Jump to content

Problema vu meter

Superfuzz
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, vi chiedo un parere e un consiglio su un problema che mi è  sorto oggi: improvvisamente: il vu meter sinistro del mio pre C 2600, meno di 5 mesi di vita, ha smesso di funzionare correttamente. I 2 canali funzionano perfettamente ma La lancetta si muove appena, quasi del tutto indifferente al livello di volume. Cosa potrebbe essere? Dite che sia il caso che lo spedisca in assistenza? A parte la rottura di scatole non indifferente, immagino sarebbe una tragedia, considerato il momento, pure per le tempistiche... 

@Superfuzz concordo con @arcdb, e ti suggerisco di provare a dare qualche delicato colpetto con le dita sul Vmeter magari alzando il volume. Avevo questo problema con uno dei Vmeter di uno dei miei due ex MC2102, e con questo sistema il Vmeter riprendeva vita.

Mcintosh con i cavi flat ha sempre avuto un rapporto difficile.

Certo che per quello che se li fanno pagare un piccolo esame di coscienza se lo dovrebbero fare.

1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

Certo che un mc senza occhioni blu non suona più come un mc😁😁

In realtà non me ne ero manco accorto, assorto com’ero ad ascoltar musica 😉 ... l’ho notato al cambio di vinile 🙂

@Superfuzz E' un falso contatto al 99,9% se batti sparisce ma è facile che ritorni.

Andrebbero sfilati e ri infilati i flat che portano il segnale ai vu meter e magari puliti i contatti.

1 minuto fa, arcdb ha scritto:

Andrebbero sfilati e ri infilati i flat che portano il segnale ai vu meter e magari puliti i contatti.

Ovverosia spedirlo in garanzia...  se possibile anche no 😕

Secondo me è una micro imperfezione meccanica dello strumento. Lascialo andare e goditi la musica, vedrai che il difetto non si presenterà più. Se era per il contatto del flat , lo strumento non funzionava proprio per poi tornare regolare previo pulita dei contatti. I strumenti impiegati, seppur molto belli ed anche accettabilmente precisi, non sono quelli impiegati nel Boeing 747 😁.  Premesso e giustificato che non occorrono strumenti di elevato pregio nei dispositivi audio domestici.

@Superfuzz non sei capace di aprirlo sfilare e ri infilare un flat cable magari con l'aiuto di un amico esperto ?

L'intervento sarebbe paragonabile a controllare il livello dell'olio nella macchina.

@arcdb guarda ho problemi anche a controllare il livello dell’olio sulla macchina 😁... se è una cosa semplice comunque ho un amico che un po’ ne sa.