Vai al contenuto
Melius Club

Confronti tra cavi, le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

Inviato

@pro61 non è proprio così, molti dac alimentati a 230v hanno la porta USB comunque alimentata dai 5v.

Ad esempio nel mio caso Il La Scala provato con un cavo senza i 5v non ha suonato

Inviato

@Ifer2 nemmeno il mio Ares 2 suona senza alimentazione, ma la usa per capire che è connesso al PC, una specie di sync, non per alimentare la scheda, l'audio GD che ho invece suona anche senza il 5V

Inviato

@pro61 si quel Sync è un segnale mandato con i 5v per abilitare il funzionamento della porta.

• 1 mese dopo...
Inviato

@iBan69 ti ho dato un Melius perché mi sono bastate le prime 5/6 righe. Ora proseguo leggendo il resto del post.  

• Thanks 1
Inviato

@iBan69 sul resto del post.

Io ho avuto un’esperienza simile, sempre lato potenza, coi vecchi solar wind, che ritenevo molto sbilanciati. Poi mi sono reso conto che l’ampli che usavo ai tempi (un jap economico con alimentazione di conseguenza) era molto suscettibile ai carichi induttivi e capacitivi a valle. 
Successivamente, ho preso i blue heaven 2 e, in un impianto completamente diverso (diffusori in primis ma anche ampli, un finale dual mono stabile e correntoso) quella sensazione era sparita. Confrontandoli ad altri cavi ritenuti dai più come neutri (gli audioquest bedrock) non ho notato differenze marcate, a sottolineare il fatto che esistono impianti (indipendentemente dal costo) sensibili al carico elettrico determinato dai diffusori, ma anche dai cavi, ed altri poco o nulla. 
Nello stesso impianto economico, il supra eff-1 di segnale (rame) suonava “alla nordost”, nel senso cattivo del termine, a differenza del siltech 4/40 (argento) che ho tutt’ora e che era molto neutro e corretto. Questo per dire che neppure il materiale va ritenuto come influente, per quanto condizioni la resistenza (responsabile delle alterazioni soprattutto in gamma media e bassa). 

ascoltoebasta
Inviato

@iBan69 Innanzitutto sinceri complimenti per i tuoi 2 giradischi (splendidi), hai fatto una giusta scelta relazionata alla comodità nel sostituire i cavi a seconda della musica che ascolterai,anch'io mi son ricreduto sui nordost ascoltando il medesimo cavo  in due diversi impianti,non sono sempre  così aperti,ma nel mio impianto e per i miei gusti,lo sono comunque. avendo da circa 10 giorni le Opera Grand Callas, oggi per curiosità, ho provato a sostituire i solo cavi di segnale dal pre ai finali mono,con dei MIT EvoOne al posto dei miei MIT CVT 350 Twin Reference, ed il suono e cambiato in modo tangibile,c'è una maggiore apertura ma mai eccessiva, nel complesso sembra migliorare il tutto,li ascolterò per alcuni giorni (faccio sempre così prima di decidere),e ne valuterò l'acquisto,dato che li pagherei (usati) circa 1/3 del listino.

• Thanks 1
Inviato

@iBan69 da osservatore innocente noto con piacere che gli acquisti “ rigorosamente usati” in un passato “rigorosamente ed esclusivamente per il nuovo” hanno  una paternità e questo non può che farmi piacere in una vita Audiofila personale del “primo tipo”…

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@maxpalat a tal riguardo, aggiungo … la ricerca sul mercato dell’usato dei cavi Nordost, l’ho iniziata più di un mese fa, scoprendo che questo marchio, insieme a Cardas, sono quelli che mantengono il valore più alto nell’usato. La differenza di prezzo tra il nuovo scontato (a me) e appunto, l’usato, oscilla tra il 10% massimo, 20%. 
Le differenze la fanno due fattori: lo stato del cavo, e la presenza della scatola, maggior garanzia di originalità. 
Quindi, ne vale la pena? Beh, su un cavo di listino da quasi 1500€, direi di sì, su uno da 200€, no. 

• Melius 1
Inviato

@iBan69 hai fatto prove sperimentando con più cavi fino a giungere al risultato che ti eri prefisso.

Questo è il senso del fine tuning con i cavi.

• Melius 1
Inviato

un saluto a tutti, mai intervenuto ma leggo molto con interesse i commenti essendo anch'io malato di hifi.

il mio impianto composto da mc ma5200 diffusori JBL 4349 e cavi doppi bi wiring ricable U40...suono molto pieno in special modo sui bassi...ho voluto cambiare con cavi  extrasound avendo letto molti feedback positivi.

suono un po piu' aperto ma povero, forse piu' preciso nei medi ma tenuto 15gg e sono ritornato al Ricable, mi mancava quel suono dove i bassi con un po di volume li senti nello stomaco. Cavi alimentazione Neutral Cable Fascino, cavi collegamento apparecchiature Ricable. Ora cambiare vado con i piedi di piombo per paura di peggiorare un suono che gia' mi soddisfa...uno cerca sempre di migliorare.

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato
4 minuti fa, Andyan ha scritto:

Ora cambiare vado con i piedi di piombo per paura di peggiorare un suono che gia' mi soddisfa...uno cerca sempre di migliorare.

E' proprio il motivo per cui da anni acquisto solamente cavi "usati" dopo averli provati nel mio impianto,mai sbagliato un acquisto.

Inviato
7 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

E' proprio il motivo per cui da anni acquisto solamente cavi "usati" dopo averli provati nel mio impianto,mai sbagliato un acquisto.

Idem. 

Inviato
11 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

@FedeZappa fortunati voi a trovare venditori disponibili (e soprattutto geograficamente vicini) a prestarvi i cavi... 

Inviato

@Spadaccino1 Non è detto che glieli prestino. Se compri usato puoi provare e, se non va bene,  rivendere a perdita quasi zero.

Penso che molti facciano così.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

fortunati voi a trovare venditori disponibili (e soprattutto geograficamente vicini) a prestarvi i cavi... 

tempo fa c’era un negozio che me li prestava senza impegno, ma ha chiuso. Poi un altro (credo lo faccia ancora) che prestava lasciando come garanzia la somma in contanti: se decidevo di tenere il cavo gli lasciavo il contante.

Ultimamente, dopo aver provato 60/70 modelli, compro usato “a botta sicura” (dando anche un’occhiata ai parametri elettrici, quando reperibili) e solo in un caso mi è successo di rivendere, senza perderci un granché. 

• Melius 1