Vai al contenuto
Melius Club

USA: cancellato diritto costituzionale di abortire

Messaggi raccomandati

Inviato
54 minuti fa, nullo ha scritto:

votano secondo il comune sentire. Chi sei tu e chi sono io,

È appunto quello che ho scritto, non ricordo se in questo o nell'altro thread. In sostanza, la Corte ha trasferito il problema alle varie etnie dominanti nei singoli stati (il comune sentire). Quindi lo Utah farà in un modo, NewYork in un altro, l'Alabama in un altro ancora.

Da diritto è derubricato a questione di antropologia culturale.

Nella stessa seduta, la Corte ha fatto il processo inverso per le armi che invece ha ribadito come diritto inalienabile.

Chi sei tu e chi sono io? Nessuno, se si stabilisce che le usanze etniche devono prevalere sulla persona.

Questo apre una superstrada alla doppia e tripla morale di ciascuno di noi. 

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Questo apre una superstrada alla doppia e tripla morale di ciascuno di noi. 

Direi proprio che questa sia tirata per i capelli.

Hai una federazione che ragiona diversamente su un sacco di punti, compresa la pena di morte.

Ogni tentativo di piegare ad un solo sentire ciò che non lo è, è velleitario e pure potenzialmente disgregativo.

Vediamo di stare su toni meno apocalittici 

Inviato

@appecundria ok Bruno, ma neppure in Italia il diritto di aborto è un diritto costituzionalmente garantito, nella UE come sopra tanto che Malta ha scelto persino di far morire la puerpera anche se il bambino è destinato a venire al mondo morto e la cosa non ha scosso le coscienze di nessuno, quindi ora perché gli USA diventano il casus belli di una discussione infinita se, alla fine, da loro funziona come da noi ed in alcuni casi, vedi lo Stato di New York, pure peggio? 
P.S. L’affermazione della scelta delle norme sull’aborto decise sulla base dell’etnia del singolo stato è tirata proprio per i capelli per spostare l’attenzione sul razzismo, scusami ma è evidente.

Inviato
6 minuti fa, nullo ha scritto:

piegare ad un solo sentire

Quello è il mestiere dei Savonarola dei tempi moderni, che vogliono obbligare tutti a piegarsi al loro sentire, non di chi offre semplicemente libertà di scelta. 

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, Panurge ha scritto:

non di chi offre semplicemente libertà di scelta. 

Te pareva...

Voglio ammmazare la suocera, mi è consentito?

Se no, perché?

Inviato

Vabbè ho esagerato come piace a te e ad appe.

Parliamo del gatto del vicino quando è in amore...

Tocca far media con quel che "sentono" gli altri⁸ più spesso di quel che si possa credere.

Inviato
31 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

neppure in Italia il diritto di aborto è un diritto costituzionalmente garantito, nella UE come sopra tanto che Malta ha scelto persino di far morire la puerpera anche se il bambino è destinato a venire al mondo morto e la cosa non ha scosso le coscienze di nessuno

Forse perchè i giornali non ne hanno parlato abbastanza ma per me è semplicemente inaccettabile che possa succedere. e vedo che neanche in America le donne sono contente.https://www.ilgiornale.it/news/politica/tutta-lamerica-piazza-difendere-laborto-arizona-assalto-2045768.html

Inviato

Non per niente è stata approvata la 194.

Inviato

basta che non continuino a sabotarla, perchè il passo è breve da averla ma non farla funzionare.

Inviato
44 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

decise sulla base dell’etnia del singolo stato è tirata proprio per i capelli per spostare l’attenzione sul razzismo, scusami ma è evidente

Senza offesa, tu e @nullo non avete capito niente del mio post.

Vi sembra tirata per i capelli perché equivocate il significato del termine "etnia" nell'accezione impiegata.

Inviato

comunque che anche li tirino le cose per il proprio tornaconto elettorale mi pare chiaro

pochi votanti, quale miglior modo di ringalluzzire i vetero bigotti fondamentalisti cristiani

poi l' area proveniente dal centro america che è quella con la legislazione più restrittiva

in materia magari pensa di votare troppo i democratici, massì dai, tiriamoli dalla nostra parte

Inviato
9 minuti fa, appecundria ha scritto:

@nullo non avete capito niente del mio post.

Vi sembra tirata per i capelli perché equivocate il significato del termine "etnia" nell'accezione impiegata

L’etnia nella mia replica non c’entra un tubo.

ti invito a rileggere, nel caso tu non colga altro di diverso provo a riscrivere.

Inviato

@Enigma

Una mia amica ha subito un aborto quando era adolescente e il senso di colpa non l'ha mai abbandonata.

Il termine usato per definire la donna gravida da parte di chi ritiene che l'aborto non sia un diritto è perfettamente centrato, le considera delle "incubatrici". È un residuo della società patriarcale in cui la donna non è un soggetto autonomo, ma è definita dal ruolo che svolge verso l'uomo. 

• Melius 1
Inviato

@Enigma per quello che può valere hai tutta la mia solidarietà. Spero davvero che la paura e l’oscurantismo non tornino a segnare pesantemente il nostro futuro. 

briandinazareth
Inviato

Si scontrano due visioni anche qui:

I democratici liberali, che non vogliono entrare troppo nelle decisioni individuali e che ritengono alcuni principi di libertà prevalenti sul concetto della maggioranza.

Chi ritiene che la maggioranza possa decidere su qualunque cosa in quanto tale. Un principio cardine del populismo e del sovranismo.

Inviato
21 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Chi ritiene che la maggioranza possa decidere su qualunque cosa in quanto tale

La maggioranza esprime rappresentanti.

I rappresentanti propongono e votano leggi.

Quando qualcuno non ritiene tali leggi

opportune, riccore al volere del popolo ignorante tramite l'istituto del referendum.

Quando il popolo ignorante da torto a questa iniziativa non vale un cacio come normalmente è uso dire, quando la segue, vedi aborto, divorzio e altro, il popolo ignorante ha seguito il buon pastore, perché di suo non è mai in grado di pensare il giusto.

Non si capisce come si possa tollerare tale ignominia populista.

Un illuminato che deve ricorrere al sentire comune per dare forza alle proprie idee.

Non si finisce mai di stupirsi di fronte a tanta stupidità.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @