Jump to content

Damping Factor

chiodo
 Share

Recommended Posts

Il DF dovrebbe indicare la capacità dell'ampli di pilotare i diffusori, ma alcuni marchi, di livello qualitativo simile, dichiarano un DF 200 ed altri anche 1000. Non ho capito da cosa viene derivato questo parametro, mi potreste far capire di cosa si parla?? Grazie

scroodge

Bel tema. Senza dubbio bel tema.

In linea generale concordo con @cactus_atomo

Mia piccola esperienza
QUAD II con DF a memoria di 15 batte sul mediobasso Accuphase A65 DF400 con le Klipsch Heresy III ,quest'ultimo epsrime con questi cavi un mediobasso troppo controllato.

Situazione del tutto rovesciata con le Sigma Acoustics Image SL a  parità di cablaggio ovvero White Gold Infinito FII

Accuphase si avvicina parecchio a QUAD II (sempre con le Heresy) con i cavi Duelund 12AWG.

Devo aggiungere: per i miei gusti.

Coltr@ne
3 ore fa, chiodo ha scritto:

Il DF dovrebbe indicare la capacità dell'ampli di pilotare i diffusori

Vero, ma non servono valori altissimi, il problema è marcato coi valvolari, monotriodi o peggio OTL.

I cavi vanno inclusi, quindi vanno scelti oculatamente, nel caso di ampli con bassa resistenza di uscita la resistenza del cavo influirà negativamente

Grazie a tutti, a questo punto diventa abbastanza importante conoscere la impedenza dei cavi, Anche se, come sempre, il miglior metodo resta l'ascolto.

• Administrators
cactus_atomo

@chiodo l'unico modo è l'ascolto, i diffusori sono differenti per alcuni un grande contr9llo è necessario per altri è preferibile un minore controllo. 

officialsm

Nella mia esperienza: ho un amplificatore con df molto basso (18), appena messo nella catena era inascoltabile. Ho fatto l'errore di cambiare cavi e dac nello stesso momento (quindi non so chi ha dato il beneficio maggiore) ma con questa mossa il basso è rientrato a posto da solo. Io penso siano stati i cavi perchè sono passato da una sezione di 4 a una sezione di 6. Adesso il basso è ben controllato. Certo ho i diffusori con woofer da 15, se mettessi con woofer da 30 penso che tornerei ad avere un basso lento e invadente.

Qualcuno sostiene che un df di 50 sia più che sufficiente per controllare adeguatamente i diffusori, poi sicuramente, lo schema dell'ampli nel suo insieme conterà per il risultato finale. Il mio integrato attuale controlla meglio i diffusori del finale precedente che aveva un df decisamente più alto.

Coltr@ne
2 ore fa, officialsm ha scritto:

da una sezione di 4 a una sezione di 6.

Ottima scelta, ma il discostamento percentuale non è molto per la resistenza, altro discorso per gli altri parametri

2 ore fa, officialsm ha scritto:

Certo ho i diffusori con woofer da 15, se mettessi con woofer da 30 penso che tornerei ad avere un basso lento e invadente.

non è detto, il diametro dice, ma non tutto.

Coltr@ne
1 ora fa, fabbe ha scritto:

Qualcuno sostiene che un df di 50 sia più che sufficiente per controllare adeguatamente i diffusori

Lo credo anch'io, ma con cavi compresi

E sopratutto deve essere il più costante possibile specie sino ai 500 hz. Inutile averlo a 1.0000 a 10.000hz, e 100 a 50 hz. 

6 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:
1 ora fa, fabbe ha scritto:

Qualcuno sostiene che un df di 50 sia più che sufficiente per controllare adeguatamente i diffusori

Lo credo anch'io, ma con cavi compresi

Però non sempre le informazioni necessarie, dei cavi, sono disponibili

Coltr@ne

Misura del fattore di smorzamento negli amplificatori di potenza – (Damping Factor) – Alta Fedeltà autocostruita (brunopelle.it)

ps: perchè non riesco a mettere il link? mi son rincoglionito o è cambiato qualcosa?

Coltr@ne
6 minuti fa, chiodo ha scritto:

Però non sempre le informazioni necessarie, dei cavi, sono disponibili

Se non indicano almeno la resistività o la sezione, quei cavi andrebbero lasciati in custodia al costruttore. 😁

@fabbe anche perché basta una minima frazione di ohm per ridurlo. una connessione leggermente ossidato lo manda a ramengo

Ulmerino.

L'ideale accoppiamento ampli-diffusori dipende molto da questi ultimi...casse tipo klipsch heresy, klipschorn ecc...con woofer dal basso molto veloce, controllato e asciutto, sospensioni in tela o carta abbastanza rigide, si giovano di amplificatori con fattore di smorzamento basso, tipicamente vecchie glorie a valvole coeve o simili...penso anche a Lowther, inascoltabili con ampli molto smorzati...

Fattore di smorzamento elevato che è gradito a quei diffusori con grossi woofer con sospensioni in gomma o foam, magari con pesanti equipaggi mobili e grosse escursioni (che li fanno scendere molto in frequenza ma anche con meno smorzamento), mi viene da pensare a B&w 801 et similia...questo "in linea di massima", poi é da valutare caso per caso...

Il fattore di smorzamento non é la capacità di pilotare i diffusori, ma la capacità di controllarli...

• Melius 1

gorillone

@Ulmerino.

ehhh, io che piloto le mie klipschorn con un Adcom gfa 555 (prima serie, quella progettata da Nelson Pass) probabilmente sto facendo male da 30 anni!

Il damping factor è 150-200 e dovrebbe essere meno …. ma vanno bene, non so cosa dire.

Certo, qualcuno mi dirà “non le hai mai ascoltate con un valvolare senza controreazione con damping factor bassissimo”.

Non so cosa fare, invero

....mah cosa volete che dica... io con i diffusori che mi ritrovo ora  mi va bene il DF alto. Concordo nel valutare sempre la questione nell' insieme del sistema. Sempre secondo me e nell'esperienza mia  in qualche decennio.