Panurge Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 Siete dei bianchisti voi orientali. Comunque la barbera seria oramai meno di 14,5 non esiste o quasi.
Discopersempre2 Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 @Panurge Hai aggiunto un " dettaglio", non da poco; tuo nonno -pace all' anima sua🥀- andava a zappare le vigne, cosa che oggi grazie a trattori è praticamente in disuso😒. Il vino, ossia zucchero serviva per reintegrare il corpo dallo sforzo.....ho provato qualche volta a prendere in mano lo "zappone", come era fatto una volta (lungo una 20/25 cm, manico d' ornello fatto a mano e no quei "troiai" di manici d' ora di faggio, che se lo pieghi un pochino si spezza subito😡).... du' zappate ed ero già cadavere 🙄
Panurge Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 36 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto: zappone", Si usava anche la Sapa biurca, nonno era una macchina, ritmo costante ed inesorabile, un maratoneta. 1
Bazza Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 Preso "alla coppe" (Coop per i non toscani 😁) per curiosita. Io non me ne intendo troppo di vini ma la bocca mi dice buono ed il livello residuo me lo conferma.
hfasci Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 Solo per riferire una analogia: rarissimamente mi è capitato di assaggiare un vino straordinariamente buono e sempre rarissimamente mi è capitato di ascoltare un impianto HIFI straordinariamente ben suonante. Il più delle volte siamo nella media, salvo condizionamenti mentali dovuti a vari fattori (fama, prezzo, recensioni ecc..).
Bazza Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 3 minuti fa, hfasci ha scritto: solo rarissimamente mi è capitato di assaggiare un vino straordinariamente buono e sempre rarissimamente mi è capitato di ascoltare un impianto HIFI straordinariamente ben suonante. Per chi non è sommelier e non conosce a fondo i vini, tipo il sottoscritto, lo straordinariamente buono è frutto si soggettività che magari tiene conto di più parametri, gusto personale, rapporto q/p e soprattutto la propria bocca che, come per le orecchie, ogniuno ha la sua. 2
hfasci Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 19 minuti fa, Bazza ha scritto: lo straordinariamente buono è frutto di soggettività.... Però mi è capitato, per la verità pochissime volte, di assaggiare o di ascoltare qualcosa ben al di sopra della media. Faccio un esempio un po' fuori tema, un Dom Pérignon, non mi ricordo di quale annata, che fece gridare al miracolo esperti e bevitori occasionali, indistintamente.
il Marietto Inviato 30 Gennaio 2023 Inviato 30 Gennaio 2023 21 ore fa, Panurge ha scritto: Comunque la barbera seria oramai meno di 14,5 non esiste o quasi. Camp du Russ stappata qualche giorno fà mi sa che erano 15 a memoria 10/15 anni fà erano meno . Anche Ceretto e Montezemolo tra le Barbera che conosco meglio stanno su quelle cifre. Qui ci sono Amaroni che dichiarano 17,5 per non superare la soglia psicologica dei 18 ed essere associati ai Marsalati ma pare ne svolgano di più . Ci stiamo desertificando .
Questo è un messaggio popolare. rebeccariccobon Inviato 1 Marzo 2023 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Marzo 2023 "Trattoria alla Bella Trieste" [amici, consigliatissima!] - Antico Brollo Pinot Noir Riserva [anno no me ricordo ma la pancetta iera spettacolare]. Riki 7
rebeccariccobon Inviato 1 Marzo 2023 Autore Inviato 1 Marzo 2023 "Enoteka Zgoniko", nascosti sul Carso triestino dal mio amico Mitja...pesce e cantina al top [ Malvaszja Koslovic ] !!! Riki 2
Panurge Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 @rebeccariccobon visto che Trieste è nel mirino mi sono segnato la trattoria.
il Marietto Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 1 ora fa, rebeccariccobon ha scritto: la pancetta iera spettacolare]. Rimasi colpito dalla qualità del Prosciutto crudo del Carso in un agriturismo loro produzione zona Grotta Gigante e comunque anche salame e pancetta rispettabili , ma quel crudo.. Ottima la Bella Trieste è ben nota anche per i piatti Balcanici pljeskavica e cevapcici o come diavolo si scrivono con salsa Ajvar . Anche i Sardoni fritti però.. 1
Ste81 Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @rebeccariccobon @il Marietto mi fate venire fame 1
Messaggi raccomandati