Vai al contenuto
Melius Club

Conc. n°5 Imperatore

spersanti276

Messaggi raccomandati

giorgiovinyl
Inviato

Alle ottime segnalazioni aggiungo Arrau Colin Davis, il mio primo imperatore in cd. Brendel Rattle e recente Andsnes anche alle direzione.

Da conoscere anche Bezuidenhout al fortepiano diretto da Casado.

Inviato
8 ore fa, aldofranci ha scritto:

Si riferiva,  presumo, a questo Arturo qua

si, .. si .. l'avevo immaginato

Ma quello è "Artur", .. e anche se è indubitabilmente grandissimo e molto più onnivoro del bresciano, con un repertorio più vasto, ... non ha raggiunto i vertici sublimi del Nostro.

Ma è ovvio che è una mia opinione, e stiamo parlando del sesso degli angeli, .. avercene !!!

spersanti276
Inviato

@Dufay In effetti la Gina credo fosse una delle pochissime donne a cimentarsi in questo tour de force. Ricordo di aver letto che un critico, ai tempi, la riteneva capace di tener sollevato il piano con una mano, mentre con l'altra estraeva un coniglio dal cilindro. Una virago, insomma...😂

Still Spinning
Inviato

@spersanti276 Un altro critico americano, credo J Vallin di TAS, la riteneva anche l'unica pianista capace di battere a braccio di ferro la maggior parte dei suoi colleghi😄!

spersanti276
Inviato

Allora, oltre che del fumo, doveva esserci pure dell'arrosto.

Donna di sostanza, insomma.

😱

Inviato

@maverick Esiste in CD, LP o su Qobuz il Bendetti Michealangeli/Celibidache? Non lo trovo.

Quello con Giulini (magico!) l'ho su LP.

Inviato

Quale preferite?

Opinioni sul primo video di Glenn?

Grancolauro
Inviato
Il 5/6/2022 at 19:47, maverick ha scritto:

Fortunatamente in centinaia di incisioni discografiche,  di esecuzioni meravigliose ce ne sono tantissime.

Hai proprio ragione, c’è da perdersi. Al punto che un gioco divertente potrebbe anche essere: trova la peggiore interpretazione del quinto concerto di Beethoven 😂

Tra le peggiori (di artisti famosi) ci metterei senz’altro Van Cliburn-Reiner. Bella registrazione, ma dal punto di vista artistico fa pena 

Inviato
3 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Al punto che un gioco divertente potrebbe anche essere: trova la peggiore interpretazione del quinto concerto di Beethoven 😂

Kissin Davis

Inviato
Il 6/6/2022 at 17:12, spersanti276 ha scritto:

Donna di sostanza

E quindi donna de panza !!

spersanti276
Inviato

@EdoM dalle pochissime immagini in rete, direi proprio di sì.

Moussaka, souvlaki e feta a go go. 😂

Grancolauro
Inviato
18 ore fa, maverick ha scritto:

Kissin Davis

Mai ascoltata. Brutta davvero questa versione? Stasera l’ascolto, grazie per la dritta 🙂

• Haha 1
Inviato
48 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Mai ascoltata. Brutta davvero questa versione? Stasera l’ascolto, grazie per la dritta

Cosa vuoi che ti dica ? ... Brutta è una parola grossa.

Kissin in linea di massima non si può discutere,  .. come si fa a dire che suona male ? Non ci sono ovviamente svarioni o errori.

Ma proprio perché è uno dei fuoriclasse del pianissimo moderno,  le aspettative erano alte.

E nella sua integrale dei concerti beethoveniani con Davis ..sinceramente non ho trovato grandi spunti di interesse, sembra che nessuno dei due interpreti sia a proprio agio o senta davvero questi capolavori.

È un'interpretazione che non mi emoziona, e vista la qualità delle composizioni, .. credo che gli interpreti ci abbiano messo del loro.

Ovviamente aspetto l'opinione di un esperto come te, e magari di qualche altro qualificato "pianofilo" del forum

• Melius 1
Inviato
23 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Tra le peggiori (di artisti famosi) ci metterei senz’altro Van Cliburn-Reiner.

E io ascolterò questa..., che non ricordo bene, pur avendola.

Inviato

Per uscire dal seminato propongo Hough e Pletnev