alexis Inviato 16 ore fa Condividi Inviato 16 ore fa 11 ore fa, loureediano ha scritto: Un thorens TD 160 con un braccio tipo Rega 300 e una AudioTechnica AT-VM740XML danno già un numero da 0 a 100 molto vicino a 90 A un 160 così implementato daresti un 90? Ma davvero? É evidente non è proprio la tua specializzazione, l’analogico. Non molto tempo fa con un gruppuscolo di amici ci siamo presi lo sfizio di organizzare una verticale di gira rega, con la stessa testina, una lyra kleos e lo stesso cablaggio, un esocablaggio che partendo dai pin confluiva nello stesso pre fono di alta qualità. Partimmo in discesa, dal Rega 10 e passammo poi a un Rega 6 e infine con un Rega 3. Ebbene le differenze erano eclatanti, altroché… cambiava praticamente tutto, il fuoco, l’estensione in alto, il senso del ritmo, ma soprattutto cambiava il senso del tempo, la pulizia e la precisione dei transienti. Uno degli amici addirittura non voleva credere che girassero tutti alla stessa velocità e insistette per testare la velocità con disco strobo e poi con la App.. ma la velocità era la stessa…. I tre amici erano rimasti piuttosto sconvolti, erano dell’avviso diffuso.. che il gira debba solo far girare il disco ai 33.. ma dovettero ricrederci.. eccome.. Fu una demo estremamente convincente che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita, proprio per evitare di inondare forum specializzati come questi di inutili qualunquismi, e “relativismi” spacciati per saggezze da tre soldi. Ps. Epilogo.. il più colpito fu il possessore del Rega 10, che in effetti svettava in tutti gli aspetti della riproduzione sonora.. e visto che l’appetito viene mangiando.. poco dopo lo sostituì con un Naia, che in confronto con il pur ottimo 10 suonava e suona ancora un filo meglio, dico un filo, perché invece le differenze con il 6 erano piuttosto.. drammatiche. Gli altri due? Cambiarono radicalmente marchio e passarono a un noto marchio tedesco di punta, che produce gira di alta qualità meccanica. E tutti e tre sono diventati analogisti convinti… Link al commento https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/120/#findComment-1788291 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Discopersempre2 Inviato 15 ore fa Condividi Inviato 15 ore fa 11 ore fa, paolo75 ha scritto: bè la trasparenza e l'equilibrio del dp80 rispetto alle colorazioni più marcate del dp6000 erano evidentissime.... Scusa la domanda da "pivello" audiofilo, ma, al lato pratico, queste "colorazioni" in cosa consistevano? Trasparenza, equilibio e colorazioni....se uno volesse spiegarle/tradurle in tipologia di suono?. Thanx. Link al commento https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/120/#findComment-1788333 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mauro1 Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa 2 ore fa, alexis ha scritto: Fu una demo estremamente convincente che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita, proprio per evitare di inondare forum specializzati come questi di inutili qualunquismi, e “relativismi” spacciati per saggezze da tre soldi. Proprio così, "relativismi" spacciati per piu' grossi di quello che in realta' sono . eclatanti e' una parola grossa , inondare anche , ...e se a me piacesse molto di piu' il 160 ? ( ti anticipo , anche per me l'analogico non e' proprio la mia specializzazione) ascolto solo musica . Link al commento https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/120/#findComment-1788363 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexis Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa @mauro1 non può essere che ti piaccia un Rega tre dopo aver ascoltato il Rega dieci, non è possibile.. non c’entrano i gusti.. a meno che uno preferisca chessó il tavernello a uno chablis di rango. E direi di smetterla con gli appiattimenti.. e i relativismi. Se a uno non piace l’alta fedeltà intesa come fedeltà dí riproduzione meglio scriva di altro, magari di uncinetto o calcio balilla. il gusto è il rifugio di chi ignora e dei pavidi di giudizio, perché è una comodissima scusa per tutto.. soprattutto per non sapere. o non voler sapere, che é ancora peggio.. anzi peggius.. Link al commento https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/120/#findComment-1788416 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. paolo75 Inviato 3 ore fa Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 3 ore fa @Discopersempre2 non amo usare termini audiofili normalmente ma in questo contesto ho fatto prima, il dp 6000 (ce l'ho tuttora so di cosa parlo) è un grande gira, entusiasmante con un basso rockettaro, dianamica da DD, che da al suono una impronta molto rock, poi presi il dp 80 che nasce con altre caratteristiche, quelle di isolare il più possibile i rinforzi vibrazionali che arrivano al piatto e possono aumentare alcune frequenze nella riproduzione che ne esce. Il dp 80 nasce con un motore trifase pilotato elettronicamente, per renderlo il più silenzioso possibile ( poi il motore trifase da altri benefici per le sue qaulità intrinseche di coppia e uniformità di rotazione) e soprattutto ha un piatto che a produrlo ora costerebbe uno sproposito: sono due piatti collegati insieme con un sandwich di parti elastiche e assorbenti per renderlo il più isolante possibile...tutto questo si traduce in un ascolto più equilibrato , dove i bassi e gli alti sono equilibrati, e risultano più estesi, con una grande dinamica. A tutto questo spiegone ti allego la risposta in frequenza rilevata su una rivista francese dove avevano fatto delle misurazioni che oggi non sappiamo neanche cosa siano, con sensori sul piatto ecc ecc...( mi viene da piangere pensando a cosa si faceva una volta....adesso su gira da nmila euro manco ti dicono che motore ci mettono su a volte...). Mi piacciono molto i gira Denon seri dp, ho un 3000/6700/80 e ho avuto un 5000f...( tu mi sembra che hai un 7000 giusto? complimenti) 3 Link al commento https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/120/#findComment-1788432 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexis Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa @paolo75esatto. in un gira il motore é un componente sonico essenziale.. non vorrei addentrarmi nei meandri tecnici.. ma trifase a induzione, di solito indica un motore senza poli, tipo squirrel cage, il campo magnetico gira, e il piatto s'accoda.. senza isteresi o vibrazioni nei passaggi per i poli, coppia forte e continua.. brevetto di Tesla. Link al commento https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/120/#findComment-1788471 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati