Vai al contenuto
Melius Club

Il corretto posizionamento dei diffusori hifi. Il problema delle pareti , realta' o mito audiofilo?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, iBan69 ha scritto:

ecco spiegato, certi collocamenti di fantasia. 

Ero già incappato in testi del genere già in passato, idem quando trovai il manuale delle JBL HP-580 che stavo restaurando. Mi son detto...ma che c...o scrivono questi? Pensavo a un caso, invece non era l'unico. 😞 

Del resto, se poi tutti alla fine diventano approssimativi...guarda ad esempio nelle istruzioni degli Home Theater...posizionate i satelliti surround dietro. Altri dicono ai lati. Mettili in alto, mettili ad altezza orecchio. E Michael Jordan? Li sentirebbe solo lui?

Altri "dove ritenete meglio", per la serie "va ben lu stess"... 

Impianto THX JBL a due subwoofer. Nelle istruzioni:

Potete anche utilizzare un solo sub...poi leggi...ma se ne usate solo uno la certificazione THX non sarà più rispettata. Ma che cavolo di istruzione é? È un impianto a pacchetto! Se i sub son due mica te ne scalano uno dal costo, saprò già ben cosa farci, no, se compro un sistema del genere!!?🙄

Ragazzi, sull’importanza del posizionamento siamo tutti d’accordo tranne “quello là”. 
Qualcuno non la pensa così?

Allora mi spieghi come abbiamo fatto ad arrivare a 8 pagine senza accapigliarci 🤔😂

• Haha 1
Mike27051958

Non ho tempo di leggere le 8 pagine quindi non so se qualcuno l' ha fatto notare ma mi pare di ricordare che l' ambiente d' ascolto fosse ritenuto uno degli anelli dell' impianto della riproduzione musicale.

In merito alla distanza dalle pareti, ricordo i miei primi diffusori " seri " il cui venditore mi raccomando' di rispettare tre distanze diverse quindi dal pavimento, pareti laterali e parete di fondo..........risultato un' immagine spettacolare che spariva all' avvicinarsi alle pareti di fondo e con un basso che si gonfiava avvicinandosi agli angoli

E' cambiato qualcosa? mi sono perso qualcosa? 

• Melius 1

@Mike27051958

Vogliamo essere obiettivi e tagliare la testa al toro?

Che dimostri, grafici alla mano, che cambiare la posizione ai diffusori non conta nulla.

Anche diffusori di un home theater va bene. 

Con 2/3 testimoni, non suoi amici, che assistono alle prove però. 
(chissà se sta leggendo il 3d…)

• 1 mese dopo...

Ricordo le Linn Tukan godevano moltissimo ad addossarle alla parete di fondo, anche se avevano lo sbocco reflex posteriore. Poi ovvio la profondità della scena spariva, ma ci passavo sopra perché timbricamente erano molto più piacevoli.