madero Inviato 5 Luglio 2022 Inviato 5 Luglio 2022 @ilbetti mi aggiungo ai complimenti per la realizzazione, veramente bella, se poi come immagino suona ancora meglio di come appare, se avessi spazio e disponibilità, avrei trovato il mio nirvana. Una decina di anni fa ho avuto il privilegio di ascolare in giappone una ricostruzione con altoparlanti originali del JBL paragon eseguita dalla hino audio. Una sola parola, spettacolare! Il costo per me ovviamente proibitivo si aggirava intorno ai 17000 euro e anch'io avevo pensato che fosse decisamente concorrenziale rispetto ad altre cose high end ascoltate in quei giorni. Immagino quanto sia complicato fare affari in Giappone, ma credo le sue realizzazioni desterebbero grande interesse
Altainefficienza Inviato 5 Luglio 2022 Inviato 5 Luglio 2022 @ilbetti leggendo nel sito di Hennessy si capisce che il problema è nell'Fr, il Bextrene non era granché. Sono stati bravi a gestirne i picchi. Col senno di 40 anni dopo ed i materiali odierni la faccenda sarebbe stata molto più semplice. Un saluto, Piero
Velvet Inviato 5 Luglio 2022 Inviato 5 Luglio 2022 3 minuti fa, Altainefficienza ha scritto: Col senno di 40 anni dopo ed i materiali odierni la faccenda sarebbe stata molto più semplice. Certamente, ma già con SP1228 e crossover accoppiati da Kef la questione era molto migliorata rispetto alla versione 15 Ohm.
Velvet Inviato 5 Luglio 2022 Inviato 5 Luglio 2022 3 ore fa, ediate ha scritto: Il T27 comunque si trova con relativa facilità: Quello lo si sa... Ma come punto di partenza è un po' poco 😄
ediate Inviato 5 Luglio 2022 Inviato 5 Luglio 2022 @gimmetto 1 ora fa, gimmetto ha scritto: Presto ti commissionerò le JBL 4450... Forse volevi dire 4350... quelle sono il mio sogno da sempre, altro che miniscatolette... 😂 1
ilbetti Inviato 5 Luglio 2022 Inviato 5 Luglio 2022 @Altainefficienza intendi con Fr frequenza di risonanza? (tecnicamente si indica con Fs) ...però mi sembra strano... Variazioni di fs sono legate a variazioni di peso e/o rigidità delle sospensioni... Inoltre,a mio giudizio, è molto problematica se hai variazioni di spessore fra un lotto e l'altro la rigidità della sospensione in funzione della temperatura... (il b110 aveva sospensione riportata o stampata a pezzo unico... Non ricordo... In magazzino dovrei averne una coppia, anche di t27... Ma dopo il trasloco non ho idea di dove siano finiti...
ilbetti Inviato 5 Luglio 2022 Inviato 5 Luglio 2022 @gimmetto @ediate ... Se me le ordinate entrambe... Faccio sconto!!! (scherzi a parte, i piani li ho... Lo schema dei cross pure, gli altoparlanti, li procuro(*) ... Se interessa a qualcuno...) *... Ho ottimi "contatti" con altri colleghi professionisti fra Germania, Olanda, Francia e Italia...
ediate Inviato 5 Luglio 2022 Inviato 5 Luglio 2022 @ilbetti Al di là di tutto, bisogna avere un salone (e una casa) con le controp.... Sentii le 4350 in negozio qui a Palermo decenni fa e insieme alle Acoustat "X", sono state l'ascolto più sconvolgente della mia vita. Le 4350 erano accompagnate, qualora ne avessero avuto bisogno (sigh!), anche dal loro enorme subwoofer che se non sbaglio montava un woofer da 46cm. Provate, come sadicamente fece il negoziante con me, ad ascoltare Bob Marley in un sistema simile. Impressionante, tre congelatori da grande negozio di alimentari affiancati da cui usciva un suono meraviglioso, live come non mai, sembrava di avere Marley e il suo gruppo là davanti. Come ho scritto più volte, è in quella occasione che ho perso i capelli... e, ripeto, altro che miniscatolette! 1
Altainefficienza Inviato 5 Luglio 2022 Inviato 5 Luglio 2022 @Velvet Harwood: "No, e sono fatti in Cina... Che ne dicono?" Essenzialmente che è davvero molto vicino all'originale. Esteticamente è praticamente uguale. La risposta in frequenza ed i parametri in generale sembrano anche migliori. Lavora fino a quasi 5kHz. Ha un piccolo buco nella risposta in frequenza a 1,2 kilohertz sotto le varie angolazioni di misura (0°, 15°, 30°) e lo considerano innocuo (è comunque molto più lineare dell'originale). Il set di parametri dell'epigono è più moderno (lo definiscono così tra virgolette), perché è adatto anche ad un diffusore da una quindicina di litri. Il Qts è 0,36, la Fs 42 Hz, Qes 0,41, l'Mms 9,5g, Bl 6,53. Non è come il KEF, ma ci va vicino (come misure intendo). Peccato che Klang und Ton sia solo in tedesco, è una lettura molto interessante. Tra l'altro, molto seriamente, rodano gli altoparlanti prima di misurarli. Un saluto, Piero 1 1
mchiorri Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 Il 5/7/2022 at 16:19, ediate ha scritto: tre congelatori da grande negozio di alimentari affiancati da cui usciva un suono meraviglioso, live come non mai, sembrava di avere Marley e il suo gruppo là davanti sentivi anche l'odore dell'erba? 😇 1
niar67 Inviato 8 Luglio 2022 Inviato 8 Luglio 2022 Il 1/7/2022 at 22:15, Bazza ha scritto: Curiosità, qualcuno di voi ha costruito/sentito i "cloni" di Bellino ? Mah,io una volta gli chiesi se poteva replicarmi delle Heresy,la risposta non fu delle più "democratiche"...... Saluti Andrea
Gici HV Inviato 8 Luglio 2022 Inviato 8 Luglio 2022 7 ore fa, niar67 ha scritto: Mah,io una volta gli chiesi se poteva replicarmi delle Heresy,la risposta non fu delle più "democratiche".... Tipo? E quali sarebbero i cloni di Bellino, non ricordo di averne visti sulla sua pagina Audiojam 2, quando era aperta.
niar67 Inviato 8 Luglio 2022 Inviato 8 Luglio 2022 @Gici HV Se non ricordo male,ma prendilo con le molle perché è un ricordo di anni fa, ai tempi di audiojam2,sul sito pubblicizzava tra le diverse cose, la possibilità di fare delle repliche di diffusori di vario genere a richiesta...ripeto se non ricordo male... Saluti Andrea
magoturi Inviato 10 Luglio 2022 Inviato 10 Luglio 2022 @niar67 delle Cornwall c'e' il progetto Clonewall... SALVO.
niar67 Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 Il 10/7/2022 at 17:38, magoturi ha scritto: delle Cornwall c'e' il progetto Clonewall ma di Bellino? Saluti Andrea
Messaggi raccomandati