bel disco.

NC0yODQ2LmpwZWc.jpeg

My0zMzU0LmpwZWc.jpeg

• Melius 1
Inviato

La copertina dice tutto.

Analizzatela e troverete tutto  cio' che hanno ispirato  le band di questo 3d.

• Melius 1
Inviato

tanto tanto tanto materiale , segnalazioni 👍 mi è difficile starci dietro a tutto ( intendo almeno un minimo di ascolto degli album/artisti che non conosco )

vedo che una buona parte dei forumer segue anche il Progressive dei nuovi gruppi o i titoli più recenti , bravi , io non conosco quasi nessuno di quelli nuovi o quelli menzionati nel 3D.

bellissime tutte le segnalazioni, che piano piano andrò ad approfondire, anche se il mio cuore o meglio la mia formazione ha un debole per gli Opus Avantra, per Celeste , per Alan Sorrenti con il capolavoro che si chiama "Aria" , ma ricordo anche "come un vecchio incensiere all'alba di  in un villaggio deserto " sempre di Sorrenti  , e tutta la produzione Progressive Italiana anni 70 e tra i primi album metterei il "magico" : "Volo Magico N1" di Claudio Rocchi con la bellissima suite della prima facciata che da il titolo anche all'Lp .

• Melius 2
Inviato
24 minuti fa, max56 ha scritto:

anche se il mio cuore o meglio la mia formazione ha un debole per gli Opus Avantra

Ti piacciono gli Opus Avantra? Nella pagina precente ho postato un loro album, sinceramente non li conoscevo.

.

L'album che ho ascoltato è Introspezione.

Inviato
6 minuti fa, Progressive ha scritto:

Ti piacciono gli Opus Avantra? Nella pagina precente ho postato un loro album,

ho citato ( quotato) gli album che sono stati citati nel 3D , diciamo ,per essere più precisi , che mi piace tanta della produzione Progressive Italiana degli anni 70 , ma tra le prime scelte non ci metterei gli Opus Avantra ( anche se quell'album ce l'ho ) , ma , per restare  tra gli artisti/band nominati nel 3D Rocchi , Sorrenti , BMS, Battiato, Area, Perigeo , Rovescio della Medaglia...hanno un posto  più in alto nella mia classifica degli Opus Avantra ( senza nulla toglier loro ...anzi : grande disco )

37 minuti fa, one4seven ha scritto:

che disco Volo magico n1!!!

è uno di quei dischi , come tanti altri che ho ( anche loro in più copie) , che mi piace talmente tanto che ne ho due copie in vinile ( una originale e una ristampa) ed un'altra copia in CD . 

per me disco "unico" . Pietra miliare !

Inviato

tra gli altri  gruppi Italiani di Progressive che ho e che mi piacciono molto sono i "Formula Tre" .

i primi 4 album che hanno fatto sono " imperdibili" , non saprei quale scegliere tra di loro , forse una leggera preferenza cade per questo :

Inviato

@vicè vidi per la prima volta i sylvan live in un festival prog  in italia in una piccola localita' lombarda  di cui non ricordo il nome  

rammento che fu pubblicizzata nel forum  

gran bella esperienza  

Inviato

@Progressive Sono di parte e non l’ho menzionato, il manifesto prog insieme ad In the Court e Nursery Crime.

• Melius 1
Inviato
Adesso, floyder ha scritto:

manifesto prog insieme ad In the Court e Nursery Crime.

👍

Inviato
Adesso, Progressive ha scritto:
3 minuti fa, floyder ha scritto:

manifesto prog insieme ad In the Court e Nursery Crime.

👍

+1 👍 3 lp "memorabili" 👍👍👍

Inviato

Vabè... I Van Der Graaf Generator sta diventando compito mio segnalarli 😁 dopo il capolavoro Pawn Hearts (tra i miei album Prog preferiti) oltre il disco di Peter Hammil beccatevi questo.

Dischi che non invecchiano mai.

.

Edit:

Anche Still Life

LmpwZWc-1.jpeg

LmpwZWc-2.jpeg

• Melius 1
Inviato

@Progressive mitici , a parte Godbluff che meno ispirato, (imho), ma da Aerosol fino a Still life sono da avere tutti.

Inviato
11 minuti fa, floyder ha scritto:

a parte Godbluff che meno ispirato, (imho), ma da Aerosol fino a Still life sono da avere tutti.

Hai detto bene.

La prima traccia dell'album Godbluff è un po' troppo prolissa, noiosetta ma tutto il disco è un po' deboluccio, non mi ha mai preso più di tanto.