Vai al contenuto
Melius Club

Il corretto posizionamento dei diffusori hifi. Il problema delle pareti , realta' o mito audiofilo?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Dufay secondo te , perche' per 40 anni i costruttori di diffusori hifi ci hanno venduto casse che vanno distanziate dalle pareti ?

solo marketing (si vendono meglio)?

oppure una cassa distanziata dalle pareti ha migliori potenzialita'?

Inviato

Un attimo. Secondo me ci dimentichiamo la profondità diffusore.  Se è profondo 30 cm, anche se lo attacco al muro, quel diffusore è a 30 cm dal muro. Quindi cadono tutte le teorie. A filo muro, deve essere l'altoparlante, per questo nessun produttore di diffusori da casa, pratica quella strada. Chi si incassa i diffusori in salotto?

Inviato

@criMan effettivamente questo fattore mette in difficoltà gli audiofili che non hanno una stanza dedicata. Audionote ha pensato a creare diffusori che possono convivere in ambienti domestici e piccoli. La tipica abitazione giapponese. È ben pensato.

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, criMan ha scritto:

ufay secondo te , perche' per 40 anni i costruttori di diffusori hifi ci hanno venduto casse che vanno distanziate dalle pareti ?

solo marketing (si vendono meglio)?

oppure una cassa distanziata dalle pareti ha migliori potenzialita'?

Perché le casse vanno a tre metri dal muri potendolo fare .

• Melius 1
Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Perché le casse vanno a tre metri dal muri potendolo fare

Hai ragione, E non sono misure a caso. 3 metri dalla parete di fondo, si hanno cancellazioni a circa 28 hz  frequenze che pochi diffusori raggiungono, quindi in quel caso, la parete diventa ininfluente. 

Inviato
3 minuti fa, Ggr ha scritto:

ragione, E non sono misure a caso. 3 metri dalla parete di fondo, si hanno cancellazioni a circa 28 hz  frequenze che pochi diffusori raggiungono, quindi in quel caso, la parete diventa ininfluente.

Oddio poi per le basse frequenze invece i mobili vanno attaccati ai muri.

Ergo sub attaccati ai muri (più di un sub) e il resto in mezzo alla stanza.

Inviato

@Dufay leggendo alcuni consigli fatti fa Genelec riguardante il posizionamento, poi dipenderà dalla grandezza del diffusore, per evitare annullmenti di alcune frequenze consigliano, o entro 60/70cm, il baffle anteriore oppure oltre in 120cm. La zona tra le due distanze crea problemi di emissione. Subentra in maniera distruttiva l'effetto della parete posteriore.

Inviato

Posso raccontare la mia esperienza. Io avevo davvero un boom tra 120 e 160 hz. Ho provato ad usare il metodo della cancellazione, mettendo i diffusori a 80 cm dal muro. E devo dire che ho buttato giù parecchi db. Avrei potuto fare meglio avvicinandoli ancora un po, ma poi si impastavano tutti i bassi. Però il metodo funziona, ovviamente non al millimetro. 

Inviato

Con le mie AR 9 LSi progettate per essere addossate a parete, al fine di combattere il wall-dip (cancellazione/attenuazione delle basse frequenze intorno ai 200 Hz,) non noto carenze nella profondità; la scena è più avanti, ma comunque stratificata. Credo molto dipenda come al solito dall'ambiente e non è detto che più lontano dalla parete posteriore voglia automaticamente dire maggior profondità...

Inviato

Posso capire i vostri discorsi, però, in casa mia, parallelepipedi in mezzo alla stanza …. non sono concessi! E mia moglie è molto democratica!

Ho ovviato, ai tempi, con casse a tromba negli angoli che incredibilmente occupano meno spazio degli odiati, dalla mia consorte, parallelepipedi.

Come ho già avuto occasione di precisare, di classica non ne ascolto tantissima (anche se ho un centinaio di Lp classici) e prediligo la coerenza timbrica al palcoscenico (del quale, ammetto colpevolmente, me ne frega abbastanza poco).

Anche nel secondo impianto (vintage) non amo superare il metro o poco più dalla parete posteriore, ma sono casse da pavimento, non tower (ovviamente) … non le amo!

Inviato

@fabbe  Le Audionote che ho avuto io,An -e spx erano versioni "alla Bulgari " delle corrispondi Snell.L'espertissimo venditore da cui le acquistai non fece cenno riguardo la disposizione.Successivamente,uscì fuori che -in teoria- la collocazione migliore sarebbe stata disporle ai rispettivi angoli,quindi prossime alle pareti.Ci rimasero un paio di ore,poi tornarono subito alla posizione del missionario  😁

Inviato

Io ho un ambiente quadrato. Il basso profondo ma controllato, sono riiscito ad averlo quando ho messo il sub attaccato alla parete dietro ai diffusori, perfettamente al centro. Purtroppo poi si è bruciato. 

Ora non mi lamento del basso, ma rispetto a prima la quadra non c'è più,  ma un accettabilissimo compromesso. 

Il prossimo anno ho già deciso per 2 sub. 

Inviato
14 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Comunque se non credi al sottoscritto, magari puoi credere a chi i diffusori li fa:

e perche' non dovrei crederti?

Alla Genelec pensano al consumatore finale , allegano una tabella interessante con le distanze dalla parete posteriore consigliate a seconda del modello.

Ma siamo comunque lontani dall'ipotesi del signore anonimo che ricorda agli astanti che il posizionamento dei diffusori e' cosa inutile.

Inviato

Il mio dubbio che sia solo psicoacustica, e che il suono in realtà li non c'è,  ma ce lo mette il mio cervello, viene un po confermato. Secondo me, 

Il muro dietro troppo vicino, schiaccia l'immagine perche le riflessioni sono troppo forti e sporcano tutto, ma non perché c'è poco posto.