Vai al contenuto
Melius Club

Ampiezza della scena

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:
Il 22/6/2022 at 23:13, FD_MC ha scritto:

Un vecchissimo Marantz CD-46. Sto seriamente pensando ad un salto di qualità, visto che continuo ad ascoltare prevalentemente CD.

Non ne troverai di meglio (udibilmente intendo) se queste sono le specifiche e se funziona ancora bene:

Frequency characteristic20Hz-20kHz�}0.3dB

Dynamic range96dB or more

SN ratio100dB or more

Channel separation 100dB or more (1kHz)

THD0.004%(1kHz)

😂😂😂😂

Inviato
1 ora fa, niar67 ha scritto:

Ho avuto modo di assistere a un paio di dimostrazioni nei centri Bose  in alcuni outlet del nord Italia,più  che tutto puntavano su i vari sistemi H.T con conseguente filmato "ad effetto"adatto più a chi ha poca dimestichezza con impianti ad alta fedeltà.

E quindi?

Inviato

@dadox Finché si fa vedere filmati dimostrativi H.Tcon effetti a go-go può attirare un certo tipo di clientela ma non quello più specifica per l'alta fedeltà....a proposito di chi gestisce....

Inviato

@niar67 Non capisco dove sta il paragone. L'home Theater é una cosa, l'Alta Fedeltà un'altra. 🤔

Inviato

Ma tu con "colpa di chi le gestisce"intendevi chi le acquista o chi le vende?perché forse ho frainteso quello che hai detto.....

Inviato

@dadox forse ho frainteso la frase"colpa di chi le gestisce" cosa intendevi con questa cosa?perché ciò che volevo dire io nella mia piccola esperienza se invece di vendere impianti hi-fi vendevano lavatrici era la stessa cosa...nel senso che competenza 0.

Inviato
46 minuti fa, niar67 ha scritto:

forse ho frainteso la frase"colpa di chi le gestisce"

Parlo in primis di come tempo fa in Italia i rappresentanti Bose poi curavano i loro prodotti, come "insegnare" le basi ai clienti per le dovute accortezze necessarie, Non vi erano ancora manuali tradotti, tantomeno si studiava la lingua inglese alle elementari. Per cui, dato che tali diffusori mano (e ancora sono) molto precisi nel curarne i posizionamenti, é abbastanza normale farsi un'idea sbagliata da parte dell'acquirente, il resto poi viene da solo, con le opinioni errate sulla bontà di riproduzione di tali diffusori. Se vengo a casa tua a sentire il tuo impianto, non sto a pensare che tu non sia stato in grado di sistemarlo a dovere. Mi fido...In breve, se mi dai un passaggio in macchina, dò per scontato che tu abbia la patente....😁

Inviato

oggi armato di buona volonta seghetto alternativo e legna, ho rinforzato i miei supporti, dopodiche mi sn messo a fare prove di posizionamento con le mie piccole kef, le 104 sn troppo grosse e pesanti...da smuovere tutto il giorno, ho preferito fare prove con le c25.

beh sto ascoltando dopo aver finito il lavoro e devo dire che mi rendo conto che c'è sempre da imparare, all ascolto alcuni pezzi che conosco bene suonano molto piu olofonici passatemi il termine, col famoso pezzo jazz "take a five" praticamente sentivo materializzata la batteria  due metri davanti a me...e il sax lo sentivo perfettamente dietro la batteria sulla sinistra, roba che non avevo mai sentito prima...

alla fine un paio di supporti belli rigidi, e un posizionamento adeguato fanno miracoli.

Inviato
17 minuti fa, syn ha scritto:

col famoso pezzo jazz "take a five" praticamente sentivo materializzata la batteria  due metri davanti a me...e il sax lo sentivo perfettamente dietro la batteria sulla sinistra, roba che non avevo mai sentito prima...

Deve essere così. Se poi provi a portare il volume ad ascolto "realistico", la presenza dello strumento si fa reale, come se fosse lì. 

Inviato

@dadox purtroppo non posso alzare piu di tanto..abito in condominio, ma gia a volumi moderati c'è una sensazione di realismo che non avevo mai avverttito prima, e questo pezzo ormai lo ascolto da annisia in vinile che in digitale.

Inviato
9 ore fa, syn ha scritto:

Alla fine un paio di supporti belli rigidi, e un posizionamento adeguato fanno miracoli.

Soprattutto il posizionamento è essenziale per l'immagine sonora......

Saluti

Andrea

Inviato
11 ore fa, syn ha scritto:

ma già a volumi moderati c'è una sensazione di realismo che non avevo mai avvertito prima, e questo pezzo ormai lo ascolto da anni sia in vinile che in digitale.

La sensazione di realismo è poi solo una chimera. Non appena si ha modo di recarsi ad un evento live ci si rende conto di quanto un impianto hi-fi sia lontano del vero ascolto, reale, palpabile, da vivere. Stiamo quindi parlando di compromessi (e spesso costosi), che di volta in volta si valutano ad ogni sostituzione di questo o quel componente, e si rivaleggiano di volta in volta che si va a trovare (o ricevere a casa) l'amico e appassionato di turno, nella speranza che tale confronto fra sistemi audio non regga il passo col proprio impianto 😄 .

E i "pusher audio" si fregano le mani. 🔊🤩💰💸

Inviato
Il 25/6/2022 at 14:04, niar67 ha scritto:

Ho avuto modo di assistere a un paio di dimostrazioni nei centri Bose  in alcuni outlet del nord Italia,più  che tutto puntavano su i vari sistemi H.T con conseguente filmato "ad effetto"adatto più a chi ha poca dimestichezza con impianti ad alta fedeltà.

Saluti

Andrea

Credo che le Bose di cui si parla su queste pagine abbiamo poco in comune con i cubetti più subbetto che trovi in dimostrazione un po ovunque 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, magicaroma ha scritto:

Credo che le Bose di cui si parla su queste pagine abbiamo poco in comune con i cubetti più subbetto che trovi in dimostrazione un po ovunque

😉