Vai al contenuto
Melius Club

La bellezza del giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato
22 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

comprendo ora che Ptp é un kit

Il PTP nasce da una idea di Peter Reinders che ha disegnato una piastra (arrivata ora alla sesta versione) dove si va fissare motore, perno e puleggia con relativa asta. Queste piastre permettono di trapiantare il meglio dei Lenco su un plinto autocostruito a piacere, sul quale si potrà installare qualsiasi braccio si voglia.

E qui la fantasia si sbizzarrisce oltre ogni confine immaginabile. 

Reinders ha poi realizzato un pozzetto più pesante per il perno del Lenco (si riutilizza quindi quello originale), nonchè un leveraggio in plastica che permette di disimpegnare la puleggia quando in giradischi è a riposo.

Quella di @nixie, però,  è decisamente migliore e complessa e per questo gli vanno fatti i complimenti!

Il bello del PTP è che se ti penti, togli tutti i pezzi che hai smontato e li rimonti sul vecchio Lenco.

È tutto reversibile!

-

Peter Reinders ha anche la propria ditta, 'PTP Audio' http://www.ptpaudio.com e vende un giradischi che utilizza ovviamente le sue piastre, il suo perno, un plinto in Corian e le parti Lenco dette sopra, che potrebbero essere fornite anche dal cliente.

Il compianto Art Dudley lo recensì per Stereophile, preferendolo al suo Garrard 301.

• Thanks 1
Inviato
15 ore fa, Rimini ha scritto:

un leveraggio in plastica

Quello che ho voluto eliminare

un pozzetto più pesante per il perno del Lenco

Fatto anche quello, con reggispinta in PEEK

che ti contatterò in privato

Per quello che posso non ci sono problemi

1.jpg

2.jpg

3.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@nixie Ottima la soluzione del dischetto in teflon per il punto di contatto con la sfera. L’ho usata anch’io quando feci il mio gira circa nel 2000. Siccome il piatto pesa 27 kg,non riuscivo a trovare un materiale duro che non venisse intaccato dalla sfera. Dopo vari metalli cementati,addirittura con dischetti di Vidia,niente resisteva. Poi la genialata del Teflon,che oltretutto è anche abbastanza duro da sopportare il peso non indifferente del piatto. Di nuovo complimenti. 

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, mikefr ha scritto:

del dischetto in teflon

Non è in teflon è in peek,sono simili,ma il peek supporta di più i carichi e ha una migliore scorrevolezza,purtroppo costa anche di più,ma per una piccola barra da tornire ci si può rientrare.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Visto che il digitale non suona, esoteric ci prova con questo bellissimo giradischi…

834350DA-053E-4DB4-B553-6247635CD030.jpeg

FDABA0A1-160B-4FCD-BAB8-B8740F4F272A.jpeg

A69D2FEC-FD0D-40C6-BC13-0403307E99EC.jpeg

Inviato
17 ore fa, alexis ha scritto:

E poi ci sarebbe pure questo schiccosissimo anniversary 60 della audio tecnica, semplice ma di sicuro appeal, potrebbe diventare un instant Classic.

Bello!! E mi tocca anche darti un melius, mi tocca!! 🤪

Sembra che monti di serie una entry VM95 elittico ed uno sitlo limited edition trasparente (opzionale?) con taglio shibata

Peccato che sia già sold out.. per Natale un pensiero l'avrei fatto di sicuro

https://www.audio-technica.com/en-us/at-lp2022

Inviato

@Bazza

Non so perché a mi ricorda una vecchissima serie di fantascienza "Il fuggitivo"

Dove era trasportato su un isola e cercava in tutti i modi di figure.

Forse nel mio inconscio vi  era in qualche puntata qualche cosa che mi ricorda il piatto 

Era  negli anni delle cose psichedeliche.

Comunque molto bello

Inviato

Per il tuo vecchio post riguardo alla modifica del giradischi 

Ancora complimenti.

Io non essendo bravo con la manualità ,mi sono " accontentato" di acquistare il Bergmann Galder  con il suo braccio tangenziale 

• Thanks 1
Inviato

@BEST-GROOVE

Io invece lo trovo molto bello.

Come uno l'estetica lo vede in modo diverso.

Io personalmente da quasi 50 anni di passione ,non lo avevo mai sentito 

Inviato
18 minuti fa, jedi ha scritto:

mi sono " accontentato" di acquistare il Bergmann Galder 

Uguale uguale al mio trabiccolo 🤣🤣 comunque complimenti e grazie per l'apprezzamento 👍

• Moderatori
Inviato
15 ore fa, jedi ha scritto:

Io invece lo trovo molto bello.

a quale ti riferisci?

Inviato

@gibraltar domanda molto interessante, ma destinata a rimanere inevasa..

potrei pure teorizzare che un giradischi dotato di una certa massa meccanica, costruito con attenzione maniacale, motorizzazione di qualità adeguata… ha un suono più pieno dinamico materico e stabile rispetto ai gira leggeri, con poche masse meccaniche in gioco.

di fatto ogni giradischi ha un suo suono, e certi gira top hanno davvero un sound che fa la differenza. Un esempio recente ascoltato un AMG forte con braccio da 12 e Atlas, gira da 50 kg e piatto pesantissimo.. ebbene mi ha proprio colpito per le qualità che di solito si associano a un gira categoria peso massimo..

Inviato

I gira vanno ascoltati con attenzione, sono il portale di accesso all‘impianto. Sembra incredibile ma pur andando su Marte noi non siamo ancora capaci di dare risposte univoche al mistero del suono di una macchina apparentemente semplice come il giradischi.

attualmente ascolto il Torqueo, e continuo a ritenerlo una macchina superiore con un suono superbo, intenso dinamico e trasparente, con una scena incredibile per giunta..

e ho provato pure una delle mie meccaniche oracle in confronto, ma non ce n‘è .. 

quando trovi il gira giusto, tornare indietro diventa difficile.

l‘unico gira appunto che mi ha fatto drizzare le orecchie é stato recentemente proprio il amg top, ma non ho avuto modo di provarlo (ancora) da me. Ma se dovessi aggiungere una macchina alla mia collezione, dopo aver vinto alla lotteria, of course.. saprei cosa mettere in lista…

Inviato

Qualcuno è stato alla presentazione del nuovo mostro analogico della Nagra?

EB654F6B-7D23-4835-91FF-E040D49220AA.jpeg

54C6BD6A-723F-43B1-9E83-8103F8C34A49.jpeg

238373BB-535F-4706-9EF4-D614D363D96A.jpeg

C975E51A-2F4C-401C-9CAC-2749057C5065.jpeg

9D9574C0-5216-4488-A414-CA7A6BEA354B.jpeg

06EDD391-6F78-44F2-857D-520DA0764A75.jpeg

• Melius 1