codex Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 @eduardo Mah, almeno si tratta di misure elettriche ed a qualcuno può sempre venire in mente di provare "a vedere l'effetto che fa". Tu pensa che quando sono entrato in questo forum c'erano discussioni lunghissime circa l'efficacia di legnetti, cremine e ciottoli di fiume appoggiati sui diffusori... 1
eduardo Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 1 minuto fa, codex ha scritto: Tu pensa che quando sono entrato in questo forum c'erano discussioni lunghissime circa l'efficacia di legnetti, cremine e ciottoli di fiume appoggiati sui diffusori Ehh, me lo ricordo. Poi, dopo qualche anno, arrivo' pure quella della custodia del cd .......
Coltr@ne Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 53 minuti fa, codex ha scritto: Mah, almeno si tratta di misure elettriche Che sono come la matematica, vera, comprensibile (mica sempre ne), poi volendo si può filosofeggiare per millenni, senza risolvere na cippa. 😁
one4seven Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 1 ora fa, eduardo ha scritto: quella della custodia del cd ...... Che sarebbe? Cioè, cremine legnetti e ciottoli più o meno li ho capiti, c'erano pure le pecette, ma la custodia CD? 🤔
eduardo Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 @one4seven guarda, ne ho un ricordo molto vago. Forse qualcuno se lo ricorda meglio. Era una cosa allucinante, gestita a distanza dall' ideatore ed in base alla quale, posizionando sul lettore la custodia del cd che suonava nel lettore, si ascoltava molto meglio. Roba da neuro 1
one4seven Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 @eduardo vabè... Aivoglia dopo a lamentarsi se gli audiofili sono a volte considerati una categoria di boccaloni...
Questo è un messaggio popolare. Nacchero Inviato 29 Giugno 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Giugno 2022 @one4seven ma guarda che è una cosa vera. Io quando scaricavo gli MP3 col mulo, poi stampavo le copertine e compravo le custodie vuote per ricreare il più fedele possibile l'originale e migliorare sensibilmente i miei ascolti col compattone multi CD. Miseri oh voi che non ci credete. Detto questo, menomale che ho iniziato da "quasi vecchio" e ho tralasciato la parte tecnico/scientifica di questo hobby. In realtà, pur non capendoci niente vi leggo molto volentieri.....branco di pazzi! 😎 3
Jack Inviato 30 Giugno 2022 Inviato 30 Giugno 2022 17 ore fa, Ggr ha scritto: Non priprio.. più il df è alto, quindi impedenza di uscita bassa, piu il cavo diventa importante priprio perche più vicino all'impedenza di uscita dell'ampli. Df 400 = r out di 0.02 Mettiamo 4 mt di cavo kimber 4vs, fa 0.064 sommati agli 0.02 dell'ampli, fa 0.084 8/0.084 = 95.2. Siamo partiti da 400. Il tutto solo aggiungendo la resistenza del cavo e contando su ottimistico 8 ohm costanti. considerazione ovvia ma dirimente: perchè sommare l’impedenza dei cavi a quella dell’ampli e non a quella del diffusore? in tal caso avrebbe ragione @stanzani che i cavi siano negligible. A mio avviso ha più senso ma non è questione di senso, è questione di capire cosa accade nella realtà. Perciò chiedo
Ggr Inviato 30 Giugno 2022 Inviato 30 Giugno 2022 @Jack se sommi l'impedenza del diffusore, con cosa lo calcoli il Df? Dividi le resistenze per che cosa? L'impedenza del diffusore è una parte dell'equazione, se la elimini non calcoli nulla. Mario Bon lo spiega bene perche sono due mondi separati prima e dopo i morsetti del diffusore. Non mi sono inventato niente.
Jack Inviato 30 Giugno 2022 Inviato 30 Giugno 2022 @Ggr mi sa che non mi sono spiegato. O sono ignorante. Vediamo: il DF è il rapporto tra l’impedenza del carico e l’impedenza interna dell’ampli, giusto? Se è giusto… perché assegnare l’impedenza dei cavi alla resistenza interna e non al l’impedenza complessiva del carico collegato all’ampli? Chiedo
Ggr Inviato 30 Giugno 2022 Inviato 30 Giugno 2022 @Jack Perché abbiano deciso di calcolarlo cosi lo avevo letto, ed è un po complicato. Dovrei trovare il link. Ma che la formula prevede il carico del diffusore al dividendo, e la resiatenza cavo +ampli al divisore, è assodato, e viene usata in tutto il mondo. Anche perche se metto assieme ampli+cavo+ diffusore, come lo calcolo?
Jack Inviato 30 Giugno 2022 Inviato 30 Giugno 2022 16 minuti fa, Ggr ha scritto: Anche perche se metto assieme ampli+cavo+ diffusore, come lo calcolo? ossignur... (Ampli) / (Cavi+Diffusori) ma se mi dici che è usanza che si faccia (Ampli+cavi) / (Diffusori) io ci credo senz'altro però non trovo un razionale del perché i cavi si sommino all'ampli piuttosto che al diffusore è questo che chiedo se qualcuno lo sa
Ggr Inviato 30 Giugno 2022 Inviato 30 Giugno 2022 @Jack no no. Non è usanza. Tecnicamente si fa cosi. E tutti i costruttori lo calcolano cosi senza distinzione. Come la potenza di calcola V×I. 😀 Come siano arrivati a questa formula, non lo ricordo. Stasera provo a ricercare il link. 1
Ggr Inviato 30 Giugno 2022 Inviato 30 Giugno 2022 https://hifight.it/fattore-di-smorzamento-damping-factor/ https://audioitalia.mondoforum.com/viewtopic.php?t=2468
Messaggi raccomandati