Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato

Domanda per i  possessori delle LRS, le avete mai provate con amplificatori a valvole? 

Grazie.-

Inviato

@vicè si certo, proprio prossimamente proverò le mie ex LRS a casa di un amico con un’amplificazione valvolare, di potenza ridotta, per capire come vanno. 

Inviato
8 ore fa, mikefr ha scritto:

Ovvio che devi avere una stanza adeguata come cubatura

7 ore fa, iBan69 ha scritto:

ma anche l’amplificazione deve essere in grado di gestirle al meglio. 

Ho un ambiente grande ma non grandissimo (circa 30 mq, ma praticamente un quadrato, quindi sfigato). I diffusori si trovano a poco più di 150 cm dalla parete posteriore e a circa 200 cm fra loro (centro diffusori). I tweeter, come già detto, sono posizionati all’esterno. Il punto di ascolto è situato a circa 270 cm dal centro del pannello dei diffusori. Come amplificatori utilizzo, ormai da quasi vent’anni, una coppia di Vtl MB-225 DeLuxe. Come dico sempre, ormai il mio è un impianto semi vintage. 😀

Presto spero di riuscire a fare finalmente l’upgrade del preamplificatore. 😉

Inviato

@gabel ciao Gabriele, lo spazio è più che sufficiente, magari potresti provare ad arretrare il punto d’ascolto di una trentina di cm o avvicinare una decina di cm i diffusori al muro.
La collocazione ideale dei dipolo, prevede che i diffusori stiano distanti dalla parete di fondo, a circa la metà della distanza che hanno dal punto d’ascolto. I tuoi finali, pur vintage, sono ancora ottimi. 😉

Inviato

Si sì, grazie, conosco bene le “regole auree”: ormai sono quasi vent’anni (2004) che ascolto coi planari (prima Audiostatic, adesso le Maggies). Farò gli ultimi ritocchi quando avrò raggiunto una certa stabilità nel mio impianto. 👍🏻

Inviato

@spersanti276 Piazza del Viminale... lavoravo li vicino, e dopo colazione era tappa fissa ad ascoltarle....

Inviato

@vicè ciao, sto ascoltando or ora le mie LRS a casa di un caro amico, in una stanza di 12/13mq con due stupendi finali monofonici Audio Innovations The Second, e ti dico che è un gran bel sentire, considerando i “soli” 15 watt (ma, su uscite a 4 ohm, ovviamente). 

Inviato

@iBan69 Quando ho avuto le 1.6 suonavano meglio con un clone dell'Aleph 30 rispetto all'Unison Unico 100 che su 4 ohm da 350 W. Certo, il volume era più contenuto ma già sovrabbondante per il mio ambiente e per le mie abitudini di ascolto. L'Aleph donava un suono più pieno e meno pungente.

Non sono diffusi da cannonate, sono affascinanti con certa musica, belle da vedere nell'ambiente giusto ma non adatte a tutti.

Inviato

@iBan69 Grazie mille per l'info. In questi giorni dovrei provarle nel mio studio, (circa 20 mq) con il mio AI 500, vediamo cosa ne esce fuori. Ti farò sapere. Grazie.- 

Inviato

Do il benvenuto, nella felice famiglia dei proprietari di Magneplanar, all’amico @maxpalat, che ieri ha acquistato le mie LRS, per il suo secondo impianto. 
Quando vorrà … gli chiedo di descriverci le sue impressioni in merito, grazie. 😉

Inviato
12 ore fa, vicè ha scritto:

In questi giorni dovrei provarle nel mio studio, (circa 20 mq) con il mio AI 500, vediamo cosa ne esce fuori.

AI500 e MG12qr

commoventi nella riproduzione di voci e musica acustica 

in affanno con generi più complessi (sinfonica, rock..)

Inviato
27 minuti fa, regioweb ha scritto:

AI500 e MG12qr

commoventi nella riproduzione di voci e musica acustica 

in affanno con generi più complessi (sinfonica, rock..)

Forse sono i 25+25 watt ad essere in affanno con la sinfonica ed il rock, senza nulla togliere alla qualità dell’ Audio Innovations.

Inviato

@Ossido certamente,

il mio post era una sorta di anticipazione a chi si chiedeva cosa sarebbe scaturito collegando alle maggies un AI500..

• Thanks 1