Vai al contenuto
Melius Club

La bellezza del giradischi


Messaggi raccomandati

11 ore fa, loureediano ha scritto:

Un thorens TD 160 con un braccio tipo Rega 300 e una AudioTechnica AT-VM740XML

danno già un numero da 0 a 100 molto vicino a 90

A un 160 così implementato daresti un 90? Ma davvero?

É evidente non è proprio la tua specializzazione, l’analogico.

Non molto tempo fa con un gruppuscolo di amici ci siamo presi lo sfizio di organizzare una verticale di gira rega, con la stessa testina, una lyra kleos e lo stesso cablaggio, un esocablaggio che partendo dai pin confluiva nello stesso pre fono di alta qualità. Partimmo in discesa, dal Rega 10 e passammo poi a un Rega 6 e infine con un Rega 3. Ebbene le differenze erano eclatanti, altroché…

cambiava  praticamente tutto, il fuoco, l’estensione in alto, il senso del ritmo, ma soprattutto cambiava il senso del tempo, la pulizia e la precisione dei transienti. Uno degli amici addirittura non voleva credere che girassero tutti alla stessa velocità e insistette per testare la velocità con disco strobo e poi con la App.. ma la velocità era la stessa…. 
I tre amici erano rimasti piuttosto sconvolti, erano dell’avviso diffuso.. che il gira debba solo far girare il disco ai 33.. ma dovettero ricrederci.. eccome..

Fu una demo estremamente convincente che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita, proprio per evitare di inondare forum specializzati come questi di inutili qualunquismi, e “relativismi” spacciati per saggezze da tre soldi.

Ps. Epilogo.. il più colpito fu il possessore del Rega 10, che in effetti svettava in tutti gli aspetti della riproduzione sonora.. e visto che l’appetito viene mangiando.. poco dopo lo sostituì con un Naia, che in confronto con il pur ottimo 10 suonava e suona ancora un filo meglio, dico un filo, perché invece le differenze con il 6 erano piuttosto.. drammatiche. Gli altri due? Cambiarono radicalmente marchio e passarono a un noto marchio tedesco di punta, che produce gira di alta qualità meccanica.

E tutti e tre sono diventati analogisti convinti…

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/120/#findComment-1788291
Condividi su altri siti

Discopersempre2
11 ore fa, paolo75 ha scritto:

bè la trasparenza e l'equilibrio del dp80 rispetto alle colorazioni più marcate del dp6000 erano evidentissime....

Scusa la domanda da "pivello" audiofilo, ma, al lato pratico, queste "colorazioni" in cosa consistevano?

Trasparenza, equilibio e colorazioni....se uno volesse spiegarle/tradurle in tipologia di suono?:classic_wacko:.

Thanx.

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/120/#findComment-1788333
Condividi su altri siti

2 ore fa, alexis ha scritto:

Fu una demo estremamente convincente che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita, proprio per evitare di inondare forum specializzati come questi di inutili qualunquismi, e “relativismi” spacciati per saggezze da tre soldi.

Proprio così, "relativismi" spacciati per piu' grossi di quello che in realta' sono . eclatanti e' una parola grossa , inondare anche , ...e se a me piacesse molto di piu' il 160 ? ( ti anticipo , anche per me l'analogico non e' proprio la mia specializzazione) ascolto solo musica .  :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/120/#findComment-1788363
Condividi su altri siti

@mauro1 non può essere che ti piaccia un Rega tre dopo aver ascoltato il Rega dieci, non è possibile.. non c’entrano i gusti.. a meno che uno preferisca chessó il tavernello a uno chablis di rango.

E direi di smetterla con gli appiattimenti.. e i relativismi. Se a uno non piace l’alta fedeltà intesa come fedeltà dí riproduzione meglio scriva di altro, magari di uncinetto o calcio balilla.

il gusto è il rifugio di chi ignora e dei pavidi di giudizio, perché è una comodissima scusa per tutto.. soprattutto per non sapere. :classic_biggrin: o non voler sapere, che é ancora peggio.. anzi peggius..

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/120/#findComment-1788416
Condividi su altri siti

@paolo75esatto. in un gira il motore é un componente sonico essenziale.. non vorrei addentrarmi nei meandri tecnici.. ma trifase a induzione, di solito indica un motore senza poli, tipo squirrel cage, il campo magnetico gira, e il piatto s'accoda.. senza isteresi o vibrazioni nei passaggi per i poli, coppia forte e continua.. brevetto di Tesla.

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/120/#findComment-1788471
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...