Vai al contenuto
Melius Club

Esterno notte

Guru

Messaggi raccomandati

Inviato

Della mia torino, notoriamente una città che ha partorito i movimenti rivoluzionari, ricordo bene il consenso anche se solo verbale (ma non per tutti ) verso "prima linea" cresciuta tra le linee di miraflores e le BR. E anche se si trattò principalmente di consenso verbale fu più che sufficiente per creare un humus di sentimento antipolitica che durò il tempo che durò, per poi infrangersi contro la retorica brutale della violenza e della sopraffazione di persone ritenute colpevoli di "essere parte" di un sistema anche se innocenti. 

analogico_09
Inviato

Ho ricordato già che nei fronti del proletariato operaio più sfruttato e alienato (nei luogi delle grandi aggregazioni industriali; esemplermete: Torino/Fiat) le BR aprirono alcune breccie "verbali", di natura e in quantirà affatto "modeste" e "stilizzate,  che non portarono all'emulazione pratica especulare delle azioni brigatiste più violente e organizzate, non solo a mio avviso manovraste dagli strateghi della famosa "strategia" della tensione" che fu di stato, collusione tra stato, servizi deviati, apparati militari, colonnelli golpisti di stampo fascista, con "monocolo" e senza.
Riassumkendo, a stringere.., questione assai cmlessa, la violenza sociale generalizzata che attribusci forzatamente all'"e(se)mpio" delle BR iinvise e osteggiate anche a sinistra (scappati di casa e cani sciolti con la medaglietta della sinistra farlocca non fanno testo, nè storia!) appresentò invero  una forma di reazione molto più estesa, già iniziata anni prima, dal '68 (tu eri ancora creaturella da giostrine del parchetto cittadino.. 🙂 ) alla violenza poliziesca, in quella sociale iniqua, ovvero di stato, dove la brutale violenza delle sopraffazione, pratica e reale, tutt'altro che "retorica", va ricercata nelle orrende stragi di Milano,Bologna, Bergamo, ecc..,  ad opera dei suddetti apparati sottostatali fascisti, in seguito ci si mise pure la mafia a far saltare qualche italico luogo, mentre veniva predicata dalla vulgata statale cattofasciodemocristiasna la farlocchissima teoria dgli "opposti estremisti" mentre già allora sapevamo, e la storia oggi conferma, che la matrice dei tali orrori inenarrabili fossero di matrice nera nera e in doppiopetto... Questa era l'antipolitica divenuta tale per volontà sua che molti cittadini amanti del vivere più civile ed equo non amavano...

• Melius 2
analogico_09
Inviato
Il 26/5/2022 at 16:08, crosby ha scritto:

avendo visto cossiga vivo,

Un giorno erao a passeggio con amici pe' Roma quando incontrammo CoSSiga circondato dalla scorta...
Era a qualche metro da noi quando rivolgendomi all'amico mio vicino  innocentemente dissi: ehi, guarda, c'è Pertini!
Una guardia del corpo intese, forse intese lo stesso CoSSiga.., e mi lanciò un'occhiataccia che mi mise di buonumore... 😄

Inviato

Ho visto la seconda parte. Molto bella. Viene spiegato il senso del diverso epilogo della vicenda, visto all'inizio della prima parte.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Nessun altro ha visto entrambe le puntate di Esterno notte?

Inviato

Programmato al Sacher domani e dopodomani.Cercherò di esserci.