Vai al contenuto
Melius Club

Cd vs Streamer

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti! Dopo alcune chiacchierate con i miei amici audiofili vorrei condividere questo quesito. E' tecnicamente possibile che un CD

eseguito con un CD Player di alto livello possa performare meglio dello stesso album rippato in Flac ed eseguito da un Streamer di alta

qualità? Tutto questo con DAC esterno in comune. Grazie

Inviato

@davanf Mah, è tutto dire, il cd riproduce il suo formato, uno streamer è più versatile, ma tutto dipende da come gli apparecchi vengono sviluppati in sede di progettazione. E poi c'è un outsider, il giradischi, che a parte i suoi limiti materiali,  in parecchi lo preferiscono a qualsiasi cosa sappia di digitale. Se un supporto di vinile letto sauna puntina ha ancora parecchio da dire significa che più il digitale é "estremizzato" e meno naturale diventa. Difficile spiegarlo, più lo perfezionano e più si allontanano, e il risultato pare allontanarsi sempre più dalla sua origine. Sensazioni. Certo é che ancora oggi dopo tanta evoluzione molti costruttori progettano e commercializzano sorgenti digitali a valvole...che di per se, punta a rimuovere il "freddo" dal suono dei bit.

Inviato

@davanf Premesso che il rip sia fatto come si deve (solo con EAC o XLD si può esserne certi con verifica matematica che la copia in flac sia 1:1), mi "suonerebbe" strano.

Ho una sorgente integrata (lettore cd/network streamer/dac), per cui quella che descrivi è una prova che ho fatto ripetute volte (anche se la macchina non è in fascia hi-end). Nessuna differenza significativa.

Inviato

@davanf La migliore performance sarà determinata di volta in volta dai componenti utilizzati (e può essere anche una questione di gusti personali). In assoluto non si può dire nulla, ma va visto caso per caso.

Un CD Player di alto livello può risultare preferibile rispetto ad uno streamer di alto livello (e viceversa), come un CD Player di alto livello si può preferire ad un altro CD Player sempre di alto livello. Ragionare per categorie ha poco senso.

Inviato

@naim condivido, però @davanf propone un quesito ancora più ristretto: eventuali differenze tra meccanica cd e trasporto files.

La premessa è che il dac sia lo stesso.

Inviato

Lettore cd di alto livello, streamer di alto livello, collegati allo stesso dac con lo stesso disco nativo e rippato? Questa domanda la devi fare ad un elefante ad un cane ad un gatto ad un pipistrello , se la fai ad un un uomo magari sui 50 anni che ha un sistema uditivo così dozzinale che a malapena riesce a percepire un range di frequenze dai 30hz ai 15000-16000 hz ma anche meno , ed in piu neanche in maniera lineare ma con una maggior sensibilità nelle frequenze medie , che risposta ti puo dare ? Che suonano perfettamente identici ma identici al 1000%1000.

Inviato

Cd player di buon livello (o sacd-Bluray), a mio parere è superiore a qualsiasi altra fonte digitale.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

propone un quesito ancora più ristretto: eventuali differenze tra meccanica cd e trasporto files.

La premessa è che il dac sia lo stesso.

Vale lo stesso discorso.

Mediamente ho poi una sensazione di maggiore fluidità quando un file è letto da uno streamer rispetto a quando viene estratto da una meccanica cd, ma a seconda di cosa si metterà a confronto ci potranno essere preferenze per l'una o per l'altra modalità.

Inviato

Salve,

forum di pessimisti ? 

Attualmente, lo streaming, in particolare da Qobuz, senza andare ad importunare Roon, ...è in assoluto la miglior maniera di ascoltare un file, non importa che sia 16/44 o a risoluzione superiore  l'importante è che sia riprodotto per come era in origine.

Saluti, Fabrizio.

• Sad 1
Inviato
19 minuti fa, fabrizio ha scritto:

senza andare ad importunare Roon

Anche perché buona parte degli utilizzatori scrive che alla fine suona meglio il software sviluppato dai produttori dei vari streamer. Personalmente mi fido comunque maggiormente dei file in locale.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, naim ha scritto:

Personalmente mi fido comunque maggiormente dei file in locale

un file è un file … il problema è che non abbiamo nessuna garanzia che quello che ascoltiamo in streaming sia ‘’uguale’’ a quello che c’è sul nostro cd…vale soprattutto per i lavori di cui nel tempo ci siano  stati remastering, ristampe, ecc. ma anche sui nuovi lavori il file che troviamo sugli streaming potrebbe essere diverso da quello destinato alla creazione dei supporti fisici

• Melius 2
Inviato

@one4seven hai capito perfettamente, il Topic si riferisce alla differenza tra CD Player (nel caso del mio amico un Accuphase solo trasporto) rispetto allo stesso album rippato (ha usato EAC) e confrontato con uno Streamer (nel suo caso Aurender top di gamma), Lui dice di aver fatto prove in cieco alla presenza di diversi amici e di aver trovato la migliore qualita' con il CD Player. DAC esterno in comune Accuphase. Tutto ciò che riguarda Qobuz Tidal Hires ecc è fuori dal contesto di questo Topic.

Inviato

@max Appunto. Tempo fa ho provato a scaricare una discografia dei Genesis nella quale erano presenti 4 diverse edizioni per ogni album. Ho provato a confrontarle insieme alla mia edizione del cofanetto 1970-1975 del 2008, e su 5 versioni, ho riscontrato 3 suoni diversi in modo evidente.