Solaris Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 @max56 Ricordati anche se hai qualche chicca minore magari inglese... Ciao
ascoltoebasta Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 26 minuti fa, Solaris ha scritto: Uscito oggi.The BlueMoon projects Millegrazie per la segnalazione,in effetti sembra che certi Pink Floyd non li abbiano mai ascoltati.....ma non importa,se ben suonato,come sembra,lo apprezzerò certamente. E visto che il 3AD sembra tenersi agilmente in vita, posto il video di un disco molto bello,per me,e pochissimo conosciuto,cosa che ormai pare sia quasi sinonimo di qualità,si tratta della band Canadese AQUAPLANAGE,disco dall'omonimo titolo,del 2008. 1 1
Progressive Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 46 minuti fa, max56 ha scritto: qualcosa di più "progressive " sempre 1977 Questo mi mancava, sonorità che ricalcano quelle di Frank Zappa.
ascoltoebasta Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 49 minuti fa, max56 ha scritto: qualcosa di più "progressive " sempre 1977 , quando si apre il link : clicca su :leggi tutto" e vedrai chi e quanta gente e che gente ha suonato in questo album ( Ivan Cattaneo, Ricky Gianco, Patty Paravo, Tullio De Piscopo, Mauro Pagani ....) Grazie,grazie, non so come io potessi non conoscerlo.....meglio tardi che mai,anche perchè è talmente fantasioso e "fresco" da essere difficilmente databile,cosa che generalmente denota le composizioni di un certo spessore,se è disponibile il cd,lo acquisto immediatamente.
ascoltoebasta Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 3 minuti fa, Progressive ha scritto: sonorità che ricalcano quelle di Frank Zappa. Si,si rifanno a certo Zappa,ma senza esserne copia.
Solaris Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 Vi lascio con questa band finlandese che rappresenta una delle più belle realtà del momento.Un prog bucolico/pastorale molto intimista e suonato come si deve.La differenza tra l'ultimo album che è quello di cui posto il video, e i precedenti è la mancanza del flauto come elemento distintivo,al suo posto sax e trombone per un disco di gran classe.Loro si chiamano Malady e il mio consiglio è quello di ascoltare tutti e tre i dischi. Buon fine settimana a tutti. https://maladyband.bandcamp.com/album/ainavihantaa
one4seven Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 Anno 1972, Italia. Sardegna. Ebbene sì, anche la Sardegna, ha espresso una band sull'onda del Progressive. Purtroppo stavolta totalmente sconosciuta. Ma se non ce ne ricordiamo noi, come mai se ne ricordano i Giapponesi, che hanno rimasterizzato e ristampato il loro disco nel 2013, sotto etichetta Belle Epoque? Gruppo 2001 - L'Alba Di Domani
max56 Inviato 11 Giugno 2022 Autore Inviato 11 Giugno 2022 non è tutto tutto Progressive ma ha 2/3 brani imperdibili ed in un unico LP : Agorà-Cavalcata Solare ( Top) , Sensationn Fix , Area e aggiungiamoci anche Tony Esposito menzionato sopra , il disco merita gia solo per gli Agorà o per Ricky Gianco ( anche se la sua canzone non è progr) disco che ho , dove ci sono parecchi autori dal rock al PRogressive 👍 noto sempre di più : la grande differenza ( o almeno grande lo è per me) tra la Musica Progressiva degli anni 70 e la musica Progressiva "attuale" , adesso sto guardando /spulciando nella mia vinil/teca tra gli Lp Italiani , ma credo che anche negli autori oltre il confine ( in particolare UK) la differenza Progr '70 ed "Attuale" sia abbastanza evidente . 1
ascoltoebasta Inviato 11 Giugno 2022 Inviato 11 Giugno 2022 12 minuti fa, max56 ha scritto: noto sempre di più : la grande differenza ( o almeno grande lo è per me) tra la Musica Progressiva degli anni 70 e la musica Progressiva "attuale" , adesso sto guardando /spulciando nella mia vinil/teca tra gli Lp Italiani , ma credo che anche negli autori oltre il confine ( in particolare UK) la differenza Progr '70 ed "Attuale" sia abbastanza evidente . Ci sono molti gruppi che attingono a piene mani dagli anni 70 e altri che li utilizzano solo come concetto ispirativo,credo sia un bene in entrambi i casi,rimane comune una base fondamentale,e cioè spesso, di costruire anche brani cantati in cui la musica starebbe "in piedi" anche senza le liriche, cercar di distanziarsi dalla classica "forma canzone" ed essere ispirati dal piacere di comporre musica non scontata e senza evidenti fini commerciali.
musicarock Inviato 11 Giugno 2022 Inviato 11 Giugno 2022 un progressive italiano abbastanza recente: SirJoe Project "Letze baum" chi lo conosce?
minollo63 Inviato 11 Giugno 2022 Inviato 11 Giugno 2022 Restando in ambito italiano, segnalo i fiorentini Le Pietre Dei Giganti che propongono un album di "esoteric folk progressive", moderno e arcaico al tempo stesso, intitolato "Veti e culti". Ciao ☮ Stefano R.
max56 Inviato 11 Giugno 2022 Autore Inviato 11 Giugno 2022 12 minuti fa, musicarock ha scritto: e questo non è prog?????? questo è "la bibbia del Progr "👍👍👍insieme a Fetus son due dischi che ho e che ritengo : indispensabili/essenziali/pietre miliari/ bellissimi/capolavori...." del Porgressive Italiano ( forse non si è ben capito che son due LP che "adoro" 😂 ) il Top di Battiato e nell'Olimpo del Progr Italiano di sempre.
yukatan Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 Visto che lo sto ascoltando proprio adesso lo propongo anche qui 2
max56 Inviato 12 Giugno 2022 Autore Inviato 12 Giugno 2022 4 ore fa, yukatan ha scritto: Visto che lo sto ascoltando proprio adesso lo propongo anche qui ecco potrei fare un copia incolla dei commenti da me scrittti sopra per Pollution e Fetus = Volo Magico N1 : Bibbia del Progr italia .👍 ( l'avevo comunque già menzionato nel 3D ...forse anche un paio di volte )
Questo è un messaggio popolare. davenrk Inviato 13 Giugno 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Giugno 2022 Per chi chiedeva consigli sul prog degli ultimi 20 anni, questo lavoro è un "must-have" assoluto. Un vero omaggio al prog anni '70 con spunti più moderni 3 1
ascoltoebasta Inviato 13 Giugno 2022 Inviato 13 Giugno 2022 @davenrk Come darti torto,gran bel lavoro e logicamnte lo comprai quasi immediatamente,dopo un breve e preventivo ascolto. Altro gran disco è questo dei THE SAMURAI OF PROG.
Messaggi raccomandati