Jump to content

Possibile upgrade scheda phono Norma PH-3

explorerdue
 Share

Recommended Posts

explorerdue

Carissimi, posseggo un pre norma revo SC-2 con scheda phono PH-3 (in realtà sono 2, una per canale) di cui allego alcune foto. La scheda è configurabile per MM e MC cambiando gli integrati ed è possibile settare diversi livelli di guadagno ed impedenza.

Impedenza: 47 KOhm, 1 KOhm, 500 Ohm. 100 Ohm, user defined
Guadagno 34 dB, 38 dB, 42 dB, 46 dB, 50 dB, 52 dB, user defined

In caso di configurazione MM la scheda usa per ciascun canale due integrati OPA604 per i due stadi di guadagno.

In caso di configurazione MC il primo integrato va sostituito con un LT1115

secondo voi si può migliorare in qualche modo questo stadio phono senza per forza optare per un pre phono esterno? A me interessa usarlo solo con testine MM, so bene che le MC hanno bisogno di set-up ad hoc.

Grazie.

11E579D0-474D-4FBD-B1D9-6DEA1FDD7385.jpeg

F22F0581-F968-44D9-BC8B-A62F52772462.thumb.jpeg.6575caa13c9cec088dac4b1b19e77f79.jpeg

Per gli elettrolitici ci sono alcuni a 125°C di grande qualità; opterei forse nel mettere in parallelo ad ognuno di essi un bypass da 0,01uF, piccolo e facile da saldare dal lato del circuito stampato

Però sono piccoli step .

Walter

explorerdue

@walge Grazie di nuovo, quindi c’è poco da fare mi sembra di capire. Da un lato sono contento dall’altro sarebbe stato bello poter migliorare un po’ queste schedine phono a bordo di un ottimo pre.

Francesco 

explorerdue
59 minuti fa, sandrelli ha scritto:

l'unica cosa che puoi migliorare è la qualità della testina

Ho un set up Rega Planar 3 + Rega Exact. Per ora direi che sto a posto, per migliorare ancora dovrei passare a MC con pre phono dedicato etc. diciamo un 1000 euro minimo se non di più. Per questo mi chiedevo se potessi leggermente migliorare il pre phono norma con piccoli upgrade della componentistica, ma capisco che è già ottimizzato così 

@domenico80 grazie mille. Mi avete convinto.

2 ore fa, explorerdue ha scritto:

ma capisco che è già ottimizzato così 

è un phono basico basico , con alimentazione altrettanto basica , difficile intervenire

• Thanks 1

salvatore66

Norma produceva un eccezionale pre phono in due telai mm/mc lo avuto per una decina d'anni con una testina Dorian LYRA. Cercalo di seconda mano in buone condizioni.

Era interamente a discreti con alimentazione separata e stabilizzata