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MA 5300 ecc. ecc.


dago

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Buonasera a tutti; eccomi qui che torno da figliuol prodigo dopo un certo periodo di assenza (ed impicciacci vari). State tutti bene?

Bene. Nel mentre sono impazzito ed ho rivoluzionato il mio impianto "principale" che ora è così composto:

Ampli MA 5300, cd Esoteric k-07, Lehmann Black cube SE col suo alimentatore, Technics sl 1210 mk VII, testina (preferita o prevalente) Sumiko Moonstone, diffusori Focal Electra 1028 BE II ed accessori e cavetteria varia.

Il tutto con poche ore di vita e suono (a parte il giradischi che ho da qualche mese).

Il giradischi è collegato (inevitabilmente) con cavi RCA mentre Esoteric e Mac sono collegati in XLR (van den hull The Valley).

Domandina secca: perchè ho la sensazione che il giradischi suoni (appena, a parità di volume) più forte del CD? So che è tutto in rodaggio e che molti ritengono i cavi bilanciati più raffinati ma meno "strilloni" degli RCA, ... ma è proprio così? (è la prima volta che adotto cavi XLR).

Grazie. 

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cactus_atomo

@dago rca ed xlr si scelgono in funzione delle apparecchiature che vanno a collegare, di solito sen entrambi gli apparecchi sono nativi bilanciati meglio xlr, se anche uno solo dei due non è nativo bilanciato meglio rca. anche se un apparecchio ha entrambe le connessioni, se è nativo bilanciato il segnale arriverà agli rca con un circuito aggiuntivo detto sbilanciatore, se è nativo sbilanciato arriverà agli xlr con un altro circuito aggiuntivo detto bilanciatore

Ora i mc mi pe che non siano bilanciati quindi anche se hanno gli xlr meglio andare di rca, almeno come primo tentativo

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... tanto per chiarire ho inviato una mail ad MPI che, gentilissimi e solerti, mi hanno risposto nel giro di minuti confermandomi:

- nessun McIntosh è bilanciato (neppure quelli da oligarca russo....)

- effettivamente ed in funzione degli apparecchi interconessi, potrebbe risultare superiore la connessione RCA.  

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@dago  puoi farlo tranquillamente, il McIntosh ti permette di selezionare dal menu, l’ingresso, se bilanciato o sbilanciato, oltre la regolazione del livello (trim). Se la sorgente ha l’uscita RCA e Bilanciata, puoi fare dei confronti commutando, la tipologia del collegamento associato, ad un determinato ingresso (che puoi anche rinominare a tuo piacimento e comodità) 

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cactus_atomo

@iBan69 anche io e non solo con i mac. e di norma ho preferito rca. i levinson sono quasi sempre bilanciati cionoinostante hanno anche le connessioni rca, le doppie connessioni servono perchè il fabbricante non può sapere a cos collegherai il tuo apprecchio, si sono elettroniche che hanno solo rca, altre solo xlr. 

@dago non doverebbe succedere nulla, però tieni conto che sempre di norma una conessione bilncita nsuona più fortendimuna nsbilanciata

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@cactus_atomo eppure, per poche ore prima che arrivassero i cavi XLR, Mac ed Esoteric erano collegati in RCA ed appena effettuato il passaggio ho avuto la sensazione che suonassero "meglio" gli RCA. D'accordo che un periodo lunghetto di rodaggio glielo devo concedere... bene, non mi resta che andare per tentativi.

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cactus_atomo

@dago nella mia esperienza in un collegamento tra apparecchi sbilanciati di solito van meglio gli rca. Nella tua esperienza non ci vedo sulla di stravolgente. comunque ascolta ma semza fretta come si dice, il cavallo si vede alla distanza. fare troppe commutazioni brevi produce confusione

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@dago Bilanciati ad esempio sono le amplificazioni professionali, e di rca non se ne parla. Magari di fatto non hanno le tipologie dual mono, ma hanno (non tutti, solo i veri pro di ottima caratura) dei circuiti elettronici che vengono inseriti negli apparecchi. Bilanciati elettronicamente. Penso che sovente le connessioni xlr negli apparecchi non bilanciati hanno solo un concreto vantaggio di robustezza. E poi fa figo. 🙄 

Ma la connessione principe in campo hifi é l'rca. Gli estremismi alla Dagostino (zero rca) van bene solo per chi va a far shopping col furgone blindato appresso, e mezzo impianto gli costa di soli cavi xlr. 😆

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