Vai al contenuto
Melius Club

Il corretto posizionamento dei diffusori hifi. Il problema delle pareti , realta' o mito audiofilo?

Messaggi raccomandati

Con le mie AR 9 LSi progettate per essere addossate a parete, al fine di combattere il wall-dip (cancellazione/attenuazione delle basse frequenze intorno ai 200 Hz,) non noto carenze nella profondità; la scena è più avanti, ma comunque stratificata. Credo molto dipenda come al solito dall'ambiente e non è detto che più lontano dalla parete posteriore voglia automaticamente dire maggior profondità...

Posso capire i vostri discorsi, però, in casa mia, parallelepipedi in mezzo alla stanza …. non sono concessi! E mia moglie è molto democratica!

Ho ovviato, ai tempi, con casse a tromba negli angoli che incredibilmente occupano meno spazio degli odiati, dalla mia consorte, parallelepipedi.

Come ho già avuto occasione di precisare, di classica non ne ascolto tantissima (anche se ho un centinaio di Lp classici) e prediligo la coerenza timbrica al palcoscenico (del quale, ammetto colpevolmente, me ne frega abbastanza poco).

Anche nel secondo impianto (vintage) non amo superare il metro o poco più dalla parete posteriore, ma sono casse da pavimento, non tower (ovviamente) … non le amo!

captainsensible

@criMan i costruttori di Hifi fanno quello che rende contenti i clienti.

Comunque se non credi al sottoscritto, magari puoi credere a chi i diffusori li fa:

https://assets.ctfassets.net/4zjnzn055a4v/3YNTL2QfFCyuqAQ2aqScs4/b6d635c952b79d1c60614d8b0b2076c7/genelec_step_by_step_setup_guide_ed_2015.pdf

CS

@fabbe  Le Audionote che ho avuto io,An -e spx erano versioni "alla Bulgari " delle corrispondi Snell.L'espertissimo venditore da cui le acquistai non fece cenno riguardo la disposizione.Successivamente,uscì fuori che -in teoria- la collocazione migliore sarebbe stata disporle ai rispettivi angoli,quindi prossime alle pareti.Ci rimasero un paio di ore,poi tornarono subito alla posizione del missionario  😁

Io ho un ambiente quadrato. Il basso profondo ma controllato, sono riiscito ad averlo quando ho messo il sub attaccato alla parete dietro ai diffusori, perfettamente al centro. Purtroppo poi si è bruciato. 

Ora non mi lamento del basso, ma rispetto a prima la quadra non c'è più,  ma un accettabilissimo compromesso. 

Il prossimo anno ho già deciso per 2 sub. 

14 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Comunque se non credi al sottoscritto, magari puoi credere a chi i diffusori li fa:

e perche' non dovrei crederti?

Alla Genelec pensano al consumatore finale , allegano una tabella interessante con le distanze dalla parete posteriore consigliate a seconda del modello.

Ma siamo comunque lontani dall'ipotesi del signore anonimo che ricorda agli astanti che il posizionamento dei diffusori e' cosa inutile.

Il mio dubbio che sia solo psicoacustica, e che il suono in realtà li non c'è,  ma ce lo mette il mio cervello, viene un po confermato. Secondo me, 

Il muro dietro troppo vicino, schiaccia l'immagine perche le riflessioni sono troppo forti e sporcano tutto, ma non perché c'è poco posto. 

captainsensible

@criMan se leggi quel documento ti dice la posizione migliore è incassata a filo muro perchè elimina le diffrazioni.

Se proprio devi metterli su stand non devono essere messi a più di 60 cm dal muro.

Quindi escludono che vadano messe arbitrariamente lontano dalle pareti.

CS

In realtà a livello macro, ha ragione sia il signore che Genelec.

Ma senza un minimo di spiegazione, non è molto intuitivo.

Io parlo di sistemi classici Hi-Fi e non home theatre, ma l'acustica ovviamente non fa nessuna distinzione.

Prima di posizionare i diffusori, va capito se si farà un trattamento acustico o meno.

Se non lo si fa, si cerca semplicemente il miglior compromesso.

Se invece si vuole fare un trattamento acustico, in estrema sintesi funziona più o meno così:

1. si sceglie una stanza con le giuste proporzioni di lunghezza, larghezza ed altezza (in modo che le modali siano distribuite meglio...ne troppo lontane tra loro, ne troppo vicine).

2. si prevede il montaggio a parete (flush come suggerito anche da Genelec) che elimina ogni problema nel muro frontale.

3. si tratta la stanza per gestire le modali e annullare il più possibile le SBIR

Se non è possibile il sistema flush, si posizionano i diffusori NON nel modo da farli suonare meglio senza trattamento, ma in modo da avere le SBIR (Speaker Bonduary Interference Reflection), nelle frequenze più acute possibili.

Le modali sono fisse, spostare i woofer può solo enfatizzarle o diminuirle, ma esse dipendono dalla geometria della stanza.

Le SBIR no...Portarle a frequenze più alte, fa sì che siano più facili da gestire nel trattamento di sonorizzazione.

Più le freq. sono basse, più hanno energia e quindi sono necessari sistemi specifici ed anche più ingombranti...Non basta più assorbire per porosità (come fa la lana minerale rivestita o il poliuretano et simila), ma vanno creati pannelli a membrana vibrante (Limp Mass che sono accordati ad una determinata frequenza e con q più o meno ampio a seconda...).

Tutto quello che riguarda il piano sonoro, il focus, eccetera, non dipende dalla posizione dei diffusori...O meglio, emergono o affogano dettagli per via delle famose modali e SBIR di cui sopra che lavorano come un eq settato a cacio, con l'aggiunta di riverbero in tutte quelle frequenze sollecitate dalle modali; infatti se si analizza la risposta di una stanza attraverso una waterfall

questa

aldillà della sua risposta in frequenza, sull'asse del tempo si noteranno tutte quelle "creste" che sono i "rimbombi" che si sentono quando uno strumento nel mix, suona quelle frequenze (il parametro è l'RT, ovvero il reverb time che deve avere un decadimento rapido di circa 0.2sec se ricordo bene, su più o meno tutto lo spettro di frequenze).

• Melius 1
  • Thanks 1

Io sono della scuola Naim che dice "negli ascolti dal vivo la profondità della scena non esiste, è un artificio per rendere più gradevole l'ascolto in casa". Però ammetto che è divertente

• Melius 1