Vai al contenuto
Melius Club

Dire Straits rimasterizzati in Hi Res......!

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, GoldenHeart78 ha scritto:

Per cui se uno prende l’SHM non c’è un lieve miglioramento di audio? È proprio identico all’edizione che ho già a livello di qualità del segnale? Grazie

Come hai potuto constare il dr è lo stesso, trattasi dello stesso riversamento, se hai già le masterizzazioni del 96 è una spesa inutile.

Bob Ludwing ha masterizzato anche Alchemy ma non mi aveva mai convinto per come suona.

Piccolo off topic.

Bob Ludwing (amato e odiato) per me ha fatto la miglior versione di Exile On Main St. Dei Rolling Stones, ha saputo mettere le mani dove serviva.

Album non facile da gestire.

Inviato
2 ore fa, GoldenHeart78 ha scritto:

@alanford69 ho visto On Every Street Mofi in uscita… chissà come si sentirà! Già di suo suonava bene (disco che adoro peraltro) 

Comprato, cioè prenotato… a Febbrajo ti dico come suona ;-) comunque anche l’originale suonava già molto bene quindi non mi aspetto un miglioramento eclatante.

Inviato
1 ora fa, Progressive ha scritto:

Come hai potuto constare il dr è lo stesso, trattasi dello stesso riversamento, se hai già le masterizzazioni del 96 è una spesa inutile.

Se ricordo bene però degli SHM ce n’erano diverse versioni, io ho questa:

https://www.cdjapan.co.jp/product/UICY-40008

“HR cutting from the DSD master which was newly flat transferred from UK original analogue master tapes in 2013”

E suona davvero molto bene.

GoldenHeart78
Inviato

@Progressive buono a sapersi, quello è un album storico che mi manca degli Stones! Per Love over gold lo chiedevo perché avevo letto e qualcuno mi diceva che comunque anche a parità di dinamica il segnale degli SHM è migliore dei cd standard. Cioè proprio la qualità audio. Ma è una cosa vera o una castroneria? Boh… 

@alanford69 grazie! 

Inviato
19 ore fa, alanford69 ha scritto:

io ho questa

Quella che hai è diversa ed è un'ottima edizione.

9 ore fa, GoldenHeart78 ha scritto:

buono a sapersi, quello è un album storico che mi manca degli Stones!

Si trova a due soldi, vale la pena provarla, poi mi dici se ti piace.

Io l'ho confrontata con l'edizione giapponese Platinum SHM ritenuta da molti qui la miglior edizione, suona bene ma secondo me si perde in alcuni punti.

Di quelle edizioni giapponesi ne ho altre come Sticky Fingers Platinum SHM UICY-40011 e suona molto bene.

Inviato
56 minuti fa, Progressive ha scritto:

Di quelle edizioni giapponesi ne ho altre come Sticky Fingers Platinum SHM UICY-40011 e suona molto bene.

Ce l’ho anche io, confermo! Soldi spesi bene all’epoca.

GoldenHeart78
Inviato

@alanford69 lo prenderò 👍🏻 adoro Sticky Fingers come album (ho un cd remaster mi pare dei primi 2000)

GoldenHeart78
Inviato

@Progressive hai confrontato i due Love over gold, SHM “standard Ludwig” e SHM Platinum? Perdonatemi se torno sul chiarimento tecnico ma era una curiosità personale (anche perché non avendo vinili il supporto cd per me cruciale): a parità di DR e riversam i cd SHM suonano meglio dei cd standard? È vero che questo policarbonato preforma meglio e rende più puntuale la lettura? Oppure sono fesserie ed è impossibile accorgersene?

Altra cosa: ho cercato di confrontare n cuffia (cd) le edizioni Straits 1996 SBM Ludwig con quelli nel nuovo cofanetto 2020 (li ho entrambi). Per voi cosa è meglio? Sento pro e contro, al di là del dr a quanto pare immutato. I nuovi 2020 lì sento più “offuscati” meno cristallini ma forse più equilibrati come bassi, meno “poveri”, qualitativam migliori in alcune cose, es il suono del basso nel primo album omonimo. O secondo voi la tecnologia SBM adoperata nel 1996 (che ho adorato anche in “Live Bootleg” degli Aerosmith) rende indubbiamente migliori le vecchie edizioni?  

Inviato

@GoldenHeart78 dei Dire Straits ho quel cofanetto del 2020 che contiene le masterizzazioni del 96, almeno credo proprio che siano quelle.

Su Love Over Gold chiedi a chi ha quella versione.

Mi hanno fatto ascoltare le ultime edizioni della Mofi e posso dire che suonano bene.

Edit: l'edizione Japan Platinum SHM di Brothers in Arms manca la prima parte di Your Latest Trick, mi pare che ci sono altri tagli, forse sul primo album ma non ricordo.

Inviato
47 minuti fa, GoldenHeart78 ha scritto:

@Progressive hai confrontato i due Love over gold, SHM “standard Ludwig” e SHM Platinum? Perdonatemi se torno sul chiarimento tecnico ma era una curiosità personale (anche perché non avendo vinili il supporto cd per me cruciale): a parità di DR e riversam i cd SHM suonano meglio dei cd standard? È vero che questo policarbonato preforma meglio e rende più puntuale la lettura? Oppure sono fesserie ed è impossibile accorgersene?

Altra cosa: ho cercato di confrontare n cuffia (cd) le edizioni Straits 1996 SBM Ludwig con quelli nel nuovo cofanetto 2020 (li ho entrambi). Per voi cosa è meglio? Sento pro e contro, al di là del dr a quanto pare immutato. I nuovi 2020 lì sento più “offuscati” meno cristallini ma forse più equilibrati come bassi, meno “poveri”, qualitativam migliori in alcune cose, es il suono del basso nel primo album omonimo. O secondo voi la tecnologia SBM adoperata nel 1996 (che ho adorato anche in “Live Bootleg” degli Aerosmith) rende indubbiamente migliori le vecchie edizioni?  

Secondo il mio modestissimo parere la differenza "udibile" la fa il tipo di riversamento. Purtroppo non ti so dire nulla relativamente a Love Over Gold perchè non ce l'ho mentre invece, come ti dicevo, Dire Straits e Communique nel riversamento flat che avevo citato “HR cutting from the DSD master which was newly flat transferred from UK original analogue master tapes in 2013”, suonano davvero molto bene. Il primo l'ho riascoltato oggi pomeriggio e con le ProAc è davvero una goduria.

Credo invece che gli album più recenti siano invece migliori nell'edizione MFSL. Ho entrambe le edizioni sia Platinum-SHM che MFSL di Brothers in Arms e non c'è paragone, vince l'ultima senza dubbio. Sto cercando Making Movies ma purtroppo a meno di 70 EUR non si trova.

Ciao

Inviato
1 ora fa, GoldenHeart78 ha scritto:

lo prenderò 👍🏻 adoro Sticky Fingers come album (ho un cd remaster mi pare dei primi 2000)

Putroppo UICY-40011 è sold-out che io sappia, lo puoi trovare su DiscoGS ma a prezzi decisamente alti.

Inviato

Sticky Fingers come gli altri album Platinum SHM-CD dei Rolling Stones li ho trovati a 30 euro l'uno (tranne per Exile al costo di 50 euro) in un negozio di dischi dell'usato, tutti in ottimo stato.

Più che il rivestimento del CD quello che fa la differenza è il riversamento davvero ottimi tranne Some Girls.

Sticky Fingers poi ha la chicca della zip. 😁

GoldenHeart78
Inviato

@Progressive in realtà sono le stesse ma con altre equalizzazioni evidentemente. Come dicevo ho entrambe le edizioni in cd (sia SBM di Ludwig 1996, sia cofanetto 2020), ma suonano diverse. A parità di dinamica, il signor Showell ad Abbey Road nel 2020 credo abbia applicato un'equalizzazione diversa. Sento molti più bassi in quella 2020, nettamente.
Sulle edizioni Mofi posso immaginare... ho l'Unplugged di Clapton in SACD Mofi e suona... pazzesco rispetto al cd che avevo!

Inviato
9 ore fa, Progressive ha scritto:

Sticky Fingers come gli altri album Platinum SHM-CD dei Rolling Stones li ho trovati a 30 euro l'uno (tranne per Exile al costo di 50 euro) in un negozio di dischi dell'usato, tutti in ottimo stato.

😁

Bella fortuna! Negozio “fisico” immagino o sono raggiungibili anche via internet?

Inviato
4 minuti fa, GoldenHeart78 ha scritto:

@alanford69 Ecco, ho trovato l'articolo a cui mi riferivo: https://www.afdigitale.it/cd-e-formati-uguali-ma-diversi/
Per cui sicuri non conti anche il supporto? Qui da quel che sembra dicono che il supporto conta eccome nella qualità del suono che si avverte (a parità di riversamento). Grazie a tutti

Qualcosa in meglio sicuramente contribuirà ma diversi ordini di grandezza in meno rispetto alla differenza facilmente udibile che produce un buon riversamento. Personalmente non spenderei soldi per comprare il medesimo riversamento solo per avere l’ SHM ma è la mia personalissima opinione.

GoldenHeart78
Inviato

@alanford69 certo, assolutamente d'accordo. Era solo una curiosità personale lato tecnico.

Inviato
7 minuti fa, GoldenHeart78 ha scritto:

@alanford69 certo, assolutamente d'accordo. Era solo una curiosità personale lato tecnico.

I files che estrai da un supporto SHM sono perfettamente identici ad i files che estrai da un supporto non SHM (nel caso di medesima edizione del master, ovviamente). Per cui le differenze, possono eventualmente starci solo in fase di lettura del supporto da parte della meccanica.

A mio avviso, nulle, con un CD player, ed un supporto CD, entrambi in buono stato.