Vai al contenuto
Melius Club

Una chitarra ed una voce: i capolavori

Messaggi raccomandati

Inviato

@Renato Bovello  Grazie. Di Bert Jansch conosco tutti i dischi. Quello con John Renbourn è ottimo, ma per me il capolavoro è Rosemary Lane.

Inviato
59 minuti fa, marce61 ha scritto:

visti in concerto insieme, estate 1978, a Londra. Una delizia

ti invidio. Io non ho mai avuto la fortuna di assistere a nessuno dei due.

Inviato
5 ore fa, Branch ha scritto:

Bert Jansch è il più influente, sottovalutato e oggi misconosciuto chitarrista acustico.

Beh dai non lo definirei proprio uno sconosciuto. Certo non lo troverai mai in classifica (e chi se ne strafrega direi), ma tra gli amanti del genere è un caposaldo.

Inviato

@UpTo11 Ho scritto "oggi misconosciuto", cioè un chitarrista la cui importanza è inversamente proporzionale alla sua attuale popolarità. Certamente gli appassionati di chitarra acustica lo conoscono, ma si parla davvero di una nicchia nella nicchia. Lo scrivo senza polemica alcuna, con nessuno, sia chiaro, però non è un caso se dopo 20 giorni e 7 pagine di discussione Bert Jansch non fosse stato ancora citato.

Inviato
3 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Consiglio vivamente Bert and John  

bellissimo , ce l'ho in Cd

1 ora fa, marce61 ha scritto:

visti in concerto insieme, estate 1978, a Londra.

ecco Londra 1978 , questa te le invidio 😀più questo che il concerto che , per quanto mi piaccia il disco ...essere a Londra nel 78 quello è il vero disco 👍

( scusa se mi permetto : ma se calcolo dal tuo Nick name 61...a Londra nel 78 avevi 17 anni , se così fosse : sei stato molto fortunato 👍)

Renato Bovello
Inviato

@Branch Ma sai che avrò ascoltato Bert and John un centinaio di volte e , ogni volta , mi sembra di ascoltare sonorità diverse . Per me è il disco da isola deserta . Superbo 

Inviato

@Renato Bovello A certi livelli di qualità e ricchezza, diventa arduo scegliere. Entrano in gioco le esperienze soggettive con il singolo album. Per dire, a tutt'oggi il più bel brano strumentale per chitarra acustica che abbia mai ascoltato resta Chambertin, contenuto in L.A. Turnaround, disco lontanissimo dalle sonorità tanto di Bert and John quanto di Rosemary Lane.

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, Branch ha scritto:

Bert Jansch è il più influente, sottovalutato e oggi misconosciuto chitarrista

Se e’ il piu’ misconosciuto come fa ad essere al contempo  il piu’ influente ?

Inviato

@samana  ho scritto "oggi" misconosciuto. Negli anni 60 il suo modo di intendere lo strumento ha lasciato il segno su tanti chitarristi della scena folk, e non solo, e fino agli anni 70 il suo stile è stato un riferimento.

• Melius 1
Inviato

grande disco , grande voce , da ascoltare anche il brano successivo ,  la struggente "Austin minor Synpathy" e la "sperimentale " The Lovest Pair...per gli amanti del genere ( 1976 )

Inviato

@samana Bravo! Ma certo! Ali Farka Touré. Posto questo, sperando qualcuno voglia anche "slide" (guitar) down verso il grande Ry Cooder, suo compagno di viaggio a Timbuctu...

Inviato

A costo di apparire provocatorio, segnalo questo bellissimo brano di Robert Johnson, per una chitarra e una voce. Secondo me e anche a detta di molti, un capolavoro

• Melius 1
Inviato

@max56 Grande john hartford,suoni tradizione ironia..ho in vinile Nobody Knows What You Do e Aeroplain oltre a Mark Twang.Nell ambito della musica tradizionale Amerikana un unicum anche x cultura personale e divulgatore della stessa.Mi è spiaciuto quando se ne è andato....💪