Jump to content

Domanda su finale Audiophonics Mpa-S250NC

Branch
 Share

Recommended Posts

Branch

Ciao a tutti, apro questa discussione perché ho intenzione entro l'estate di acquistare un finale in classe d, da utilizzare con delle torri Magnat Monitor 1002, 190W, che dichiarano un impedenza minima di 4 Ohm (ma ho il sospetto che scendano anche di più) e un efficienza di 92 db (sarà vero?). Attualmente le Magnat le sto pilotando con un piccolo SMSL da9

(50 watt  su 8 ohm dichiarati), che a volumi medi fa il suo, mentre a volumi più elevati (picchi da 85db e oltre) va in sofferenza. Mi interessava sapere se un finale stereo come quello di Audiophonics del titolo, con modulo Hypex Ncore NC252MP, fosse sufficiente per ascoltare la musica senza distorsioni udibili alle pressioni sonore di cui sopra.
Mi sarebbe anche molto utile sapere che tipo di pre dovrei affiancare al finale, magari anche solo un controllo del volume o un ampli cuffia con funzione pre, visto che oltre al finale acquisterò anche un subwoofer che andrà a sostituire il mio attuale vetusto e scrauso Yamaha. Ascolto prevalentemente in streaming (Qobuz/Futro/Daphile)  e come Dac utilizzo un Topping E30. Ringrazio in anticipo chi volesse darmi delle dritte sul come muovermi.

Gici HV

@Branch giuste le considerazioni di @homesick , economicamente lo XTZ equivale lo Audiophonics, quest'ultimo forse è un po' più potente, anche io comunque uso gli Zerozone.

I problemi secondo me sono dati più dai diffusori, torri supereconomiche, il primo passo lo farei lì.

Branch

@homesick  grazie mille. Ricordo che già in passato avevi consigliato Xtz, se la memoria non mi inganna. Hai esperienza diretta con questo marchio? Perché sinceramente non lo conoscevo, mentre di Audiophonics sento parlare spesso, e bene, da un paio di anni. Inoltre, XTZ utilizza moduli Icepower, a differenza di Audiophonics che usa Hypex. Grazie anche per il consiglio Topping L30, che era proprio il modello che avrei voluto sapere se come pre poteva funzionare decentemente.

Branch

@Gici HV Le casse sono state un'occasione, prese davvero a poco, e so bene che c'è di meglio. Tra l'altro, esteticamente detesto le torri. Tuttavia,  queste Magnat non sono così male come potrebbe sembrare, almeno coi generi che attualmente ascolto maggiormente. Sono convinto che un'amplificazione più potente della mia attuale potrebbe migliorarne la resa. Sono infatti nella fase della ricerca del suono che mi piace, e non ancora in quella del suono corretto.

Gici HV
10 minuti fa, Branch ha scritto:

Sono infatti nella fase della ricerca del suono che mi piace

Correttissimo.

...ma il suono lo fanno principalmente i diffusori e l'ambiente, puoi cambiare ampli ma dubito che avrai questo grande miglioramento.

Branch
12 minuti fa, Gici HV ha scritto:

il suono lo fanno principalmente i diffusori e l'ambiente, puoi cambiare ampli ma dubito che avrai questo grande miglioramento.

Parto da un suono che non mi dispiace, e se con una amplificazione di maggiore potenza e qualità riuscissi ad ascoltare ai volumi che prediligo senza che l'amplificatori clippi, il miglioramento ci sarebbe, eccome se ci sarebbe. Da quel momento potrò cominciare a pensare a diffusori più performanti. E poi, maggiore qualità e potenza non significa solo maggiore pressione sonora.

Gici HV

@Branch io sono un fracassone, non ascolto mai a basso volume, con il tuo SMSL e diffusori da 92db e 4ohm dovresti buttare giù i muri, cosa ti fa pensare che sia l'ampli ad andare in sofferenza e non i diffusori?

Ho un piccolo Alientek d8 con diffusori vintage a 4 vie, mi sentono tranquillamente anche i vicini, certo gli Zerozone con i suoi 600w (🤔??) ti porterebbero le Magnat ben oltre i loro limiti, se li trovi usati, quasi impossibile, te la cavi con poco.

Branch
8 minuti fa, Gici HV ha scritto:

cosa ti fa pensare che sia l'ampli ad andare in sofferenza e non i diffusori?

Secondo me le magnat, per dare quello che possono dare, hanno bisogno di più potenza di quella che l'smsl può erogare. Non ho misure che possano dimostrarlo scientificamente, la mia è solo una banale idea che mi sono fatto attraverso la mia breve e limitata esperienza con gli oggetti hifi, e un pò di letture sul web.  E ripeto, non è soltanto una questione di pressione sonora. Ritengo che un'amplificazione più performante di quella attuale possa migliorare la qualità della riproduzione, nei limiti delle possibilità dei miei diffusori. Poi magari mi sto sbagliando, e il problema è nei diffusori. Vorrà dire che dopo l'ampli, cambierò prima del previsto anche le casse.

homesick

@Branch no esperienza personale sui due moduli / ampli non ne ho .

Audiophonics di fatto mette un marchio a delle schede che trovi in altre mille salse , Xtz è un azienda a360° che fa un po' tutto bene a cominciare dai subwoofer e ha il vantaggio della vendita diretta dei suoi prodotti.

In entrambi i casi poi avresti la possibilità di provare ed eventualmente rendere entro il mese l'ampli .

Il discorso sul clipping è sensatissimo , 50 watt già non sono tanti ancora meno performanti se ci abbini un piccolo classe D alimentato con uno switching da "barba" 

Lo dico per esperienza personale avendone provati a decine e avendo adesso anche un tpa3116 , con le mie JBL da 91 db , se metto album ad alta escursione dinamica posso andare a fine corsa col pot e non vengono giù i muri , al limite friggo un tweeter.

Gici HV
3 ore fa, homesick ha scritto:

un tpa3116

Vabbè dai, qui siamo al minimo sindacale, il mio l'ho preso 6 anni a 20$ spedito..

I cinesi con le potenze dichiarate ci marciano ( anche i produttori di schede ), i 250w dichiarati da Hypex per il 252, se va bene, saranno la metà.

@Branch tieni presente che ti serve anche un pre/dac, devi preventivare una spesa attorno ai 1000 euro per la coppia, il miglioramento è ovvio che ci deve essere, sarebbe una spesa che ti permetterebbe un upgrade importante dei diffusori in futuro.

Certo che con diffusori nuovi, o meglio ancora usati, da 1000 euro, secondo me, il miglioramento sarebbe molto più evidente.

• Administrators
cactus_atomo

@Branch probabilmente l'efficienza dichiarata delle tue casse è un po ottimistica, idem l potenza del tuo ampli. con l'audiphonic dovresti fare un deciso salto di qualità, i classe d non sono tutti uguali e quelli economici spesso ha problemi con impedenze sotto gli 8 ohm

detto questo, devi vedere i valori si sensibilità e di impedenza dekl finale, un corretto abbinamento elettrico con il pre è fondamentale. di norma i classe d gradiscono pe con uscita alta ed impedenza bassa, nel tuo caso potrebbe bastare anche un dac con controllo del volume, ma prima valuta bene cosa ti serve, se hai bisogno di pi ingressi digirali, di ngressi analgici, fi una uscita cuffia, di collegare un sub. 

4 ore fa, homesick ha scritto:

Il discorso sul clipping è sensatissimo

ti ringrazio!

1 ora fa, Gici HV ha scritto:

una spesa che ti permetterebbe un upgrade importante dei diffusori in futuro.

è quello che ho in mente

53 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

prima valuta bene cosa ti serve, se hai bisogno di pi ingressi digirali, di ngressi analgici, fi una uscita cuffia, di collegare un sub. 

grazie molte per il contributo. Quello di cui ho senz'altro bisogno è la possibilità di collegare un sub attivo, che per comodità mi piacerebbe poter collegare direttamente dall'uscita rca con il cavo dedicato, come posso fare ora con l'smsl, ma temo dovrò per forza adattarmi al collegamento dai morsetti (che se non altro dovrebbe essere - audiofilicamente parlando - migliore)

• Administrators
cactus_atomo

@Branch sempre che il tuo sub possa essere collegato ai morsetti dei diffusori, di norma è così ma non sempre.

nel tuo caso dovrebbe essere il pre ad avere le usciteper finale e sub, credo che nche alcuni dac con controllo di volume lo permettaano. prima di prendere il finale studia bene cosa ti serve, quanto puoi spendere e lo spazio a disposizone

@cactus_atomo il mio attuale sub non lo permette, ma è un vecchio Yamaha davvero scrauso, e infatti insieme al finale prenderò senz'altro un subwoofer con i morsetti (in questo caso pensavo di cercare nell'usato). Dac con controllo del volume e la possibilità di collegarci un sub purtroppo non ne conosco, almeno nella fascia di prezzo entry level. Ma se esistono, li prendo in considerazione, senza dubbio. Riguardo allo spazio, ho una stanza dedicata di circa 20mq, per cui non ho grandi problemi di posizionamento, tantomeno quelli di arredo.

Gici HV

@Branch hai già un dac, prendi un classico pre con ingressi analogici, il pre/dac sarebbe un doppione.

Io ho collegato il sub ad alto livello pur avendo il mio pre 2 uscite sub, a casa mia e nel mio impianto è il collegamento più performante.

...se prendi un sub non prendere un giocattolo da 100 euro.

• Thanks 1

homesick

@Gici HV il tpa 3116 in realtà a livello di pasta sonora è tanta roba ma non basta prendere una scatoletta da poche decine di euro .

Il mio è una versione audiofiga con componenti selezionati e alimentazione lineare dedicata e con casse ad alta efficienza, a casa di un amico suonava alla pari di First Watt di Pass da migliaia di euro però arriva dove arriva.

Poi è chiaro che è una spesa senza senso, che ora non farei visto che mi è costata più degli irs2092.

• Thanks 1

4 ore fa, Gici HV ha scritto:

prendi un classico pre con ingressi analogici,

Mi puoi fare un esempio? Tu che pre hai?