Panurge Inviato 5 Dicembre 2023 Inviato 5 Dicembre 2023 Una volta abbiam fatto un filotto di 2008, ma tanti, ricordo un coma generale 😂
Tigra Inviato 5 Dicembre 2023 Inviato 5 Dicembre 2023 Eh, 2008 annata superlativa, qualcosa ho intercettato e messo da parte, da aprire nelle occasioni giuste. Grazie ad una fortunata congiunzione astrale ho portato a casa a fine novembre un paio di Vigne Royale 2003 di Tarlant degorgiate 2018, penso non deluderanno... intanto sto mangiucchiando un pezzotto di bagoss piuttosto giovane con un Gavi riserva 2013 di La Mesma, quel che si dice le piccole gioie della vita
simpson Inviato 5 Dicembre 2023 Inviato 5 Dicembre 2023 Non sono appassionato di rossi, lo conosco solo di nome.. invece il Cristal..
Ste81 Inviato 5 Dicembre 2023 Inviato 5 Dicembre 2023 4 ore fa, Panurge ha scritto: che poi è più buono il Tarlant Io amo tarlant, ma garantisco che la prima bottiglia di krug di domenica era meravigliosa, come pochi champagne possono essere, purtroppo
Tigra Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 @simpson nel cuore del Chiantigiano, Montevertine produce con i vitigni tipici della zona, e fa vini davvero elegantissimi: ma a mio giudizio è il produttore che esemplifica il trend dei prezzi esplosi tipico di questi anni. Quando acquistai il 2011, il mio "spaccia" vendeva Pian del Ciampolo a 15 euro, Montevertine a 30 e Pergole a 62, a titolo di esempio oggi Callmewine propone 39 - 85 - 285, è evidente che con prezzi a tali livelli la stragrande maggioranza degli appassionati viene automaticamente tagliata fuori. Cristal confermo gran bottiglia, finezza, potenza, piacevolezza, una tavolozza di profumi e sapori infinita, ed un'evoluzione nel bicchiere straordinaria, ogni sorso mette in evidenza sensazioni diverse, un divertimento continuo: ricordo una cosa molto simile con una Cuvée des Enchanteluers 1995 di Henriot, o la Cuvée William Deutz 1990 bevuta per il mio 50°, insomma una di quelle bottiglie "che ricordi"
Panurge Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 @Tigra però 285 sono troppi, per un toscano poi , ma pure per un Rinaldi e fratelli.
Tigra Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 @Panurge che vuoi farci, l'andazzo è quello: sette anni fa acquistai un Greppo 1999 da un'enoteca in Sardegna che stava cessando l'attività ad 80 euro, oggi manco col telescopio a prendere l'ultima annata. Comunque, andando a trovarli in cantina, si compra ottima roba ancora a prezzi ragionevoli, e spezzo sempre una lancia (ed anche un'alfa) per Silvano Bolmida
Panurge Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 @Tigra idem con un mascarello, no barrique no Berlusconi, a saperlo un bancale sarebbe stato un buon investimento
Ste81 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Purtroppo hanno davvero esagerato con i prezzi, alcune cose sono diventate inavvicinabili. Venendo alle bottiglie postate recentemente, devo ammettere una mia lacuna: non ho mai avuto occasione di assaggiare Cristal. Amici mi dicono che da giovane è poco espressivo e un po' morbido, ma che con gli anni diventa davvero godurioso
simpson Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 organizziamo una cena ed apriamo l'unica bottiglia che ho!
simpson Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 20 ore fa, Panurge ha scritto: Una volta abbiam fatto un filotto di 2008, ma tanti, ricordo un coma generale 😂 deve essere stata questa giornata qua, ottobre 2021 Clos de Goisses, se è quella che aveva portato @mozarteum, era un 2001, strepitosa. 2008 erano De Sousa Cuvee des Caudalies, Jacquesson credo Dizy Corne Bautray o Champ Cain rivedibile (ti ricordi la faccia di Flavio, delusissimo perché l'aveva portata lui), Heidsieck Millesime, Cristal e Dom Perignon. Il Clos de Futies di Charlot era un 2011, massacrato purtroppo dai grossi calibri. Corton, Tarlant Zero, Maillart Franc de Pied di Cristiano che è fissato con le vigne prefilossera Dal Forno e Graham's tuoi
Panurge Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 @simpson praticamente il pil del Burkina Faso 1
simpson Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Adesso, Panurge ha scritto: Però tranquillizzerei i forumer, è vivo. però ha passato una brutta notte e sua moglie ha ripreso a salutarmi solo da poco tempo
Ste81 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 57 minuti fa, simpson ha scritto: organizziamo una cena ed apriamo l'unica bottiglia che ho! se è indirizzato a me, organizziamo! Mi piacerebbe conoscerti/vi di persona
Messaggi raccomandati