Vai al contenuto
Melius Club

Damping Factor

chiodo

Messaggi raccomandati

Inviato

Correggiamo il titolo però...

Inviato

@eduardo

Mah, almeno si tratta di misure elettriche ed a qualcuno può sempre venire in mente di provare "a vedere l'effetto che fa".

Tu pensa che quando sono entrato in questo forum c'erano discussioni lunghissime circa l'efficacia di legnetti, cremine e ciottoli di fiume appoggiati sui diffusori...

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, codex ha scritto:

Tu pensa che quando sono entrato in questo forum c'erano discussioni lunghissime circa l'efficacia di legnetti, cremine e ciottoli di fiume appoggiati sui diffusori

Ehh,  me lo ricordo.

Poi,  dopo qualche anno,  arrivo'  pure quella della custodia del cd .......

Inviato
53 minuti fa, codex ha scritto:

Mah, almeno si tratta di misure elettriche

Che sono come la matematica, vera, comprensibile (mica sempre ne), poi volendo si può filosofeggiare per millenni, senza risolvere na cippa. 😁

Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

quella della custodia del cd ......

Che sarebbe? Cioè, cremine legnetti e ciottoli più o meno li ho capiti, c'erano pure le pecette, ma la custodia CD? 🤔

Inviato

@one4seven guarda, ne ho un ricordo molto vago.

Forse qualcuno se lo ricorda meglio.

Era una cosa allucinante, gestita a distanza dall' ideatore ed in base alla quale, posizionando sul lettore la custodia del cd che suonava nel lettore, si ascoltava molto meglio.

Roba da neuro

• Thanks 1
Inviato

@eduardo vabè... Aivoglia dopo a  lamentarsi se gli audiofili sono a volte considerati una categoria di boccaloni...

Inviato
17 ore fa, Ggr ha scritto:

Non priprio.. più il df è alto, quindi impedenza di uscita bassa, piu il cavo diventa importante priprio perche più vicino all'impedenza di uscita dell'ampli. 

Df 400 = r out di 0.02

Mettiamo 4 mt di cavo kimber 4vs, fa 0.064 sommati agli 0.02 dell'ampli, fa 0.084

8/0.084 = 95.2. Siamo partiti da 400. Il tutto solo aggiungendo la resistenza del cavo e contando su ottimistico 8 ohm costanti.

considerazione ovvia ma dirimente:

perchè sommare l’impedenza dei cavi a quella dell’ampli e non a quella del diffusore? in tal caso avrebbe ragione @stanzani che i cavi siano negligible. 

A mio avviso ha più senso ma non è questione di senso, è questione di capire cosa accade nella realtà. Perciò chiedo

Inviato

@Jack se sommi l'impedenza del diffusore, con cosa lo calcoli il Df? Dividi le resistenze per che cosa? 

L'impedenza del diffusore è una parte dell'equazione, se la elimini non calcoli nulla.

Mario Bon lo spiega bene perche sono due mondi separati prima e dopo i morsetti del diffusore. Non mi sono inventato niente.

Inviato

@Ggr mi sa che non mi sono spiegato. O sono ignorante. Vediamo: 

il DF è il rapporto tra l’impedenza del carico e l’impedenza interna dell’ampli, giusto? Se è giusto… perché assegnare l’impedenza dei cavi alla resistenza interna e non al l’impedenza complessiva del carico collegato all’ampli? 
Chiedo

Inviato

@Jack 

Perché abbiano deciso di calcolarlo cosi lo avevo letto, ed è un po complicato. Dovrei trovare il link. 

Ma che la formula prevede il carico del diffusore al dividendo, e la resiatenza cavo +ampli al divisore, è assodato, e viene usata in tutto il mondo.

Anche perche se metto assieme ampli+cavo+ diffusore, come lo calcolo?

Inviato
16 minuti fa, Ggr ha scritto:

Anche perche se metto assieme ampli+cavo+ diffusore, come lo calcolo?

ossignur...

(Ampli) / (Cavi+Diffusori)

ma se mi dici che è usanza che si faccia

(Ampli+cavi) / (Diffusori)

io ci credo senz'altro però non trovo un razionale del perché i cavi si sommino all'ampli piuttosto che al diffusore

è questo che chiedo se qualcuno lo sa 

Inviato

@Jack no no. Non è usanza. Tecnicamente si fa cosi. E tutti i costruttori lo calcolano cosi senza distinzione. Come la potenza di calcola V×I. 😀 Come siano arrivati a questa formula, non lo ricordo. Stasera provo a ricercare il link.

• Thanks 1