Vai al contenuto
Melius Club

Il buon vino

rebeccariccobon

Messaggi raccomandati

Inviato

Siete dei bianchisti voi orientali. Comunque la barbera seria oramai meno di 14,5 non esiste o quasi. 

Discopersempre2
Inviato

@Panurge Hai aggiunto un " dettaglio", non da poco; tuo nonno -pace all' anima sua🥀- andava a zappare le vigne, cosa che oggi grazie a trattori è praticamente in disuso😒. Il vino, ossia zucchero serviva per reintegrare il corpo dallo sforzo.....ho provato qualche volta a prendere in mano lo "zappone", come era fatto una volta (lungo una 20/25 cm, manico d' ornello fatto a mano e no quei "troiai" di manici d' ora di faggio, che se lo pieghi un pochino si spezza subito😡).... du' zappate ed ero già cadavere 🙄

Inviato
36 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

zappone",

Si usava anche la Sapa biurca, nonno era una macchina, ritmo costante ed inesorabile, un maratoneta. 

• Melius 1
Inviato

Preso "alla coppe" (Coop per i non toscani 😁) per curiosita. Io non me ne intendo troppo di vini ma la bocca mi dice buono ed il livello residuo me lo conferma.

16749947831076899265084327852171.jpg

Inviato

Solo per riferire una analogia: rarissimamente mi è capitato di assaggiare un vino straordinariamente buono e sempre rarissimamente mi è capitato di ascoltare un impianto HIFI straordinariamente ben suonante.

Il più delle volte siamo nella media, salvo condizionamenti mentali dovuti a vari fattori (fama, prezzo, recensioni ecc..).

Inviato
3 minuti fa, hfasci ha scritto:

solo rarissimamente mi è capitato di assaggiare un vino straordinariamente buono e sempre rarissimamente mi è capitato di ascoltare un impianto HIFI straordinariamente ben suonante.

Per chi non è sommelier e non conosce a fondo i vini, tipo il sottoscritto, lo straordinariamente buono è frutto si soggettività che magari tiene conto di più parametri, gusto personale, rapporto q/p e soprattutto la  propria bocca che, come per le orecchie, ogniuno ha la sua.

• Melius 2
Inviato
19 minuti fa, Bazza ha scritto:

lo straordinariamente buono è frutto di soggettività....

Però mi è capitato, per la verità pochissime volte, di assaggiare o di ascoltare qualcosa ben al di sopra della media.

Faccio un esempio un po' fuori tema, un Dom Pérignon, non mi ricordo di quale annata, che fece gridare al miracolo esperti e bevitori occasionali, indistintamente.

Inviato
21 ore fa, Panurge ha scritto:

Comunque la barbera seria oramai meno di 14,5 non esiste o quasi.

Camp du Russ  stappata qualche giorno fà mi sa che erano 15 a memoria 10/15 anni fà erano meno . 

Anche Ceretto e Montezemolo tra le Barbera che conosco meglio stanno su quelle cifre. 

Qui ci sono Amaroni che dichiarano 17,5 per non superare la soglia psicologica dei 18 ed essere associati ai Marsalati ma pare ne svolgano di più . 

Ci stiamo desertificando . 

• 4 settimane dopo...
rebeccariccobon
Inviato

"Enoteka Zgoniko", nascosti sul Carso triestino dal mio amico Mitja...pesce e cantina al top

[ Malvaszja Koslovic ] !!!

Riki

20230208_133934.jpg

• Melius 2
il Marietto
Inviato
1 ora fa, rebeccariccobon ha scritto:

la pancetta iera spettacolare].

Rimasi colpito dalla qualità del Prosciutto crudo del Carso  in un agriturismo  loro produzione zona Grotta Gigante e comunque anche salame e pancetta rispettabili , ma quel crudo.. 

Ottima la Bella Trieste è ben nota anche per i piatti Balcanici pljeskavica e cevapcici o come diavolo si scrivono con salsa Ajvar . 

Anche i Sardoni fritti però.. :classic_biggrin: 

• Melius 1
Inviato

Friggono grossi uomini della barbagia? Crudeli.

• Haha 1
  • 2 settimane dopo...

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione