granosalis Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 1 ora fa, fabrizio ha scritto: Quindi, il Pausa-Play ( che non c'entra con l'hardware , il cambiamento avviene sempre , anche con macchine da decine di migliaia di euro), la fase, la polarità, i disturbi generati dalle alimentazioni , dalle luci led male alimentate ...non sono né pippe mentali né allucinazioni , sono fenomeni che, con un minimo di sensibilità ed abitudine all'ascolto sono percepibili, identificabili, catalogabili...e se qualcuno li affrontasse seriamente ...spiegabili. Ti dico la verità, è davvero complicato discutere di temi cosi' controversi. Prova ad immaginarti a discutere con uno che vuole convincerti di qualcosa che tu ritieni del tutto assurdo e fuori dal mondo. La prima reazione è di schernirlo, desiderio che non ti nego essere inaspettatamente presente in me. Ma quello che ci distingue dalle bestie è proprio la capacità di controllarci. Certamente ciò che diciamo e pensiamo ci qualica, questo è inevitabile. Mi spiace, il pausa-play a casa mia semplicemente non funziona. Buona musica. Giuseppe
fabrizio Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 @granosalis Salve, nessun problema , in ogni caso discutere senza diretto confronto non porterebbe a nulla , anzi consoliderebbe solo le rispettive convinzioni . Spero ci sarà prima o poi la possibilità di una dimostrazione . Saluti , Fabrizio. 1
scroodge Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 @fabrizio 1 ora fa, fabrizio ha scritto: Spero ci sarà prima o poi la possibilità di una dimostrazione Ma.. dimostrare cosa? E sopratutto come? Tu vieni a casa mia e io ti dico: vedi passando da pausa a play cambia la fase, tu invece mi dici, non è vero, la fase resta uguale. Come fai a dimsotrare (appunto) chi ha ragione? Se puoi risparmiami i tuoi 40 anni di esperienza che sono pari ai miei, anzi un pelo meno . Rispondi semplicemente alla domanda che ti ho fatto. Attendo anche la risposta su quale software ha la stessa caratterstica. Già che ci sono ti chiedo anche quale lettore CD, da migliaia di euro ma anche meno, in produzione corrente, cambia la fase tra pausa e play.
fabrizio Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 @scroodge Salve, semplice, da te verificherei prima la condizione del tuo sistema, una semplice verifica sulla corretta messa in fase , condizione essenziale , poi ti farei ascoltare un brano a tuo piacimento , meglio se con voce e strumenti...e lascerei a te la valutazione su quello che succede. Per quanto riguarda il software o l'hardware...ti rispondo che, per me, il problema sta a monte, nel software di comando, in quello del play iniziale che è diverso da quello del play dopo lil comando di pausa ...e risponde alla stessa maniera in qualsiasi applicazione in cui vi sia la possibilità di utilizzare il comando ..che sia lo schermo di un tablet, la tastiera di un pc, un telecomando, un cellulare ... Riguardo alle macchine... ti racconto come me ne sono, casualmente, accorto : alcuni anni fa andai a collegare un oggetto di mia produzione nel sistema di un mio amico , un gran bel sistema; verificammo assieme l'effetto dell'oggetto , facendo più prove ( in quel caso le conducevo io, nel senso che avevo io il telecomando del lettore CD, un Vitus, il top di gamma ), in sostanza ogni volta si provava, l'inserimento dell'oggetto provocava una espansione della scena...ed eravamo entrambi concordi sull'effetto. Dopo alcuni giorni il mio amico mi richiama e mi comunica che non è più sicuro sull'effetto dell'oggetto, anzi, mi dice, ha la sensazione che crei l'effetto contrario, cioè che chiuda il soundstage. Ritorno a trovarlo, rifacciamo la prova che, questa volta conduce lui e, effettivamente ,concordo che la scena si abbassa . Chiedo di riprovare, mi cede il telecomando , ascoltiamo un pezzo di brano, io faccio stop, inseriamo l'oggetto e riascoltiamo lo stesso pezzo ....la scena si espande, si alza. Ci guardiamo interdetti , perchè entrambi confermiamo il medesimo effetto. Ricedo il telecomando e lui ripete la prova : fa partire il brano, lo mette in pausa, inserisce l'oggetto e riparte con l'ascolto...e la scena si abbassa . Ci guardiamo ancora, increduli, ....iniziamo a ragionare sul pechàò di questo strano comportamento ; arriviamo a comprende che usiamo modalità diverse per confronto: io ascolto il brano , premo il tasto stop, lo azzero e riparto dall'inizio ( una modalità per me usuale perchè fin dagli anni '80 avevo. capito che non riuscivo a dare giudizi usando la pausa e ripartendo) , lui invece bloccava il brano con il Pausa e ripartiva dallo stesso punto con il successivo Play. Arriviamo alla conclusione che il telecomando ha un problema. Vado nel negozio del rivenditore che ha fornito il lettore CD e gli spiego il problema . Poiché in negozio ne ha un modello uguale , proviamo...e succede la stessa cosa . Lui pensa già di avvisare il produttore in Danimarca ...ma prima , per scrupolo, proviamo con con un altro modello ( un Luxman o un Esoteric , non ricordo) ...e la cosa si ripete. Da li sono partito e di lettori ne ho provati centinaia, di tutti i tipi , poi ho realizzato che succedeva anche con i files , con You Tube ,e qualsiasi altra applicazione che abbia la funzione P. Play; succede sempre , ogni qualvolta si blocca un brano ,lo si mette in pausa, e lo si fa ripartire. Poi ho realizzato che l'effetto è identico a quello che si ottiene con il tasto fase invert presente sui pre linea o sui DAC...e poi ...siamo qui a discutere. Saluti, Fabrizio, 1
Mighty Quinn Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 7 ore fa, fabrizio ha scritto: Ci guardiamo interdetti 7 ore fa, fabrizio ha scritto: Ci guardiamo ancora, increduli 7 ore fa, fabrizio ha scritto: mi cede il telecomando 7 ore fa, fabrizio ha scritto: la scena si abbassa 7 ore fa, fabrizio ha scritto: chiuda il soundstage 7 ore fa, fabrizio ha scritto: Poi ho realizzato che l'effetto è identico a quello che si ottiene con il tasto fase invert presente sui pre linea o sui DAC Qui credo che concordiamo...ti riferisci alla suggestione, immagino 1
fabrizio Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 @FabioSabbatini Salve, certo, siamo qualche centinaio che ci suggestiamo a vicenda , compreso uno che rileva lo stesso fenomeno , lo scrive su What HiFi in Inghilterra e non so neanche chi sia. Saluti, Fabrizio.
Mighty Quinn Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 4 minuti fa, fabrizio ha scritto: scrive su What HiFi in Inghilterra e Ah be' allora
fabrizio Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 @FabioSabbatini Salve, diciamo che se uno , qualche anno dopo,scrive un articolo su una rivista , su un argomento che si presta ad interventi come i tuoi , firmandosi, significa quanto meno che si ritiene abbastanza sicuro di quello che pubblica. Il fatto che corrisponda a quello che altri hanno rilevato, in altri luoghi, senza previ contatti ….qualche dubbio sull’esistenza del fenomeno dovrebbe instillarla. Saluti, Fabrizio.
scroodge Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 @fabrizio Ok ho letto delle tue avventure audiofile. Ora però rispondi alle mie domande? Oppure ancora mi racconterai di quella volta che...? Tu vieni a casa mia e io ti dico che la fase è invertita, tu dici di no. Domanda 1: come facciamo a stabilire chi ha ragione? Domanda 2: tu asserisci che il lettore Vitus SCD-025 MK II inserisce una rotazione di fase se si passa da pausa a play? Oppure tu pensi che TUTTI i lettori CD facciano così? Domanda 3: sono ancora in attesa che tu mi segnali un software player che si comporti allo stesso modo. Oppure tu pensi che TUTTI i software facciano così?
Aniroceppa Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 51 minuti fa, scroodge ha scritto: Tu vieni a casa mia e io ti dico che la fase è invertita, tu dici di no. Domanda 1: come facciamo a stabilire chi ha ragione? Domanda 2: tu asserisci che il lettore Vitus SCD-025 MK II inserisce una rotazione di fase se si passa da pausa a play? Oppure tu pensi che TUTTI i lettori CD facciano così? Domanda 3: sono ancora in attesa che tu mi segnali un software player che si comporti allo stesso modo. Oppure tu pensi che TUTTI i software facciano così? Io so le risposte: Domanda 1: Il come facciamo a stabilire chi ha ragione? Il tizio di what hi-fi. Ed ho anche la spiegazione scientifica: Domanda 2: tu pensi che TUTTI i lettori CD facciano così? questa è facile: Fabrizio ha detto che lo fanno TUTTI i lettori di cd del mondo, specialmente quelli hi-end. Domanda 3: tu pensi che TUTTI i software facciano così? Su questa sono incerto: So solo che Qobuz e Tidal sono diversi, però non sono software player. Quello che di sicuro so è che TUTTI i racconti di eventi al limite del paranormale, come questo, si basano sullo stesso canovaccio: accade l'evento clamoroso, tutti si guardano basiti, in silenzio, ma non possono che confermarlo. Tempo dopo l'evento sembra scomparso, o improvvisamente l'impianto suona malissimo. Ci si accorge che ci si era dimenticato spento l'oggetto miracoloso, o che si trascurava proprio il punto cruciale dell'apparizione. Vedi talora, il caso... Edit: quasi scordavo la moglie dalla cucina che ci chiede se l'impianto è rotto. 1 1
scroodge Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 Eh.. io lo so che poi questi racconti scatenano tante e le più diverse reazioni, ma quello che invece accade ultimamente è che io pongo domande precise. Le risposta ad esse invece sono spesso fumose e vaghe, parlo in generale, mica solo con Fabrizio. Ma non demordo e attendo le sue risposte, che dovrebbero essere un semplice Sì o un semplice NO, a parte la Domanda n. 1
Mighty Quinn Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 23 minuti fa, Aniroceppa ha scritto: quasi scordavo la moglie dalla cucina che ci chiede se l'impianto è rotto. La compagna!! Oggi è vietato avere una moglie, si deve avere una compagna!! Altrimenti suona rotto, lo dice pure uotaifai... 1
fabrizio Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 @scroodge Salve, ci sono alcuni parametri "oggettivi" , individuati i quali, lo si capisce. Se tu usi correntemente il tasto Phase Invert ,nel tuo sistema, lo capisci più facilmente. Tutti i lettori che ho avuto modo di provare rispondono alla stessa maniera, il problema è a monte. Tutti i software player muniti della funzione, che ho avuto modo di provare, si comportano così. Saluti, Fabrizio
fabrizio Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 @one4seven Salve, ho ricevuto un messaggio da un amico che si è scaricato i due files e lo giro. - Oggi,…. ho ascoltato i due files di Melius. Sono profondamente diversi : da me quello nella cartella 'Copia' suona più chiuso e meno dettagliato...migliora girando la fase. Il primo lo ascolto dritto, quello 'copia' invertito.” Concordo con lui . I miei interventi in questo thread finiscono qui. Saluti, Fabrizio
scroodge Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 Bene ora è chiaro: Fabrizio sostiene che tutti i lettori CD e tutti i software player passando da pausa a play introducono una rotazione di fase. Io sostengo che tutti i software da me provati, compresi tidal e qobuz, e tutti i lettori CD da me provati NON introducono una rotazione di fase tra pausa e play. Ritengo inoltre che è così che debbano funzionare correttamente Ritengo che se un software o un lettore CD si comporta nel modo descritto da Fabrizio, non funzionino come dovrebbero funzionare. Sui 2 files cu iaccenna fabrizio, se sono i miei, e non hanno subito manipolazioni, o "corruzioni" nelal trasmissione, posso assicurare che sono identici bit per bit, come @one4seven può confermare. Io spero che il mio impianto mi restituisca SEMPRE lo stesso suono se due file sono identici. 1
one4seven Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 @fabrizio Grazie! I due files sono "profondamente uguali", dentro le rispettive cartelle ce n'è la prova, che chiunque può ripetere e verificare quando vuole. Di più non so cosa dire. 🙃 @scroodge i due files sono i "miei" (un rip da CD), li avevo messi a disposizione qualche pagina fa. Sono ancora disponibili. Confermo cmq che risultano essere identici i "famosi" altri 2 files messi a disposizione da te. Prova effettuata sempre calcolando l'hash md5. 👍 1
one4seven Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 Ma per curiosità, Fabrizio propone qualche aggeggio/servizio che risolverebbe i vari problemi di fase da lui evidenziati?
naim Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 2 ore fa, fabrizio ha scritto: Se tu usi correntemente il tasto Phase Invert ,nel tuo sistema, lo capisci più facilmente. Che poi, anche qui: con il 98% delle registrazione invertire la fase dal pre non comporta particolari differenze all'ascolto. Diverso se la fase la inverti solo su un canale (il mio pre lo consente), in questo caso si che stravolgi il suono.
Messaggi raccomandati