Vai al contenuto
Melius Club

Una chitarra ed una voce: i capolavori

Messaggi raccomandati

Inviato

Una chitarra e una voce senza "testo", ovvero due strumenti  entrambi usati quasi come un accompagnamento, o come "bordone" di fondo. Resta da intuire la linea musicale in primo piano, forse assente o forse si tratta di sua maesta' il "silenzio" che appare in scena. Undiu', quasi un mantra

• Melius 1
Inviato

Chitarra e voce, anzi voce e chitarra. Non posso non pensare ad Ella Fitzgerald e Joe Pass:

• Melius 1
Inviato

E che dire di Mia Martini e Roberto Murolo. Non è solo chitarra e voce…ma che brividi alla schiena! 🌹❤️

• Melius 1
Inviato

non tutti i link sono come da titolo " una chitarra ed una voce"......va beh 

questo invece rispetta appieno il titolo , anzi il brano è storia nel flight-picking , molti e molti video trattatno questo modo di suonare del grande Doc Watson

di Doc Watson ho 3 LP tra cui il doppio "Memories" , che consiglio ...molto bello

• Melius 2
Armando Sanna
Inviato

Essenziale ma non banale ... 😉

Renato Bovello
Inviato

@max56 Adoro Doc Watson . Conosci Shady Grove ? Bellissima 

Inviato
4 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Shady Grove

si si , ce l'ho sia di Doc Watson che dei Quicksilver e forse di qualcun altro , bellissima 

anch'io adoro Doc Watson , adesso è molto che non lo ascolto , ma negli anni in cui ho comprato i suoi vinili lo ascoltavo spessissimo . lui il figlio e Merle haggard

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato

@max56 E , ovviamente , la mitica Nitty Gritty dirt band . Che ricordi 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

Nitty Gritty dirt band

imperdibili 👍che ricordi 👍mi si stringe il cuore quando li ascolto 😀

PS mi scuso per l'OT non è proprio "una chitarra ed una voce" ...ma è poesia !

• Melius 2
Inviato

@max56 Verissimo. Ecco una bella versione abbastanza in topic. 
Ciao…

step  

Inviato

@Stephen s David Bromberg ...un'altro dei miei ricordi lontani , come Doc Watson , Nitty Grtty ecc ecc , la musica che ascoltavo negli anni 70/80 , ho sicuramente 2/3 vinili di Bromberg di quegli anni , grande interprete

Renato Bovello
Inviato

@max56 Stefan Grosmann, John Renbourn , Norman Blake, Guy Clark e tanti altri  . Immagino che questi nomi ti dicano molto 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

Stefan Grosmann, , Norman Blake, Guy Clark e tanti altri  . Immagino che questi nomi ti dicano molto 

si,  li ho tutti . Guy Clark ho Old No 1 ( una favola) e poi l'omonimo del 78 , di Norman Blake ho Old and New e Home ... , di Renbourn Cruel Sister e Sir... di Grosmann non ricordo , forse in collaborazione su qualche disco .

Grandi Grandi Grandissimi nomi 👍

• Melius 1
Inviato

Hamish Stuart chitarrista fondatore e cantante della mitica Average White Band qui con la figlia mentre esegue una cover di Watcha gonna do for me di Chaka Khan , incredibile chitarrista ritmico è un esempio di cosa il nostro Lucio Battisti amava ascoltare e la prov è che Lucio sapeva suonare  la chitarra proprio in questo modo.

Summerandsun
Inviato

Magari abbasserò il livello della discussione, poi in certi momenti le chitarre diventano due, però Eroi nel Vento dei Litfiba nella versione alternativa su Sogno Ribelle l'ho sempre trovata bellissima

• Melius 2
Inviato

Non ho più seguito la discussione, non so se è stato postato.

.

Roy Harper - Flat Braroque and Berserk

Inviato

Bert Jansch è il più influente, sottovalutato e oggi misconosciuto chitarrista acustico. Non suonava due volte allo stesso modo le sue canzoni, a volte durante le esibizioni commetteva errori e imperfezioni (anche in questo video), ma nessuno è stato così profondo e intenso come lui, nemmeno l'amico John Renbourn. Per me, il più grande di tutti.