Vai al contenuto
Melius Club

Chopin concerto n. 1 per pianoforte ed orchestra

Messaggi raccomandati

oscilloscopio

@Lolparpit

6 minuti fa, Lolparpit ha scritto:

A me le interpretazioni di KZ che non convincono, con l'orchestra, sono i due concerti in la minore, Schumann e Grieg, con Karajan, più per demeriti del direttore che del solista (allora giovinetto di bellissime speranze). 

Non conosco quelle due incisioni ma in merito a Karajan con me sfondi una porta aperta, a parte le sinfonie di Beethoven dove lo apprezzo (anche se pure in quelle gli preferisco un Walter, un Abbado, Toscanini o Furtwangler) in generale non apprezzo particolarmente la sua direzione.

Link al commento
https://melius.club/topic/8806-chopin-concerto-n-1-per-pianoforte-ed-orchestra/page/3/#findComment-497176
Condividi su altri siti

Rispetto ad alcuni di voi esperti di classica, io non sono nulla, ergo prendete quel che dico in questo ambito senza volermi prendere a schiaffoni virtuali se dico fesserie.

Ho i SACD del concerto suonato da Pollini e della Argerich;  ho ascoltato il lavoro della Pires (una delle mie pianiste preferite). Noto che i consigli riguardano sempre i mostri sacri, che è giustissimo per carità, ma di esecuzioni moderne, ben registrate e bene eseguite credo ce ne siano un buon numero. Faccio sempre fatica a districarmi tra le ultime uscite proprio per il fatto di trovare moltissimo dello storico con opinioni e recensioni ma scarsi giudizi sul nuovo.

Ecco che quindi, a proposito del thread, do il mio modestissimo contributo: William Youn e la Nurnberger Symphoniker, ci sono i due concerti per pianoforte ed è anche in SACD che non guasta mai, registrato in DSD della Ars Produktion. Io l'ho trovato una brezza fresca nel campo di queste esecuzioni.

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/8806-chopin-concerto-n-1-per-pianoforte-ed-orchestra/page/3/#findComment-497244
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lolparpit ha scritto:

Certo la dilatazione dei tempi, l'abbondanza del rubato, l'orchestra talora ingigantita

a me pare che in quella registrazione, .. piuttosto ravvicinata, il gigantismo sia soprattuto quello del pianoforte, ripreso molto da vicino, e probabilmente enfatizzato anche in post-produzione.

E' una registrazione un po' particolare, e visto il calibro del pianista e della casa discografica, credo sia una cosa assolutamente voluta e studiata : hanno voluto realizzarla così, punto, sapendo bene che avrebbe fatto discutere.

Link al commento
https://melius.club/topic/8806-chopin-concerto-n-1-per-pianoforte-ed-orchestra/page/3/#findComment-497339
Condividi su altri siti

analogico_09
13 ore fa, maverick ha scritto:

Mah .."solito" direi di no.

Magari no come al "solito", ma direi di si per quanto riguarda altre interprtazioni di brani puramente pianitici di Chopin. Ne parlammo in un topic credo sparito di una Ballata, se non ricordo male, ridotta a "peripatetica" di un "virtuosismo" egonarcisisticocentrico affatto ritulante e prevedibile.

3 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

mia versione preferita del primo concerto è quella mitica di Pollini registrata per la EMI come “fresco” vincitore del premio Chopin.

Pollini ha una tecnica stellare, che non teme confronti neppure con la Martha, ma la sua interpretazione del concerto, pur “affilata e priva di smancerie romanticheggianti”, ha una affettuosità ancora maggiore di quella della Argerich. E il direttore poi, Paul Kletski conosce bene per “nascita” la musica di Chopin.

Concordo in pieno con le tue osservazioni ed impressioni; ho riascoltato Pollini e Kletski  con Philarmonia Orchestra e, da Tidal, stessa opera, stessi interpreti  registrati in concerto ma con Orch. Nationale RTF. Entrambe splendide, con quella marcia in più che hanno gli approcci interpretativi più personali e "visionari"

Link al commento
https://melius.club/topic/8806-chopin-concerto-n-1-per-pianoforte-ed-orchestra/page/3/#findComment-497424
Condividi su altri siti

analogico_09

Ho riascoltanto sia Pollini che Pressier, bravo ed interessante quest'ultimo, ma con Pollini è a mio parere altra musica.

Concordo, come dicevo sopra.., Pollini, con Kletski, sono "speciali".
Pressler è più "misurato, meno "avventuroso" ma il garbo interprrtativo resta ancora attuale, un ottimo antitodo contro gli scompostie e forzuti attacchi paravirtuoistici delle nuove generazioni di pianisti sia nostrani, sia di tipo  "jan jang pen ku" ... 😄 Con tutto il rispetto e l'ammirazione per quelle che sono le splendide particolarità culturali più specifiche ed autentiche, elettive e "naturali",  in rapporto all'insieme delle arti, nella fattispecie  per quanto riguarda l'arte musicale nata in seno al nostro "occidente".  il quale benchè stracco riesce ancora a recuperare, vantare ed esprimere le proprie intrinseche  valorialità estetico-sociali, poetiche, "psicologiche", ludiche e spirituali non ancora del tutto scadute o fatte oggetto di smanettamenti impropri da parte di chi sia calato nel meraviglioso mondo culturale "altro". Auspiacata e favorita sia  la commistione ma non le alienanti sovrapposizioni a doppio senso di circolazione per entrambi nocive...

Link al commento
https://melius.club/topic/8806-chopin-concerto-n-1-per-pianoforte-ed-orchestra/page/3/#findComment-497453
Condividi su altri siti

1 ora fa, maverick ha scritto:

E' una registrazione un po' particolare, e visto il calibro del pianista e della casa discografica, credo sia una cosa assolutamente voluta e studiata : hanno voluto realizzarla così, punto, sapendo bene che avrebbe fatto discutere.

Verissimo. Nella stessa intervista - mi pare - Zimerman diceva che aveva chiesto alla DG un tecnico 'fresco di diploma', fuori dalle consuetudini, proprio per ottenere una registrazione particolare. Vero che anche quello che dici sul rapporto sbilanciato pianoforte/orchestra: quest'ultima è messa in evidenza con i tempi larghi, con la sottolineatura delle diverse parti...almeno io ascoltatore, abituato ad altre registrazioni, finivo/sco per concentrarmi sul fraseggio orchestrale.

Il problema del pianoforte ingombrante ce l'ho in particolare con i Concerti di Rachmaninov con Ozawa: ecco, il 2° per me non è riuscito bene (l'orchestra sembra nella stanza accanto...). 

Un saluto a tutti,

Angelo

Link al commento
https://melius.club/topic/8806-chopin-concerto-n-1-per-pianoforte-ed-orchestra/page/3/#findComment-497466
Condividi su altri siti

oscilloscopio
35 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Concordo in pieno con le tue osservazioni ed impressioni; ho riascoltato Pollini e Kletski  con Philarmonia Orchestra e, da Tidal, stessa opera, stessi interpreti  registrati in concerto ma con Orch. Nationale RTF. Entrambe splendide, con quella marcia in più che hanno gli approcci interpretativi più personali e "visionari"

Il commento che hai citato è di @SimoToccae comunque dopo aver riascoltato il brano in oggetto, mi trova concorde con quanto da voi asserito.

Link al commento
https://melius.club/topic/8806-chopin-concerto-n-1-per-pianoforte-ed-orchestra/page/3/#findComment-497476
Condividi su altri siti

1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Ne parlammo in un topic credo sparito di una Ballata, se non ricordo male, ridotta a "peripatetica" di un "virtuosismo" egonarcisisticocentrico affatto ritulante e prevedibile.

eh, .. caro Peppe, .. stavolta non siamo proprio d'accordo.

Le Ballate di Chopin col Nostro ( che mi autografò la prima volta che lo sentii dal vivo, .. qui a Padova alla sala dei Giganti, .. nel 1990) restano un disco modello, per me uno dei più belli dell'intera mia cd-teca.

"Virtuosismo egonarcisisticocentrico" magari lo si può dire di Lang Lang o di qualche macchinetta sparanote di origine orientale che va ora per la maggiore.

Di Zimerman ? 😠

direi che è un virtuosismo trascendentale ( non solo per il numero di note al secondo, ma per il timbro e la coerenza del discorso musicale), che non si può non cogliere ed ammirare.

No Peppe, .. davvero qui non ti seguo, .. sorry

Link al commento
https://melius.club/topic/8806-chopin-concerto-n-1-per-pianoforte-ed-orchestra/page/3/#findComment-497542
Condividi su altri siti

analogico_09
1 ora fa, maverick ha scritto:

eh, .. caro Peppe, .. stavolta non siamo proprio d'accordo.

Le Ballate di Chopin col Nostro ( che mi autografò la prima volta che lo sentii dal vivo, .. qui a Padova alla sala dei Giganti, .. nel 1990) restano un disco modello, per me uno dei più belli dell'intera mia cd-teca.

"Virtuosismo egonarcisisticocentrico" magari lo si può dire di Lang Lang o di qualche macchinetta sparanote di origine orientale che va ora per la maggiore.

Di Zimerman ? 😠

direi che è un virtuosismo trascendentale ( non solo per il numero di note al secondo, ma per il timbro e la coerenza del discorso musicale), che non si può non cogliere ed ammirare.

No Peppe, .. davvero qui non ti seguo, .. sorry

Non c'è problema, Maurizio, a volte potrei mostrarmi un po' "umorale"..,  le tue osservazioni mi stimolano ad approfondire la faccenda, non avrei problemi ad ammettere la mia eventuale idiosincrasia "privata" e sfocata... ☺️

Sugli spatanote orientali ed occidentali però siamo d'accordo,  e so' contento! 😄 😉

Il commento che hai citato è di @SimoToccae comunque dopo aver riascoltato il brano in oggetto, mi trova concorde con quanto da voi asserito.

Il caldo e la siccità cominciano a frare veffetto anche sulla vista... 🤓 ... cmq, cambiano i "quotati" non la sostanza anzi è bello essere d'accordo in tre sull'interpretazione polliniana dell'opera in questione. Ringraziamo @SimoTocca della segnalazione! 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/8806-chopin-concerto-n-1-per-pianoforte-ed-orchestra/page/3/#findComment-497623
Condividi su altri siti

Il 20/6/2022 at 11:04, oscilloscopio ha scritto:

Non conosco quelle due incisioni ma in merito a Karajan con me sfondi una porta aperta

Sono registrazioni dei primi anni Ottanta. La DG doveva lanciare il suo giovane pianista, fresco vincitore del Concorso Chopin, che prometteva benissimo, e che avrebbe presto affiancato i già affermati Pollini, Argerich e company. Cosa meglio quindi che fargli incidere concerti popolari con il direttore più famoso al mondo? Purtroppo sono registrazioni un po' di routine, che non si distinguono dalle tante altre. Infatti di Zimerman solista in Concerti per pianoforte e orchestra ricordiamo tutti i Concerti di Beethoven e Brahms con Bernstein (che non fa il compitino...), oppure i Concerti di Chopin (con Giulini, e anche Kondrashin, sempre DG, molto bella)...mentre quei concerti con Karajan sono un po' caduti nel dimenticatoio.   

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8806-chopin-concerto-n-1-per-pianoforte-ed-orchestra/page/3/#findComment-498203
Condividi su altri siti

18 ore fa, maverick ha scritto:

restano un disco modello, per me uno dei più belli dell'intera mia cd-teca.

Idem. Quel CD l'ho distrutto letteralmente per l'infinità di ascolti: pensandoci bene ha accompagnato i tempi degli amori giovanili con tutto il seguito di gioie e delusioni, per cui ne sono ancora più nostalgicamente affezionato. Studiavo la Ballata op. 23 e mi segnavo sullo spartito tutto quello che KZ faceva (e anche ABM): ritenuti, microdinamica, tutto.  Complessivamente per me la migliore integrale delle Ballate (e la Barcarola e Fantasia op. 49 non sono da meno...): magari sulle singole altri pianisti danno la zampata, ma che pianista...KZ è stato il 'mio' pianista negli anni Novanta, poi ho avuto bisogno di una poetica diversa e più radicale, trovando più congeniali certi pianisti russi.

Link al commento
https://melius.club/topic/8806-chopin-concerto-n-1-per-pianoforte-ed-orchestra/page/3/#findComment-498215
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lolparpit ha scritto:

KZ è stato il 'mio' pianista negli anni Novanta,

Anche il mio.

Dal '90 al diciamo ... 2005 l'ho seguito moltissime volte .., in tutta Italia.

Credo di non essermi mai spostato così tanto per un interprete ..(ragazzi,  mica sono @mozarteum.!!..)

da Torino, a Ravenna, a Milano, per non parlare del Veneto , dove l'ho seguito dappertutto, decine di volte..

Credo, sul serio, che in quei quindici anni sia stato il miglior pianista del mondo.

Poi qualche problema di salute (quanti concerti dati buca all'ultimo !), e una scelta personale l'hanno un po' eclissato dal vortice dei concerti.

Ora è abbastanza raro sentirlo, però l'impressione che mi ha fatto in quei quindici anni, la perfezione assoluta di ogni esecuzione non l'ho mai ritrovata in nessun altro pianista.

Pollini, Brendel, Ashkenazy ed altri compresi...

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8806-chopin-concerto-n-1-per-pianoforte-ed-orchestra/page/3/#findComment-498340
Condividi su altri siti

Posso iscrivermi anch'io al funclub K. Zimerman? 🙂

Non l'ho visto dal vivo con la frequenza di @maverick ma le volte che è successo mi ha improssionato molto, in particolare una volta alla Sala dei Giganti di Padova con gli Improvvisi di Schubert e la Sonata di Liszt. Concerto davvero straordinario di cui abbiamo parlato già altre volte, se non ricordo male. Alcuni suoi detrattori, anche su riviste importanti (ricordo in particolare un paio di recensioni su Gramophone), negli anni l'hanno più volte accusato di un certo manierismo, di poca empatia, di eccessivo narcisismo, di ricerca di un "bel suono" fine a se stessa. Su questo devo dire che le volte che l'ho sentito suonare dal vivo questa impressione proprio non me l'ha data. Anzi! Quello che ho percepito sulla pelle è stato piuttosto un miracoloso connubio di energia espressiva, da un lato, e controllo totale della tastiera, dall'altro. Questo aspetto nelle registrazioni in studio si percepisce meno, purtroppo. Poi ovviamente alcune cose che ha inciso possono non convincere. Ad esempio, il ciclo dei concerti di Beethoven pubblicato di recente a me non entusiasma. Bella l'idea di fondo, ma poi qualcosa manca, viene perduto per strada. Per converso, restando ai suoi dischi recenti, l'Andatino della Sonata in la maggiore di Schubert è semplicemente meraviglioso.

ps: il cd delle Ballate di Chopin anche da me è morto per usura...però è stato seppellito con tutti gli onori del caso

Link al commento
https://melius.club/topic/8806-chopin-concerto-n-1-per-pianoforte-ed-orchestra/page/3/#findComment-499612
Condividi su altri siti

analogico_09
9 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Alcuni suoi detrattori, anche su riviste importanti (ricordo in particolare un paio di recensioni su Gramophone), negli anni l'hanno più volte accusato di un certo manierismo, di poca empatia, di eccessivo narcisismo, di ricerca di un "bel suono" fine a se stessa.

Impressione che ho provato anch'io.  La ricerca della perfezione assoluta e monolitica, manierata a cui fa cenno @maverick  mi lascia indifferente se non anche infastidito quando il virtuosismo mette in scena se stesso.  Non solo la ricerca del "bel suono" trovo "narcisistica", la stessa frase musicale si fa  spesso auto celebrativa, tesa prevedibilmente a stupire l'ascoltatore anziché catturarlo e coinvolgerlo attraverso  la musicalità più sommessa, piu intima e profonda, espressione di una poesia graffiante e "fraterna" che faccia dimenticare le tecniche così formalmente abili, così scarsamente " empatiche". uno dei pochi pianisti se non l'unico, che mi fa perdere il senso della musicalità dell'autore interpretato.  Ricorderai Damiano la vecchia discussione su Z., mi pare fosse in discussione un'opera solo piano chopiniana.  Allora forse argomentai in maniera più approfondita però al momento non ricordo più di tanto... inoltre sarà una vita che non ascolto questo pianista mai ascoltato dal vivo,  quindi parlo delle sue registrazioni 

Link al commento
https://melius.club/topic/8806-chopin-concerto-n-1-per-pianoforte-ed-orchestra/page/3/#findComment-500120
Condividi su altri siti