Vai al contenuto
Melius Club

Conoscete qualcuno che riavvolga piccoli trasformatori?

Messaggi raccomandati

Massimiliano S.
Inviato

Il trasformatore di un Braun Audio 300 ha fatto puf! Dato che l'oggetto merita di tornare in servizio, dovrei trovare qualcuno che lo riavvolga, possibilmente evitando quelli con l'etichetta "audio", perché ho visto che chiedono cifre leggermente spropositate. Io sono in Veneto, ma eventualmente posso spedirlo.

Vi ringrazio molto.

Inviato

@Massimiliano S.

Prova a contattare la Eletras di Parma. Oppure i f.lli Onori.

In entrambi i casi, ho ricevuto un ottimo servizio professionale spendendo cifre assolutamente oneste. Spediscono senza problemi.

• Melius 1
Massimiliano S.
Inviato

Grazie mille @M.B. , sto avendo grosse difficoltà a trovare qualcuno dalle mie parti.

Massimiliano S.
Inviato

Aggiornamento, non proprio positivo. Sto sentendo prezzi ancora peggiori dei primi che mi sono capitati, e devo dire che non sono neppure ingiustificati. Mi vengono prospettate due ore di lavoro per lo smontaggio del trasformatore e altre (da tre a cinque) per riavvolgimento, verniciatura, test. L'ultimo che ho consultato mi ha addirittura consigliato di rifarmelo in casa, dato che anche loro li rifanno a mano e si tratterebbe solo di pazienza, tabelle e materiali corretti.

Costerebbe meno prendere un trasformatore nuovo, ma questo non ha un accidente di standard, a partire dai fissaggi.

Inviato

Per un toroidale basta un buco per il fissaggio.

Massimiliano S.
Inviato

@corrado grazie, purtroppo questo non è un toroidale. Non è complicatissimo ma io non ho nessuna esperienza e mi ci manca solo di mettermi a costruire trasformatori 😅

Massimiliano S.
Inviato

E' lui, per farsi un'idea.

Braun Trafo.jpg

Massimiliano S.
Inviato

@corrado  qui non le vedo riportate. Devo dare un'occhiata più approfondita al service manual. Tra l'altro, dovendolo rifare, sarebbe opportuno portarlo a 240V dai 220 originali.

Altainefficienza
Inviato

@Massimiliano S. non so se tu abbia un manuale di servizio completo, eventualmente lo puoi scaricare da elektrotanya. Le tensioni sono indicate, e si nota che il primario ha anche il cambia tensione per i 240 Volt.

Riesci a capire se si sia bruciato il primario o uno dei secondari?

Un saluto,

Piero

Massimiliano S.
Inviato

@Altainefficienza  ti ringrazio, ho scaricato il service manual, devo mettermici con un po' di calma e non sullo smartphone. Ha fatto una bella scintilla mentre era in funzione, ho visto bene da dove è uscita perché non avevo montato il giradischi, che si trova proprio sopra il trasformatore.

Questo è lui, comunque.

IMG_20220719_172741_copy_1200x1600.jpg

IMG_20220719_172752_copy_1200x1600.jpg

IMG_20220719_165623_copy_1600x1200.jpg

IMG_20220719_163520_copy_1600x1200.jpg

Inviato

Domanda stupida, hai controllato il fusibile? 

Inviato

Sarei una controllata a quegli elettrolitici, i vecchi Frako a volte vanno in corto.

Massimiliano S.
Inviato

@corrado può darsi che sia saltato anche il fusibile, visti i fuochi artificiali ai quali ho assistito in diretta 😂

Ma sono sicuro che gli avvolgimenti sono andati in corto e il trasformatore è da rifare.

Eh sì, anche i vecchi Frako sono da sostituire, e fortunatamente sono anche in posizione comoda. Mi urta solo che non si trovi più niente di coassiale, per cui l'aspetto della scheda cambia un po' troppo per i miei gusti.

Altainefficienza
Inviato

@Massimiliano S. ma hai misurato la resistenza dei vari avvolgimenti? I trasformatori bruciati li senti dall'odore, i lampi li fanno i fusibili... comunque se un trasformatore va in corto è tipicamente perché è stato sovraccaricato, quindi anche riavvolgendolo dovresti verificare i circuiti a valle.

Un saluto,

Piero

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

@Massimiliano S.  prova a contattare la Toroidy ditta polacca di trasformatori audio.

Sono celeri nel rispondere, fanno ottimi prodotti e sono piú economici rispetto che da noi.

Se ti va di contattarli spieghi il problema e vedi che ti dicono.

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, Altainefficienza ha scritto:

ma hai misurato la resistenza dei vari avvolgimenti? I trasformatori bruciati li senti dall'odore, i lampi li fanno i fusibili... comunque se un trasformatore va in corto è tipicamente perché è stato sovraccaricato, quindi anche riavvolgendolo dovresti verificare i circuiti a valle.

Esatto, non capisco poi come è stata fatta la diagnosi di trasformatore bruciato. Io farei così 1) sostituzione fusibile se interrotto 2)scollegare i secondari dalla scheda previa nota di dove son collegati onde evitare errori 3) alimentare il trasformatore e verificare se presente tensione in uscita tanto il fusibile salta se c'è qualche corto, eventualmente per sicurezza basta interporre una lampadina a incandescenza in serie sul primario che rimarrà accesa in presenza di corto.