Vai al contenuto
Melius Club

Problema vu meter

Superfuzz

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, vi chiedo un parere e un consiglio su un problema che mi è  sorto oggi: improvvisamente: il vu meter sinistro del mio pre C 2600, meno di 5 mesi di vita, ha smesso di funzionare correttamente. I 2 canali funzionano perfettamente ma La lancetta si muove appena, quasi del tutto indifferente al livello di volume. Cosa potrebbe essere? Dite che sia il caso che lo spedisca in assistenza? A parte la rottura di scatole non indifferente, immagino sarebbe una tragedia, considerato il momento, pure per le tempistiche... 

Inviato

Facile sia solo un falso contatto di qualche flat cable da disinserire e re inserire.

Inviato

@Superfuzz concordo con @arcdb, e ti suggerisco di provare a dare qualche delicato colpetto con le dita sul Vmeter magari alzando il volume. Avevo questo problema con uno dei Vmeter di uno dei miei due ex MC2102, e con questo sistema il Vmeter riprendeva vita.

Inviato

@zagor333 @arcdb

intanto grazie della risposta, comunque sia ha ripreso improvvisamente a funzionare... boh, strana cosa davvero. 

Inviato
56 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

strana

Non è strano, anche il mio a volte faceva così, è un contatto

Inviato

l ho visto accadere anche su macchine nuove.... TRANQUI.....

Inviato

Mcintosh con i cavi flat ha sempre avuto un rapporto difficile.

Certo che per quello che se li fanno pagare un piccolo esame di coscienza se lo dovrebbero fare.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Certo che un mc senza occhioni blu non suona più come un mc😁😁

Inviato

@cactus_atomo Suona come un Audio Research ?

La luce era bella quando era tendente al verde. Blu non mi piace ma sono gusti, of course.

Inviato

Oggi tutto a posto, se ricapita proverò a fare come consigliatomi da @zagor333 ,  però mi sembra una cosa un po’ così 🙄

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

Certo che un mc senza occhioni blu non suona più come un mc😁😁

In realtà non me ne ero manco accorto, assorto com’ero ad ascoltar musica 😉 ... l’ho notato al cambio di vinile 🙂

Inviato

@Superfuzz E' un falso contatto al 99,9% se batti sparisce ma è facile che ritorni.

Andrebbero sfilati e ri infilati i flat che portano il segnale ai vu meter e magari puliti i contatti.

Inviato
1 minuto fa, arcdb ha scritto:

Andrebbero sfilati e ri infilati i flat che portano il segnale ai vu meter e magari puliti i contatti.

Ovverosia spedirlo in garanzia...  se possibile anche no 😕

Inviato

Secondo me è una micro imperfezione meccanica dello strumento. Lascialo andare e goditi la musica, vedrai che il difetto non si presenterà più. Se era per il contatto del flat , lo strumento non funzionava proprio per poi tornare regolare previo pulita dei contatti. I strumenti impiegati, seppur molto belli ed anche accettabilmente precisi, non sono quelli impiegati nel Boeing 747 😁.  Premesso e giustificato che non occorrono strumenti di elevato pregio nei dispositivi audio domestici.

Inviato

@Superfuzz non sei capace di aprirlo sfilare e ri infilare un flat cable magari con l'aiuto di un amico esperto ?

L'intervento sarebbe paragonabile a controllare il livello dell'olio nella macchina.

Inviato

@arcdb guarda ho problemi anche a controllare il livello dell’olio sulla macchina 😁... se è una cosa semplice comunque ho un amico che un po’ ne sa.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Se è in garanzia non toccarli