Vai al contenuto
Melius Club

Costi ricarica auto elettriche

Messaggi raccomandati

2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Io credo che l'unico vero motivo possa essere il cercare di svincolarsi almeno parzialmente dall'approvvigionamento di neodimio.

Appunto, il motore elettrico può anche fare a meno delle terre rare cinesi, tutto il bailamme è cominciato quando si è voluto (giustamente a mio avviso) salire con i rendimenti e sono entrate in vigore le nuove normative che hanno gradatamente alzato i rendimenti dei motori e a cui tutti i costruttori hanno dovuto di conseguenza adeguarsi e se non era che intervenivano queste normative i costruttori avrebbero continuato a fare orecchie da mercante e si sarebbe probabilmente continuato come lo si era sempre fatto sperperando kW e kW di  energia elettrica.  IE1-IE2-IE3-IE4-IE5 sono i vari step di innalzamento dell'efficienza, IE1 era la vecchia classe di efficienza, le altre sono entrate a regime appunto in vari step dal 2014 in avanti, se prendo a riferimento un comune motore da 7,5 kW a 1500 giri il rendimento in IE1 era prima del  2014 al 86% alla sua potenza nominale, si è saliti al 88% con la IE2 e al 90% con la IE3 e qui con il motore asincrono  con rotore a gabbia di scoiattolo ci si ferma perché oltre non si riesce a salire mantenendo le stesse caratteristiche meccaniche e dimensionali. Ecco allora che sia per la IE4 e ancora di più con la IE5 che riportano rendimenti al 93% e al 96%  si è dovuti passare ai motori sincroni, il sistema più semplice e collaudato allora fu quello dei magneti permanenti che già equipaggiavano i brushelles e qui i cinesi la fanno da padroni con le loro terre rare, ma torno a ribadire che il bisogno aguzza l'ingegno e quando i cinesi in regime di monopolio hanno cominciato a fare la voce grossa ecco che sia in Europa e sia in America ci si è indirizzati verso altre strade, rimanendo sempre nel motore sincrono e con gli stessi rendimenti dei magneti permanenti, quando non addirittura superiori con i motori a riluttanza (montati sulle auto da Ford) e con il collettore e le spazzole (montati da BMW)  che si erano abbandonati perché si erano voluti sviluppare i magneti permanenti. Tutta questa pappardella per arrivare a dire che è il bisognino che fa trottare la vecchia. Ora che si è dato un termine alla trazione endotermica vedrete che come si sta facendo per i motori elettrici, lo si farà anche per le auto.  

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/8624-costi-ricarica-auto-elettriche/page/8/#findComment-487491
Condividi su altri siti

@mozarteum Da quando ho smesso di lavorare,faccio io la spesa,e siccome devo camminare molto tutti i giorni,spesso entro acquisto il necessario, osservo prezzi e prodotti,in vari punti vendita in paese,e acquisto quelli in offerta.

Una nota catena di negozi  ad esempio,quando mette in offerta il posteriore di vitello a fettine,lo vende senza specificare la parte,allo stesso costo,scamone, francese ( è una parte ) ,noce,che acquistate singolarmente hanno prezzi differenti.

Oggi ho percorso 13.682 passi,10,53 km.

I cantieri per svago.

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/8624-costi-ricarica-auto-elettriche/page/8/#findComment-487747
Condividi su altri siti

@qzndq3 A memoria 1979,spalla cotta 500 lire,prosciutto cotto 950 lire,prosciutto crudo 1525 lire.

I prosciutti  cotti di allora non sono paragonabili ai cotti poco pressati di oggi tipo Granbiscotto, sia per profumo che per sapore.

Per i crudi discorso un po complicato,al banco si vendeva prettamente il crudo con osso,che veniva disossato al momento,oggi le grandi catene iniziano a disossare e mettono da parte per Sabato e Domenica già il Giovedi.

Gli invenduti ,vengono acquistati il Lunedì,o il Martedì,e dopo quasi una settimana non sono il massimo,spesso nei punti vendita,han solo disossati ( dalle aziende ) e messi sottovuoto.

Per il discorso costi ,i crudi 50 anni fa venivano 'massaggiati' e salati giornalmente a mano,da circa metà degli anni 80 con la massaggiatura a procedimento automatico termico differenziato + 4 - 4 ,8 cicli al giorno per 40 giorni,poi a temperature via via più alte,sino alla stagionatura,idem per le gabbie a movimento automatico in camere a ventilazione e temperatura controllata,per la stagionatura,richiedono personale ridotto.

Ho vistitato uno stabilimento a Langhirano da 300.000 crudi l'anno a Langhirano nel 1986.

Link al commento
https://melius.club/topic/8624-costi-ricarica-auto-elettriche/page/8/#findComment-487760
Condividi su altri siti

14 ore fa, qzndq3 ha scritto:

E BMW scommette che i materiali moderni e la tecnologia di tenuta permetteranno alle spazzole e ai commutatori moderni di durare per un intervallo di servizio ragionevole nella vita di un EV moderno

E vai di cambio spazzole a 200k km 🤣

Link al commento
https://melius.club/topic/8624-costi-ricarica-auto-elettriche/page/8/#findComment-487923
Condividi su altri siti

solo che pensare che con l' elettrico i costi di manutenzione scendano è quantomeno utopistico.

io ho un piccolo benzina giappo

filtro aria/olio/abitacolo 30 euro, li cambio una volta l' anno giusto per ma si potrebbe anche ogni due

candele ogni 100 mila km

distribuzione a catena, dura come il motore

il resto è simile

nel 2016 l' ho pagata 10 mila, fa 18 km con un litro

sono a 120 mila km, finora non si è bruciata nemmeno una lampadina ( sgrat sgrat )

Link al commento
https://melius.club/topic/8624-costi-ricarica-auto-elettriche/page/8/#findComment-488022
Condividi su altri siti

Il 10/6/2022 at 07:30, Velvet ha scritto:

l peggiore dei casi che vedo spesso intervenire invece non posso leggerlo perché risiede stabilmente da mesi nella mia lista degli ignoranti,

Presente. Il peggiore dei casi risponde alle sue sciocchezze solo per confutare le corbellerie, non per interloquire con lui, che per quanto mi riguarda risiede irreparabilmente nella lista degli ignoranti che è un filino peggio di quella degli o ignorati. Solo perchè la smetta di sopravvalutarsi.

Per quanto mi riguarda, lo ribadisco, nella lista degli ignorati non metto nessuno, nemmeno i casi più umani.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8624-costi-ricarica-auto-elettriche/page/8/#findComment-488040
Condividi su altri siti

10 ore fa, tomminno ha scritto:

E vai di cambio spazzole a 200k km

@tomminno Stiamo parlando di BMW e non di Tata, poi sgombriamo il campo da polemiche, per l'ennesima volta io scrivo che se si volesse passare totalmente dall'oggi al domani o al dopodomani da motore a scoppio a motore elettrico sulle auto sarebbe una cosa poco poco sensata, anzi folle, perché soprattutto in Italia, ma anche in parecchie altre nazioni che non siano i paesi nordici tipo Svezia o Norvegia la totale trazione elettrica sulle auto è sottolineo allo stato attuale una cosa prematura perché mancano un po' di strutture a corredo, ma fortunatamente non lo dobbiamo fare né domani, né dopodomani, e poi sinceramente: avete già una certa e probabilmente il motore a scoppio a cui pare non vogliate assolutamente rinunciare vi accompagnerà fino all'ultimo tragitto, sempre ammesso vogliate farlo con la vostra auto (anche se non permesso) e se sarà quella elettrica dell'agenzia delle pompe funebri, che vi frega? Quindi di  cosa state a preoccuparvi? Lasciate ai giovani queste incombenze. 😁

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8624-costi-ricarica-auto-elettriche/page/8/#findComment-488051
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Lasciate ai giovani queste incombenze

è proprio questo che ci frega, perchè di questi non ci fidiamo. loro non vogliono rogne, non vogliono

gli operai, la gente normale e chi lavora gli fa schifo.

questi qua vivono nel loro mondo etereo delle ztl, pagate le tasse e state muti, che dobbiamo sovvenzionare i peones che poi ci voteranno.

quindi passeremo a dipendere dalla cina, come se il gas russo non avesse insegnato niente.

Link al commento
https://melius.club/topic/8624-costi-ricarica-auto-elettriche/page/8/#findComment-488060
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference