Jump to content

Apparecchio inusuale (Sony Discman)

Tigra
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti

una breve introduzione: l'anno scorso ho rilevato, dall'erede di un conoscente che era venuto a mancare, oltre ad una vasta collezione di dischi già venduta (ho tenuto classica e lirica, la gran parte era costituita da colonne sonore), anche alcuni apparecchi "strani", tra i quali appunto un lettore cd portatile Sony, il D-Z555; l'apparecchio è completo di imballo, ha anche custodia in pelle originale e persino le sue cuffiette, perfettamente funzionanti, non sono granché ma ci sono pure loro.

Il problema? non funge, collocato il disco e premuto play, il display si accende regolarmente, si sente il cd che inizia a girare ma fa il classico rumorino del tentativo di lettura fallita della toc iniziale, dopo alcuni secondi si arresta ed il tutto si spegne da solo... oltre questo, e prevedibilmente, la batteria originale è esaurita, l'apparecchio si accende grazie al proprio alimentatore esterno.

Domanda da un milione di dollari: val la pena ripararlo? a me piacerebbe, dato che è un ricordo di una persona cara ed un oggetto di pregio, ma non so se ci siano laboratori che siano in grado (ed abbiano voglia...) di metterci le mani, dato che la riparazione potrebbe portar via un bel po' di tempo anche solo nella diagnosi del guasto (che potrebbe anche essere più di uno).

Ogni parere e/o suggerimento sarà veramente gradito, grazie a tutti.

P.s.: ho postato l'argomento nella sezione Vintage, in considerazione dell'età dell'apparecchio, se la Moderazione ritiene di spostare l'argomento in una sezione ritenuta più consona lo faccia senza problemi.

• Administrators
cactus_atomo

@Tigra la mancata lettur della toc può avere divese cause, la più comune è nella meccanica o nel laser, ma porebbe essere anche qualche condensatore dei cuiti di controllo. I discman mascevano com maccine robuste, per la'scolto in movimento, il cd doveva suonae senza problemi ache mentre si faceva sport. Il vero problema per un restauro è la reperibilità dei componeti ma anche la miniatirizazione dell'insieme che èorebbe renderne diofficiel una manutnzione. Sentiamo gli esperti @lufranz e @Libra

Se il disco gira, significa che il laser almeno in parte funziona e rileva la presenza del disco. 

Il problema è che molti Sony di piccole dimensioni erano pieni di elettrolitici SMD che col tempo sversano acido (gli stessi elettrolitici che fanno danni negli amplificatori RF dei DAT) e distruggono le schede.

Tanto per dare un'idea: a causa di questi elettrolitici ho dovuto buttare un video-walkman Sony bellissimo ma completamente rovinato all'interno, e un paio di videocamere 8mm. Tutta roba irrecuperabile, con i PCB corrosi e ossidati in ampie zone.

Il Discman andrebbe aperto per vedere come è messo dentro, ma sono pronto a scommettere che anche lui monta i soliti maledetti condensatori e che i danni sono già in essere.

• Moderators
BEST-GROOVE

Ho un Sony D50mk2 con lo stesso identico problema dell'opener.... l'ho accantonato in quanto da una diagnosi fu appurato che era il laser da sostituire e non si trova più nemmeno su marte.

@cactus_atomo @lufranz grazie per le preziose indicazioni: avevo messo in conto il problema della costruzione miniaturizzata come limite per un'eventuale riparazione, ma mi sfuggiva la possibilità della perdita di acido da parte dei condensatori smd, fosse così l'apparecchio sarebbe destinato al "cassetto degli irrecuperabili", e sarebbe un peccato visto lo stato estetico e la completezza della dotazione...

Domani mi armo di pazienza e col set degli arnesini di precisione vedo di smontarlo e dargli un'occhiata approfondita.

Grazie anche a @BEST-GROOVE  vi farò sapere come andrà a finire!

Aperto il lettore, internamente si presenta in questo stato: visto così non mi parrebbe ci siano danni, ma forse non ho idea di cosa e dove guardare...

Tutti i tastini che non riguardano la lettura vera e propria del disco funzionano perfettamente, ed anche le varie possibilità di impostare l'equalizzazione e le altre funzioni vanno normalmente; temo in ogni caso sia molto dura riuscire a non farlo finire in un cassetto, in un cassonetto comunque mai!

Sony 1.jpg

Sony 2.jpg