Vai al contenuto
Melius Club

La bellezza del giradischi

Messaggi raccomandati

@gibraltar domanda molto interessante, ma destinata a rimanere inevasa..

potrei pure teorizzare che un giradischi dotato di una certa massa meccanica, costruito con attenzione maniacale, motorizzazione di qualità adeguata… ha un suono più pieno dinamico materico e stabile rispetto ai gira leggeri, con poche masse meccaniche in gioco.

di fatto ogni giradischi ha un suo suono, e certi gira top hanno davvero un sound che fa la differenza. Un esempio recente ascoltato un AMG forte con braccio da 12 e Atlas, gira da 50 kg e piatto pesantissimo.. ebbene mi ha proprio colpito per le qualità che di solito si associano a un gira categoria peso massimo..

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/22/#findComment-647428
Condividi su altri siti

I gira vanno ascoltati con attenzione, sono il portale di accesso all‘impianto. Sembra incredibile ma pur andando su Marte noi non siamo ancora capaci di dare risposte univoche al mistero del suono di una macchina apparentemente semplice come il giradischi.

attualmente ascolto il Torqueo, e continuo a ritenerlo una macchina superiore con un suono superbo, intenso dinamico e trasparente, con una scena incredibile per giunta..

e ho provato pure una delle mie meccaniche oracle in confronto, ma non ce n‘è .. 

quando trovi il gira giusto, tornare indietro diventa difficile.

l‘unico gira appunto che mi ha fatto drizzare le orecchie é stato recentemente proprio il amg top, ma non ho avuto modo di provarlo (ancora) da me. Ma se dovessi aggiungere una macchina alla mia collezione, dopo aver vinto alla lotteria, of course.. saprei cosa mettere in lista…

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/22/#findComment-647600
Condividi su altri siti

Il 22/9/2022 at 08:19, alexis ha scritto:

vedi anche il flagship della nagra, dal costo improponibile

L'ho sentito ieri, da Natali: gira ed elettroniche full Nagra e diffusori Wilson Alexx V, purtroppo. Dico purtroppo perché secondo me il suono di cotante casse inficiava il risultato di tutto ciò che c'era a monte (parere personale, naturalmente, non sono mai riuscite a piacermi). 

Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/22/#findComment-649255
Condividi su altri siti

@alexis beh è di sicuro un gran bel vedere; come tutti i prodotti della casa svizzera trasmette un senso di qualità assoluta in un design che non è estremo come altri che si vedono in giro (il Kronos che hai postato tu, ad esempio, pur non dubitando che possa suonare meravigliosamente, è... esagerato). 

Grandicello anche questo, come da ultime tendenze nel campo, e tre telai solo per l'alimentazione (!).

Sul suono, come ho detto poc'anzi, non mi pronuncio, perché l'iperprotagonismo dei diffusori tendeva a mascherare il resto a monte. Di sicuro un'estrazione dai microsolchi di qualunque cosa ci sia inciso (il sassofonista che, in maniera molto avvertibile, gira la testa da un lato mentre suona ne è un esempio).

Non me ne vogliano i possessori/estimatori delle casse americane, è solo un mio personalissimo parere.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/87-la-bellezza-del-giradischi/page/22/#findComment-649269
Condividi su altri siti