Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Magneplanar

Messaggi raccomandati

10 ore fa, Phil966 ha scritto:

Magneplanar Mg 1.6qr in prova, peccato che non ne vengo a capo con il posizionamento 😭

Ciao, dalla foto paiono anche un pò "troppo" inclinate verso l'interno, hai provato a riportarle parallele alla parete di fondo e ruotarle - o non ruotarle - meno?

Faust

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/100/#findComment-1706207
Condividi su altri siti

li sto aspettando e con questi si chiude il giro:

Mye Stands: Il controllo della struttura
Gli stand originali Magnepan sono famosi per essere il punto debole del diffusore: troppo leggeri e flessibili.
Perché funzionano: I Mye Stands irrigidiscono drasticamente il pannello grazie ai montanti posteriori ("struts"). Questo impedisce al telaio di oscillare impercettibilmente quando la membrana si muove.
Risultato sonoro: basso molto più frenato e articolato. Anche l'immagine sonora ne guadagna in stabilità (il cosiddetto "focus"), perché il pannello rimane perfettamente fermo mentre emette energia.
Sinergia: Gli stand Mye lavorano sulla solidità interna del diffusore, mentre le molle Moss lavorano sul suo disaccoppiamento dall'ambiente. Insieme, trasformano le 1.7i in diffusori di classe decisamente superiore, avvicinandole alle prestazioni dei modelli più grandi (come le 3.7i) per quanto riguarda la pulizia e il controllo.

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/100/#findComment-1706692
Condividi su altri siti

@riverman li ho avuti,

anche se in realtà si trattava di una replica fatta fare al mio fabbro di fiducia..

effettivamente il basso era più frenato - che poi sia effettivamente un vantaggio con questo tipo di diffusore potrebbe essere soggettivo..😅 

forse anche l’immagine risultava più “scolpita”, ma bisogna considerare che si parte già da un’ottima base..

in sintesi alla fine li ho smontati perchè essendo molto pesanti ed alternando spesso altre coppie di diffusori alla fine era più la fatica (di spostarli avanti e indietro) che il gusto…

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/100/#findComment-1706863
Condividi su altri siti

@regioweb 

Capisco perfettamente quello che dici.

Anch’io parto dall’idea che le 1.7i abbiano già una base molto solida.

Nel mio caso però la variabile in più sono le molle ad aria, quindi l’idea è lavorare su due piani diversi: rigidità del telaio e disaccoppiamento dal pavimento.

Con gli stand originali ho sempre avuto la sensazione di una leggera “elasticità” strutturale. Vediamo se con questa combinazione cambia qualcosa in termini di controllo e fuoco dell’immagine.

Poi, come sempre, sarà l’ascolto a decidere 😊(e ovviamente il gusto personale)

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/100/#findComment-1707335
Condividi su altri siti

Dr.Faust

Buonasera,

sono a voi per un consiglio, mia figlia ha "concesso" che utilizzi il suo studio spostando i suoi libri nella sala biblioteca così da poter avere una stanza della musica. Nella planimetria, scusate se orrida, che vedete vi sono le due situazioni: attuale e futura.

Secondo voi, sia con le attuali 1.2 che con un modello maggiore, ritenete la soluzione futura migliore? Avrei uno spazio relativo simile, ora 4,70*4,30 poi 5,30*4,00, nella soluzione attuale condividendo le pareti dietro le casse con la libreria per 2 lati su 3, mentre nel futuro avrei campo libero con solo l'impianto (mobile basso) in mezzo alle casse e le 3 pareti libere. 

Perderei lo spazio totale in lunghezza, ora 9,10mt contro i 5,30 che avrei.

Che ne dite?

Grazie.

Fausto

12.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/100/#findComment-1709190
Condividi su altri siti

Erik il Rosso

@Dr.Faust

la mia opinione è che se potrai gestire arredi e un trattamento acustico ed arredi dell’ambiente  anche moderato ma ragionato, potresti avere notevoli miglioramenti , per la simmetria che presenta già la stanza e la minore profondità credo più favorevole. Ti consiglierei di farlo, misurare l’acustica prima di ogni intervento, intervenite prima sul soffitto ad hoc e poi vedere cosa fare ancora. Soprattutto i planari ne traggono benefici. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/100/#findComment-1709300
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
riverman

Dopo qualche giorno di ascolti con gli Mye Stand installati sulle mie Magnepan 1.7i sento di condividere qualche impressione, che ovviamente è soltanto il mio personale sentire. In questo hobby, più che altrove, l’esperienza resta sempre profondamente soggettiva.

Il montaggio richiede un po’ di coraggio perché bisogna intervenire sul telaio dei pannelli, ma una volta terminato il lavoro la sensazione è che il diffusore diventi strutturalmente più fermo, quasi più “in tensione”. Nel mio caso i pannelli sono anche disaccoppiati dal pavimento tramite molle ad aria Moss collegate a serbatoi da 5 litri, soluzione che trovo molto efficace per stabilizzare ulteriormente il sistema.

La prima impressione è stata quella di un suono più teso e leggibile lungo tutto lo spettro. Il microdettaglio sembra emergere con maggiore naturalezza e la separazione tra gli strumenti diventa molto evidente, ma senza trasformarsi in analiticità. Piuttosto si ha la sensazione che la musica respiri meglio nello spazio.

La scena sonora, nel mio ambiente di circa 20 m², sembra arretrare dietro la linea dei pannelli e prendere profondità. Il centro dell’immagine si stabilizza e le voci acquistano una naturalezza che colpisce subito: più presenti, ma anche più umane.

Con alcune registrazioni vocali di Buika, ad esempio nell’album “El Último Trago”, la sensazione è quasi fisica: la voce si materializza nello spazio con una dolcezza e una grana emotiva davvero coinvolgenti.

Curiosamente anche il pianoforte e il clavicembalo mi sono sembrati cambiare carattere. Il pianoforte appare più grande e tridimensionale, mentre il clavicembalo sembra ridimensionarsi leggermente nello spazio ma diventare più dolce e credibile, con le corde pizzicate che si dissolvono nell’aria con maggiore naturalezza. Con la musica antica, in particolare, l’effetto è davvero affascinante.

Sono impressioni personali, naturalmente, ma dopo questi ascolti ho avuto la sensazione che irrigidire strutturalmente il pannello permetta alle Magnepan di esprimere più chiaramente la loro natura: quella capacità di creare uno spazio musicale arioso e tridimensionale che, quando tutto si allinea, può diventare sorprendentemente emozionante.

mont.thumb.jpg.8e694dd8967abd7facde517a87e60854.jpgserb.thumb.jpg.722799b03da5e0f46e550849178d1dc1.jpg

mol.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/100/#findComment-1720212
Condividi su altri siti

La struttura delle Magnepan è imbarazzante (truciolato e il pannello vero e proprio è tenuto su con le graffette), però mi sono sempre chiesto perché non le dotassero di serie con stand tipo i Mye Stand: il costo aggiuntivo sarebbe irrisorio. Concordo sul maggior fuoco e microdettaglio, ma il grosso della partita si gioca sempre con posizionamento e amplificazione.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/100/#findComment-1720224
Condividi su altri siti

spersanti276
26 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

La struttura delle Magnepan è imbarazzante (truciolato e il pannello vero e proprio è tenuto su con le graffette), però mi sono sempre chiesto perché non le dotassero di serie con stand tipo i Mye Stand: il costo aggiuntivo sarebbe irrisorio. Concordo sul maggior fuoco e microdettaglio, ma il grosso della partita si gioca sempre con posizionamento e amplificazione.

Condivido del tutto. 

Sono costruite in grande economia, è un miracolo che suonino bene.

Anche per questo, oltre molti altri fattori, ho preferito loro le Eminent Technology costruite in acciaio e solidissime.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/100/#findComment-1720242
Condividi su altri siti

riverman
23 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Condivido del tutto. 

Sono costruite in grande economia, è un miracolo che suonino bene.

Anche per questo, oltre molti altri fattori, ho preferito loro le Eminent Technology costruite in acciaio e solidissime.

Sì, la costruzione delle Magnepan è sicuramente molto semplice e questo è noto da sempre. Probabilmente è anche uno dei motivi che consente di avere superfici radianti così grandi mantenendo prezzi relativamente accessibili.

Nel mio caso però, al di là della struttura, continuo a rimanere colpito da quello che riescono a fare sul piano della ricostruzione spaziale e della naturalezza timbrica quando sono messe nelle condizioni giuste.

Con l’aggiunta degli stand ho avuto proprio la sensazione che il pannello lavorasse con maggiore stabilità e che alcune qualità già presenti emergessero con più chiarezza.

Le Eminent Technology sono diffusori molto interessanti e sicuramente costruiti in modo più “ingegneristico”, ma alla fine, come spesso accade in questo hobby, ognuno trova la propria strada anche in base al proprio gusto d’ascolto.

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/100/#findComment-1720257
Condividi su altri siti

riverman
57 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Sugli stand tipo Mye Stand il discorso è interessante. Molti si fanno la tua stessa domanda. Le ragioni più probabili sono tre:

1 . Costo finale
Anche se lo stand non costa tantissimo da produrre, in produzione di serie cambierebbe il prezzo finale e la logistica.

2 . Spedizione e ingombro
Gli stand Mye sono grandi e pesanti. Magnepan spedisce diffusori relativamente leggeri.

3 . Filosofia modulare
Loro preferiscono lasciare agli appassionati la possibilità di fare upgrade aftermarket.

D'accordo che la partita si gioca anche con posizionamento e amplificazione ma,

nel mio caso però il Classe DR3, ritenuto da molti non idoneo, mi sembra pilotarle con grande naturalezza. Non ho mai avuto la sensazione di compressione o difficoltà sul piano dinamico, anzi trovo che la gamma media e la ricostruzione spaziale ne beneficino molto. 

Naturalmente non pretendo che sia una soluzione universale: come sempre in questo hobby entrano in gioco ambiente, livello di ascolto e gusti personali.

Io posso solo riportare quello che sto sentendo nel mio sistema, nel mio ambiente e con le mie orecchie.

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/100/#findComment-1720263
Condividi su altri siti

regioweb

1 ora fa, riverman ha scritto:

Il montaggio richiede un po’ di coraggio perché bisogna intervenire sul telaio dei pannelli,

scusa ma hai forato tela e telaio per fissare i controventi diagonali? 

in quella posizione è prevista una coppia di staffe per ritenere i pannelli (ovviamente senza bisogno di forare alcunché..) 

IMG_1566.webp

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/100/#findComment-1720270
Condividi su altri siti

@riverman ador(av)o le Magnepan, per suono, filosofia, costi, estetica. Ho avuto, Smg-a due coppie con aggiunta bassi Tympani IV, 1.5, 3.3/r due coppie, Tympani 1D, 20.1/r, il tutto amplificato da qualsiasi cosa (per me davano il meglio con la serie 2 Mark Levinson tranne le impilotabili 20.1). Sono costruite in economia ma suonano da dio, negli USA costano tre bucce di patate. Ho mollato tutto dopo che, restaurate le mie adorate 3.3, vibravano ancora. La cosa buffa, ero al quarto reincollaggio, era che i fili non presentavano alcun problema, ma la struttura, a furia di smonta e rimonta, non teneva più. Le ho amate, uno dei periodi più belli della mia avventura hifi. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/100/#findComment-1720309
Condividi su altri siti

@regioweb  Hai fatto benissimo a citarlo ma nel mio caso,

Il motivo è semplice: il controvento diagonale lavora davvero bene solo se è solidale al telaio. Se usi solo le staffe che stringono il pannello:

l’installazione è più reversibile

ma resta sempre un minimo di gioco meccanico.

Con la vite invece:

1 . il telaio diventa strutturalmente più rigido

1 . il controvento lavora davvero in compressione/tensione

1 . il pannello oscilla molto meno.

Ed è proprio lì che nasce:

1 . fuoco centrale più stabile

1 . microdettaglio

1 . percussioni più tese

1 . palcoscenico più profondo.

Devo dire che il risultato all’ascolto mi ha sorpreso parecchio: la sensazione è proprio quella di un pannello più fermo e “in tensione”, con un’immagine molto più stabile e leggibile.

All’inizio fa paura perché sembra di rovinare il diffusore, ma in realtà il telaio delle Magnepan è semplice e il foro non crea problemi strutturali.

Capisco comunque perfettamente chi preferisce evitare di forare il telaio, all’inizio anche per me non è stato semplicissimo prendere il trapano in mano davanti alle Magnepan… (foro 2mm profondità 1cm)

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/100/#findComment-1720416
Condividi su altri siti

@LeoCleo

Grazie per aver condiviso questa esperienza, si sente proprio che con le Magnepan hai avuto un rapporto lungo e appassionato.

Capisco bene quello che dici sulla costruzione: la struttura è effettivamente molto semplice e probabilmente, dopo tanti interventi e reincollaggi, può diventare il punto debole. È un po’ il rovescio della medaglia di una filosofia costruttiva molto essenziale.

Nel mio caso, almeno per ora, sto vivendo la parte più felice della storia: quando tutto si allinea e questi pannelli riescono a creare quello spazio sonoro così naturale e arioso che li rende davvero speciali.

Gli stand che ho installato mi hanno dato proprio la sensazione di una maggiore stabilità della struttura, quasi come se il pannello lavorasse più “in tensione”. Poi naturalmente il tempo dirà come si comporteranno nel lungo periodo.

Resta comunque affascinante quante persone, pur con percorsi diversi, abbiano avuto con le Magnepan un legame così forte. Evidentemente qualcosa di molto giusto in questi diffusori c’è davvero.

Link al commento
https://melius.club/topic/933-mondo-magneplanar/page/100/#findComment-1720429
Condividi su altri siti