Vai al contenuto
Melius Club

Che bello questo Progressive!

Messaggi raccomandati

Inviato
9 ore fa, Solaris ha scritto:

Sarà molto banale ma noi possiamo parlare quanto vogliamo poi i gusti sono gusti...

Ah beh su questo non ci piove! E per fortuna direi!!

Inviato
8 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Peccato il prog non sia il tuo genere,le tue descrizioni dei dischi che posti sono sempre ben confezionate e incuriosiscono,farebbero comodo anche in questo 3AD.

anche quelle delle donnine che posta 😁

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, Dima83 ha scritto:

Bard Koldstad dei Leprous

Anche i Leprous sono più innovativi della media in effetti nel loro genere.

Batterista molto bravo e giovane, può fare tanta strada.

Anche se (sempre secondo me) attualmente l'unico in grado di tenere testa a Danny Carey è Gavin Harrison, ma io sono di parte, lo ammetto.

Inviato

@davenrk beh hai citato giusto un nomignolo 😄 

A mio parere Baard è uno dei migliori della sua generazione. Poi certo , ci sono i mostri sacri e non gli si può dire niente 😉

Inviato

@max56Mi consigli qualche bel disco di band "minori" ,comunque un prog non troppo conosciuto, relativo agli anni 70 e se possibile non Italiano?

Grazie.

Inviato

Per gli estimatori dei Marillion potrebbe essere una bella scoperta.

Riccardo Romano(Ranestrane) Spectrum

Inviato

Finora nessuno ha citato un’opera che ritengo emblematica. Si tratta di Tales of Mistery and Imagination - Edgar Allan Poe ed è il primo album in studio del gruppo The Alan Parsons Project. Le opere successive vireranno verso un genere più commerciale, ma questo concept album del 1976 rappresenta un esempio di crossover tra letteratura, musica colta e canzoni rock. Nel luglio 2010, la rivista Classic Rock ha nominato Tales of Mystery and Imagination uno dei "50 album che hanno costruito il prog rock".

F3A65482-545D-4213-A0BE-FA822AD0B34D.jpeg

• Melius 2
Inviato
Il 8/6/2022 at 18:42, Solaris ha scritto:

Non è esattamente la mia tazza di tè ma Fear Inoculum ha delle atmosfere spettacolari

Non so se hai mai ascoltato Lateralus, sempre dei Tool, io lo trovo il miglior lavoro del gruppo, un album molto profondo quasi perfetto. 

Inviato
34 minuti fa, ddav3 ha scritto:

Lateralus, sempre dei Tool, io lo trovo il miglior lavoro del gruppo, un album molto profondo quasi perfetto

Concordo, la punta di diamante della trilogia che comprende il precedente Aenima ed il successivo 10.000 days 

Inviato

vedo con piacere che il 3D funziona 👍 dall'ultimo mio post di domenica ( pag 18) siamo già a pagina 23 ...bene bene.

ho dato un rapido sguardo alle pagine che " ho perso " e non conosco nessuno dei gruppi o delle segnalazioni fatte ( a parte e come logico il grande "Atom ...." e quello degli Allan Parson ( dischi che ho) 

@Solaris ho letto / visto quanto mi scrivi  cercherò se ho qualcosa di particolare , come ho scritto ; il mio progr è fermo agli anni 70 o giù di li , adesso di LP ne compro pochi o molto vicini allo Zero 😂 e l'unica cosa che compro sono i CD , ma li compro quasi esclusivamente jazz o acustica ...per tutto il resto vivo ancora negli allori dei vecchi vinili e/o della raccolta di vinili .      

Inviato
35 minuti fa, max56 ha scritto:

come ho scritto ; il mio progr è fermo agli anni 70 o giù di li

E io quello ti ho chiesto...😉

Inviato
18 minuti fa, Solaris ha scritto:

E io quello ti ho chiesto.

si si avevo capito : questo è uno che mi viene in mente 

( negli anni 70 c'erano anche dei "cantautori/artisti minori" che hanno prodotto anche un solo album , personaggi molto alternativi , come era anche la loro musica che veniva classificata per lo più "Progressiva" , anche se per tutti la definizione non era del tutto adatta ,   ma perchè era  quello il periodo o perchè la musica che facevano era "Strana e/o inclassificabile" )

scusa : ho scritto "personaggi alternativi" , molto più spesso erano anche ( specie a  quei tempi) personaggi marginati o "non capiti" o non facenti parte della massa . per me grandi artisti .

• Melius 1
Inviato

@max56 Non conosco.Interessante.Appena inserisci altre due,tre cose vado ad ascoltare tutto insieme.

Grazie.

Inviato

qualcosa di più "progressive " sempre 1977 , quando si apre il link : clicca su :leggi tutto" e vedrai chi e quanta gente e che gente ha suonato in questo album ( Ivan Cattaneo, Ricky Gianco, Patty Paravo, Tullio De Piscopo, Mauro Pagani ....)

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

a proposito di Mauro Pagani mi è venuto in mente anche quest'album che ho : grande LP 

Inviato

un altro classico del 1976 

sia nel caso di Pagani ed in questo caso = gli altri brani per il "full album " li trovi sulla barra di destra 

• Melius 1