Vai al contenuto
Melius Club

Il corretto posizionamento dei diffusori hifi. Il problema delle pareti , realta' o mito audiofilo?

Messaggi raccomandati

Armando Sanna

@iBan69

appunto, l’acustica deve essere verificata in campo non solo sulla carta.

Ho parlato di diffusori fatti anche per uno specifico uso, non ad minchiam ( cit. Scoglio) 😁😁😁

PS

permettimi la citazione 😉

Il 14/6/2022 at 18:42, criMan ha scritto:

Pero' si potrebbero vendere diffusori alla audionote appiccicati alle pareti posteriori.

Invece in 40 anni di hifi i costruttori considerano questa soluzione non conveniente per la resa dell'impianto.

E' questo che non capisco.

Non è proprio così

Alcuni costruttori (molto pochi) progettano i loro diffusori partendo dal presupposto che possano debbano stare a parete; in questo modo tengono conto del muro che entra nella progettazione come baffle continuo-infinito, con la certezza che quella sarà la posizione finale e quindi conoscono il risultato ottenibile.

Oltre ai soliti noti (Larsen, Audionote ecc) anche un costruttore come Lingdorf che fa ottimi ampli, nella sua linea di diffusori propone solo quelli di basso spessore, circa 10 cm, da appendere al muro (o addirittura quelli da incasso).

In ogni caso, in prima istanza, è opportuno-doveroso seguire le indicazioni del costruttore, poi si può provare un posizionamento diverso e a piacere, magari tornando poi alla posizione consigliata per vedere "l'effetto che fa".😃

Comunque i costruttori tipo Lingdorf che propongono i loro diffusori da appendere a parete devono essere ben sicuri di quello che fanno (e del risultato ottenibile) poiché, non potendo variare la disposizione, o suonano bene così oppure ... e non penso che si brucino le mani in questo modo.

39 minuti fa, giaga ha scritto:

In ogni caso, in prima istanza, è opportuno-doveroso seguire le indicazioni del costruttore, poi si può provare un posizionamento diverso e a piacere, magari tornando poi alla posizione consigliata per vedere "l'effetto che fa".

sono d'accordo con te.

E' quello che mi pare di capire facciamo un po' tutti.

17 ore fa, captainsensible ha scritto:

solo che adesso si contesta una affermazione che mi pare nessuno abbia mai detto, cioè che i diffusori non cambiano la risposta al cambiare del posizionamento.

Eh, si. La risposta è la "firma" (o sound family se vogliamo) del diffusori, nulla c'entra col posizionamento, che per forza di cose interagisce solo con l'ambiente e la percezione di una scena accurata.

1 ora fa, giaga ha scritto:

In ogni caso, in prima istanza, è opportuno-doveroso seguire le indicazioni del costruttore, poi si può provare un posizionamento diverso e a piacere, magari tornando poi alla posizione consigliata per vedere "l'effetto che fa".

Non nel mio caso, poiché i parametri di posizionamento sono imperativi. Diverso e/o a piacere é consentito solo entro certe misure, non si deve assolutamente uscire dalle minime o massime. E comunque tutto relazionato a rigor di logica in base a quanto la stanza é responsabile dell'area necessaria per il set-up.

51 minuti fa, dadox ha scritto:

Diverso e/o a piacere é consentito solo entro certe misure, non si deve assolutamente uscire dalle minime o massime

Non credo però che sforature minime, 10-20%, facciano crollare le prestazioni dei diffusori.

@Gici HV Si. Nel mio caso. E di chiunque ne possegga una coppia. 

Mai al di sotto dei 45 cm dalle pareti laterali, mai al di sotto dei 20/45 cm dal muro posteriore, mai al di sotto di 1 metro di spazio fra loro.

Questo il minimo sindacale, altrimenti perdita di informazioni prestazionali. Ergo, riferimento nel cado di stanza piccola.

Nel caso di stanze molto grandi invece si parla di:

Sempre il minimo (45 dalle pareti, fino ad un massimo di 120 cm). Dal muro, sempre fissa (20/45 cm), distanza fra loro 3,6 metri (é tutto detto fin dove arrivano a coprire, siamo a 7 metri di parete di fondo). Entro queste tolleranze ce la si può giocare, ma mai scendere al di sotto delle minime o andar oltre alle massime.

Poi dipende dalla stanza, quanto materiale la riempie, per cui magari non é sempre possibile attuare i posizionamenti desiderati in termini di spazio. Si deve anche tener conto che certo non si può disporle distanti fra loro ma poi ritrovarsi ad ascoltarle da si e no un paio di metri. Va immaginata una orchestra e tu seduto fra il pubblico, non come se tu fossi accanto al Direttore 😄 

Il posizionamento influisce eccome sulla resa dell’impianto (basta un microfono e rew o qualunque altro programma di misura per rendersene conto), tuttavia, risulta diverso in funzione delle frequenze che vengono emesse dai diffusori: le frequenze basse trovano giovamento dagli angoli, dalla parete di fondo e da terra (in maniera diversa e a scalare) mentre i medio-alti andrebbero collocati in modo il più possibile simmetrico e, a seconda delle caratteristiche della stanza, più o meno lontani dalla parete posteriore. Questo implica che l’optimum dovrebbe prevedere dei subwoofer e dei satelliti. Naturalmente il tutto dovrebbe essere sapientemente progettato per raggiungere una perfetta coerenza di emissione ed evitare ritardi. Un diffusore completo su mobile unico sarà quasi sempre un compromesso a meno che non si progetti la stanza intorno ai diffusori (o non si utilizzi un buon DSP, ma non vorrei turbare i puristi).

18 ore fa, dadox ha scritto:

Nel caso di stanze molto grandi invece si parla di:

Sempre il minimo (45 dalle pareti, fino ad un massimo di 120 cm).

In stanze molto grandi la distanza diffusori parete posteriore, meglio oltre i tre metri per diminuire l'effetto cancellazioni sulla gamma bassa. Quasi sempre (salvo situazioni particolarmente fortunate), tra un metro e due metri dalla retrostante è fortemente sconsigliato.

5 minuti fa, 51111 ha scritto:

Quasi sempre (salvo situazioni particolarmente fortunate), tra un metro e due metri dalla retrostante è fortemente sconsigliato.

Non nel caso mio, le tolleranze fra i diffusori in grandi ambienti non devono mai superare i 120 centimetri dalle pareti laterali, e un massimo di 45 cm dai muri posteriori. 😊